www.dedoshop.com
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 62
Like Tree3Likes

Discussione: Jovy re8500

Junior Member

Jovy re8500

Ciao a tutti..
    premetto che sono un neofita per quanto riguarda il mondo del rework e reballing,
    fatta questa premessa, da un po' mi appassiona questo mondo e mi sono messo a leggere pagine su pagine nei vari forum e guardato un sacco di video fino a giungere quì e mi ci sono fermato reputandolo il più serio..
    purtroppo pur cercando di documentarmi, vuoi per l'inesperienza, vuoi per la mia capoccia dura o l'argomento che è veramente complicato e infinito sono confuso più che mai,
    ad ogni modo come sono (forse purtroppo) solito fare, sono partito a testa bassa e dopo un minimo di informazioni ho acquistato una Jovy RE8500,
    come ben saprete è una full IR e molti avranno da ridire in quanto magari preferiscono una ibrida ma oramai l'ho presa e devo conviverci ma sopratutto imparare ad usarla,
    sul sito Jovy System ho visto che ci sono già parecchi profili preimpostati che ancora non ho provato ma quello che mi farebbe piacere sarebbe avere il vostro parere
    e sopratutto se qualcuno la possiede o la conosce avere i suoi consigli su un corretto uso e magari sempre dietro ai suoi consigli imparare a creare profili dedicati per questa macchina ir Jovy re8500..
    Ultima modifica di clacla; 22-10-14 alle 12: 58

Vip Member
    ecco.... non scaricare i profili che trovi sul sito, li ho provati con la jetronix e non sono serviti a nulla..... detto questo, è un ottima macchina, nel forum cè qualcuno che la possiede....aspetta che ti rispondano loro
    clacla likes this.

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da marco772005 Visualizza Messaggio
    ecco.... non scaricare i profili che trovi sul sito, li ho provati con la jetronix e non sono serviti a nulla..... detto questo, è un ottima macchina, nel forum cè qualcuno che la possiede....aspetta che ti rispondano loro
    ciao e grazie mille per il prezioso consiglio...
    ora aspetto chi la possiede per maggiori dettagli, ultimamente ero un po' scettico sul mio acquisto,
    leggendo quà e là sembra che vada per la maggiore una macchina ibrida ir-aria e sconsigliano una full ir in quanto sembrerebbe troppo aggressiva e comunque meno controllabile,
    i miei ultimi pensieri erano: forse dovevo documentarmi meglio ma come al solito parto in quarta....

Vip Member
    per quello che so io, con la 8500 ci fai tutto.... ma come tutte le macchine devi imparare a conoscerla e a fare i profili.... questo ti verrà con tante prove e con l'esperienza.
    perciò dacci dentro e se fai qualche arrosto o un po di fritto, non disperare è tutto normale

Junior Member
    di schedozze da friggere ne ho parecchie, appena ricevo alcune dritte da chi già possiede la macchina mi metto il cappello da chef e vado ai fornelli... ah..ah..ah..
    scherzi a parte ho visto che non è semplice come potrebbe sembrare nei video, intanto come anche tu mi hai detto devo imparare a conoscere la macchina e a impostare le varie fasi e già quì mi perdo non avendo la minima idea dei vari processi e per questo avro bisogno del vostro aiuto..

Vip Member L'avatar di leonemax81
    che la full ir sia più aggressiva dell'aria questo è poco ma sicuro... nei video sembra tutto facile... che ci vuole stacchi pulisci e riattacchi... si si poi quando operi trovi le mille difficoltà... poi il reballing e un mondo molto singolare... cioè i profili di uno che ha la stessa tua macchina non è detto che vadano bene sulla tua... devi capire la forza e il punto debole della tua macchina facendo delle prove e mettendo sonde se non erro la tua ne puoi mettere fino a 4....

Junior Member
    ciao,
    di sonde se ne possono mettere fino a 5 ma al momento ne ho solo 2, quelle che erano comprese con la macchina,
    potete darmi due dritte su come fare a calcolare i tempi di salita in modo da poter poi basarmi per creare i profili?
    se già c'è qualcosa sul forum magari linkatemelo...

in questo video ti spiega tutto passo passo.... magari averlo trovato uno anche per la mia macchina quando la comprai....

Ultima modifica di leonemax81; 22-10-14 alle 15: 10

Junior Member
    grazie per il video, puù essere un punto di partenza, ho visto nel video che il tipo usa una sola termocoppia e non la mette neanche tanto vicino al bga è giusto?
    altra cosa il nastro nel perimetro lascia scoperti diversi componenti, non c'è il rischio che si dissaldino anche questi?
    ultima cosa ma questo è un mio limite, non riesco a capire cosa sono le percentuali UH, MH, SH, cioè in base a cosa si impostano queste percentuali?

in pratica ho capito che viene impostata una temperatura di salvezza a 230 °C
    poi il tempo di durata del picco in 10 secondi
    quindi le temperatura delle varie fasi:
    T preriscaldamento a 120 °C
    T ammollo a 200 °C
    T picco a 220 °C
    e infine la temperatura di allarme a 200°c

secondo passo si imposta i la fase di preriscaldamento che è basata sulla temperatura precedentemente impostata di 120°C:
    se ho ben capito
    UH(irradiatore superiore) 85%
    MH irradiatore in basso a metà 40%
    SH irradiatori in basso laterali 100%

e già su queste percentuali mi perdo.....
    poi si impostano le varie temperature in percentuale per l'ammollo: uh 95%, mh 60%, sh 90%
    ed infine la fase di reflow che dovrebbe durare una decina di secondi (correggetemi se sbaglio) con uh90%, mh90% e sh50%
    poi si inizia il processo...
    ma come vengono calcolate queste percentuali?
    Ultima modifica di clacla; 22-10-14 alle 16: 02

Citazione Originariamente Scritto da clacla Visualizza Messaggio
    grazie per il video, puù essere un punto di partenza, ho visto nel video che il tipo usa una sola termocoppia e non la mette neanche tanto vicino al bga è giusto?
    altra cosa il nastro nel perimetro lascia scoperti diversi componenti, non c'è il rischio che si dissaldino anche questi?
    ultima cosa ma questo è un mio limite, non riesco a capire cosa sono le percentuali UH, MH, SH, cioè in base a cosa si impostano queste percentuali?

in pratica ho capito che viene impostata una temperatura di salvezza a 230 °C
    poi il tempo di durata del picco in 10 secondi
    quindi le temperatura delle varie fasi:
    T preriscaldamento a 120 °C
    T ammollo a 200 °C
    T picco a 220 °C
    e infine la temperatura di allarme a 200°c

secondo passo si imposta i la fase di preriscaldamento che è basata sulla temperatura precedentemente impostata di 120°C:
    se ho ben capito
    UH(irradiatore superiore) 85%
    MH irradiatore in basso a metà 40%
    SH irradiatori in basso laterali 100%

e già su queste percentuali mi perdo.....
    poi si impostano le varie temperature in percentuale per l'ammollo: uh 95%, mh 60%, sh 90%
    ed infine la fase di reflow che dovrebbe durare una decina di secondi (correggetemi se sbaglio) con uh90%, mh90% e sh50%
    poi si inizia il processo...
    ma come vengono calcolate queste percentuali?
    per le %entuali aspetta che ti risponde marco che la funzione della sua è quasi simile alla tua...

Vip Member
    cmq ad occhio questo video è fatto su un chip già reballato, infatti a poco meno di 200°C il chip si muove.
    la percentuale la vari in base alla potenza che vuoi avere dai plate.

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da marco772005 Visualizza Messaggio
    cmq ad occhio questo video è fatto su un chip già reballato, infatti a poco meno di 200°C il chip si muove.
    la percentuale la vari in base alla potenza che vuoi avere dai plate.
    è questo che non capisco, mettiamo che voglio una temperatura di preriscaldamento a 120 °C
    se metto il plate in mezzo a 40% come in questo caso, questo valore insieme alle altre percentuali mi stabilisce la curva di salita per raggiungere i 120°
    oppure mi fa arrivare il plate al 45% dei 120° impostati?

Vip Member
    no....la % impostata ti da la salita per arrivare a quella temperatura...... esempio:
    se imposto 120° al 100% ci metto 3 minuti
    se imposto 120° al 50% ci metto 6 minuti

Junior Member
    ok, allora in base alla percentuale usata si stabilisce quella che sarà la curva della temperatura per creare un profilo termico,
    quindi per impostare queste percentuali dovrei prima sapere quanto impiega la macchina a raggiungere una certa temperatura in base a temperatura ambiente e efficenza della macchina...
    correggetemi se sbaglio...
    intando attendo anche qualcuno in possesso della Jovy Re8500 per ulteriori chiarimenti e consigli.....
    Ultima modifica di clacla; 23-10-14 alle 12: 10

Junior Member
    @marco772005
    avrei una domanda, guardando i profili predefiniti dalla jovy, mi sembra che il tempo in cui la temperatura raggiunge il picco massimo dovrebbe esere sui 4 minuti circa dopodichè dpassati alcuni secondi dovrebbe cominciare la fase di raffreddamento e quindi scendere la temperatura, io giusto per test ho provato a seguire alla lettera sia le impostazioni che la distanza del plate superiore dal pcb, ma sulla mia macchina ho visto che i tempi di salita sono molto più lunghi e arrivo al picco dopo 9, 10 minuti, mi pare eccessivo,
    a tuo giudizio potrei avere problemi della mia re8500 oppure come tu mi avevi già accennato quei profili sono proprio ciucchi?
    altra cosa se faccio un processo e magari dopo 15 minuti provo a farne un'altro mi si accendono le ventole e di conseguenza la temperatura fatica ancora di più a salire, è normale? dovrei aspettare di più tra un ciclo e l'altro?
    ad esempio ora dopo più di mezzora che ho finito il processo sulla macchina per un attimo sono ripartite da sole le ventole, bohhhh....

Nome: Catturav.PNG
Visite: 161
Dimensione: 168.6 KB
    Ultima modifica di clacla; 25-10-14 alle 20: 20

Vip Member
    io ci metto circa 7 minuti x staccare un BGA ( esempio RSX di una ps3), per me quei 3 minuti e mezzo sono troppo rapidi rischi di far saltare il BGA.
    quando mi ero messo a capofitto x trovare il profilo giusto, facevo partire la macchina ogni 10 minuti, tra un profilo e l'altro.... in quei 10-15 minuti cercavo di freddare i plate il più possibile, ma non perche si potessero rovinare, solo per cercare di trovarmi in una situazione di macchina appena accesa.
    sulla ECO ho la ventola che mi va in automatico solo a fine profilo, poi se non l'accendo io non si accende da sola.... chiaramente la 8500 è una macchina più performante della mia con molti più controlli, non saprei perche ti sono partite da sole

Junior Member
    praticamente sulla re8500 ci sono due ventole, una nel modulo dove ci sono i plate e normalmente parte a fine ciclo e poi c'è nè un'altra sul modulo esterno (quello piccolino dove ci sono i controlli) e devo farla partire io manualmente quello che mi fa strano è che quella interna magari dopo mezzora dalla fine del ciclo si riaccende da sola per qualche secondo mentre non sto facendo nulla bohhh...
    poi quello che intendevo è che seguendo il loro profilo (giustoo sbagliato che siaa) la mia macchina non ha i tempi di riscaldamento che indicano loro ma ci impiega mooolto più tempo a raggiungere il picco, questo mi darebbe da pensare che la mia macchina potrebbe avere problemi a meno che non siano sbagliati i loro profili, non che voglio staccare un bga in tre minui, ma era per capire se la macchina era ok....

Vip Member
    controlla nelle impostazioni della macchina se ci sono dei limiti che vengono dati ai plate.
    fai un profilo in questo modo:
    preheat 130°C x 60 secondi
    1° step a 165°C x 40 secondi
    2° step a 205°C x 3 secondi
    3° step a 235°C x 15 secondi
    tutti i plate al 100%

mettici sotto una piastra qualsiasi e vedi quanto tempo impiega a fare tutto il ciclo.
    calcola pure che il 3° step non serve che arrivi a 235°, basta che ti arriva a 228°, li pui spegnerlo tu manualmente.
    ti ho scritto i secondi di pausa tra uno step ed un altro, ma effettivamente non so se la 8500 può essere impostata cosi

Junior Member
    per i secondi di pausa a meno che io non abbia visto sulla mia non ci sono, mi dà solo i secondi di picco,
    in pratica il menu è cosi:
    prima da Setting devo scegliere Safety S.P (che credo sia la temperetura di sicurezza) che ora ho impostato a 230°
    poi vado su crea profilo e ci sono due possibilità o Standard o free
    se vado su free
    mi da Time On T-Peack che credo sia il tempo di picco della temperatura al momento ho messo 15"
    quindi mi fa impostare le temperature per le tre fasi più una temperatura di allarme che ho messo a 200°
    poi le percentuali per le tre fasi
    preriscaldamento, soaking e reflow e questo per ogni singolo plate che se ho capito bene dovrei lasciare per prova tutto al 100%
    dimmi se è tutto corretto..
    altra cosa raggiunto la temperatura di allarme non dovrebbe darmi degli avvisi tipo suoni o altro? perchè io non sento nulla
    Ultima modifica di clacla; 26-10-14 alle 10: 57

Vip Member
    230 è poco, mettila a 240 ( per dissaldare )
    200° di allarme non servono a nulla, almeno che non stai saldando.
    esatto i plate tutti a 100%
    in teoria quando arrivi alle temp di sicurezza dovrebbero partire almeno le ventole e anche qualche bip bip non ci starebbe male :P

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello