uff... devo rimandare a oggi pomeriggio...
c'è il forno di casa acceso con dentro le lasagne e se voglio mangiare devo rimandare altrimenti il contatore scatta e addio luce con relativo pasto ah...ah..ah..
comunque nei due minuti in cui la macchina è rimasta acesa ho notato che la termocoppia sotto il pcb misurava una quindicina di gradi in più rispeto a quella sopra e vicino al bga, è normale?
in pratica sopra era a 80° circa mentre sotto era già a 100°
si si ... normalissimo.
quando troverai l'assetto giusto, le 2 temp si allineeranno e saliranno insieme da 170-180° fino a 210.... passati i 210 circa la parte superiore si distanzierà di qualche grado rispetto a quella sotto.
ricordati di posizionare la sonda inferiore nello stesso punto di quella superiore ( chiaramente non deve essere al millimetro ) .
ho fatto il test, a un certo punto sono stato preso dalla foga e mi son dimenticato di guardare il tempo ma più o meno il bga si è dissaldato quando la temperatura superiore ha raggiunto i 229° e ci ha inpiegato sui 4 minuti, forse meno con tutti i plate al 100%
dopodichè ho ho spento manualmente e da li a un po' si sono accese in automatico le ventole e questo dovrebbe essere corretto, anche l'allarme alla temperatura stabilita di 200° ha emesso i beep (anche se come mi hai detto non serviva volevo capire se funzionava)
con queste impostazioni, cioè con i plate al 100% fino quasi ai 200° la termocoppia superiore misurava anche 30/40 gradi in meno poi ha recuperato....
ok...allora nello step finale abbassa la % del top, portalo a 80% e riprova, se vedi che non riesci portalo a 90%.
continua a provare cosi e a cambiare le %, in modo da fare una salita meno ripida alla temp....
questo che ti faccio fare ti serve solo per fare una salita meno ripida con il top e si evita di far saltare i bga.... a che altezza sei con il top dal bga?
ci ha messo 4 minuti e 18" al reflow, il bga sembra venuto via bene, mentre mi si sono staccati alcuni diodi da sotto e dono caduti,
non che mi importi ma sicuramente devo aggiustare il profilo....
questa volta la ventola che normalmente parte in automatico nella fase di raffreddamento non si è avviata.....
urtati no, si è staccato un po' il kapton che teneva la termocoppia di sotto e potrebbe essere dovuto a quello, ma la mia impressione è che siano venuti giù da soli, solo un paio ma sono caduti, ora devo aspettare un'attimo per pulire il vetro in quanto devo aver dimenticato qualcosa in plastica che cadendo sul vetro si è fuso e manda una puzza pazzesca....
quello si, il kapton l'ho messoalla termocoppia sotto la scheda perche cosi consigliavano alla jovy ma ni sa che conviene invece di mettere la termocoppia proprio in corrispondenza al centro del bga, conviene metterlo a lato in corrispondenza più o meno dell'altra termocoppia e con il nastro in alluminio che tiene di più, oltre cche con questo proteggere gli elementi sensibili...
una cosa che vorrei fare è quella di infilare le termocoppie dentro a dei tubi flessibili in modo che stiano in posizione senza nastro come ho visto fare da qualcuno....
capisco aspetto il tuo pm, quella sopra mi pare sia della scotle, in effetti se si potesse evitare il nastro adesivo sarebbe a mio parere ottimo in quanto con il calore tende sempre a scollarsi e se la sonda non è più che ben ancorata in altri posti si muove dalla posizione voluta...
Segnalibri