Rispondo a scuffy che mi aveva detto di ristaccare il chip verticalmente per vedere se due balls si erano attaccate e sem ra proprio di si, nella foto in alto a sinistra [url]https://www.dropbox.com/sc/j4eliyn8qo4e0do/AACRQ-_YMkomLfRZhTP_aeAUa[/url]
Rispondo a scuffy che mi aveva detto di ristaccare il chip verticalmente per vedere se due balls si erano attaccate e sem ra proprio di si, nella foto in alto a sinistra [url]https://www.dropbox.com/sc/j4eliyn8qo4e0do/AACRQ-_YMkomLfRZhTP_aeAUa[/url]
potrebbe essere stata quella la causa, cmq puoi provare a reballare il suo e vedere se va. a me l'acer con chip nuovo è tornato indietro non funzionante dopo una settimana...... premetto cmq che appena fatto no npartiva, poi invece pulito con ipa è andato, ma si vede che qualcosa gia non andava bene. strano perchè tutti gli altri notebook che ho fatto son stati ok, almeno con il profilo pb.
ps: vedi la data di fabbricazioen del chip. se 2010-2011 non serve mettere chip nuovo ma puoi riusare il suo.
Ultima modifica di Scruffy; 24-12-14 alle 21: 27
ciao, apparte le balls attaccate, non andava gia' nemmeno dopo il reflow, comunque aspetto il chip nuovo per sicurezza, tu i chip nuovi li rimpallini con stagno pb.
si li rimpallino sempre con stagno con piombo.
Tanti auguri a tutti, con saldatura al piombo per risaldare il chip quale temperatura di picco.
ci o e buoen feste. io ho impostato 205° di picco. se hai una lente di ingrandimento, vedi a quanti gradi il chip si abbassa. a me ad esempio si abbassava intorno i 200° e a 205 partiva ventola di raffreddamento.
salve, dopo aver saldato il chipset amd nuovo e' stato messo in prova ma ora il notebook si spegne di botto, lo riaccendo riparte e dopo un po si rispenge di botto, possibile che sia un'altravolta la scheda video, da quello che c'e scritto e' un 2014.
Xtilo se non l'hai fatto alza tranquillamente le temperature di picco fino a 220°c. Poi nel raffreddamente, metti una rampa di due gradi al secondo massimo fino a 110°c
ciao,io di picco arrivo massimo a 205°, il raffreddamento cosa intendi l'accensione delle ventole.
quando raggiungi il picco, devi aggiungere uno step che faccia scendere la temperatura fino a 110°c max di due gradi al secondo. 205° per me sono pochi alza tranquillamente la temperatura dino a 220°.
quindi cosa consigli di fare, ristacco o provo a fare un reflow, non vorrei che possa dipendere da qualche altro componente della scheda madre, anche tu hai la honton 392?
ti ricordo che se hai risaldato, hai usato lega al piombo ben stabile. se il chip parte, secondo me come mi è capitato con un acer, non dipende dal bga, ma da altro.
nel mio caso infatti era unoslot di ram difettoso che provocava schermate blu.
quando ti si spegne, le temperature sono ok? i pad termici li hai messi bene? controlla a pc aperto se mentre è in uso qualche mosfet o altro si surriscalda piu del dovuto.
ps: per il piombo io non andrei mai sopra i 205, che son gia 20 poiu del dovuto. a 220 come dice robgerr rischi di far scendere troppo il bga e provocare corto circuiti. 220 son 40° oltre la soglia di fusione delle sfere pb.
anche secondo me sono tanti 220°, ho paura che sia un problema di surriscaldamento, devo controllare le temperature.
La temperatura max ai bordi del bga e di 242°c. Se ti tieni al di sotto non danneggi il bga tranquillo
Ma che temperatura e temperatura....hai comprato un chip cinese fake....
Come si fa a sapere se è fake.
se spendi 10 dollari è fake...normale.... l'80 % dei chip cinesi lo sono
Amon con il venditore see si rischia oppure vendono bga non tarocco?
[URL="http://i58.tinypic.com/33427fn.jpg"]http://i58.tinypic.com/33427fn.jpg[/URL]
[URL="http://i62.tinypic.com/9r0k1g.jpg"]http://i62.tinypic.com/9r0k1g.jpg[/URL]
presi da see-ic, pagati 25 dollari + ss l'uno. vanno perfetti. dc 2014. come dice amon se si pagano due soldi, molte volte son fake.
li riconosci perchè hanno gli angoli non retti a 90° e perchè risultano belli smussati.
anche il colore generalmente scuro.
su un noto forum un tipo mi disse di prenderli a due soldi. quando gli ho detto che volevo prenderli con lui è sparito
ragazzi ci sono maree di discussioni sui fake...non le sto inventando io
Segnalibri