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Nelle fabbriche arriva con le palline gia posizionate su delle cartucce monofilari tipo caricatori di pistola viene posizionata otticamente da un macchinario e poi passa il tutto per un tubo la cui lunghezza corrisponde al tempo di saldatura di tutta la scheda.
ho iniziato a cimentarmi anche io con le balls e stencil classici 90x90, e le prime 3 volte le balls manco si posizionavano tutte. ora rimangono tutte incollate (le 0.6) ma quando le vado a scaldare solo guai..... devo regolarmi con il flussante da mettere e quando levo lo stencil devo cercare di non farle spostare, però gia un passo avanti rispetto a prima.
ho provato uno stencil 0.45mm per northbridge e li ho fatto solo un caos e mucchio di palline forse perchè ho la bottiglietta piccola e tempo addietro avevo rimesso dentro qualche pallian sporca di flussante, però resta il fatto che solo la metà mi rimaneva sullo stencil.
Ragazzi io dico la mia, c'ho provato in tutti i modi!!
Con stencil fissato con il kapton sul bga e palline al piombo, il risultato è che lo stencil si deformava...
con un pò di mano sono riuscito a non far deformare lo stencil ma ho trovato altre due difficoltà, la prima che ad una certa temperatura si guastava il chip facendo il classico rumorino ... pooof! chip morto...
a questo punto ho pensato... ci sono andato forte con la temperatura! così ho usato degli accorgimenti... ho messo il termometro attaccato al chip così da capire a che temperatura stavo... il risultato è che SE stavo intorno ai 180/200 gradi effettivi le balls al piombo non si saldavano! Ma come fanno a non saldarsi se le palline al piombo a quella temperatura dovrebbero saldarsi? Mi sono reso conto che ci stava poco flussante, cos ne ho aggiunto un altro pò... a questo punto mi sono reso conto che aggiungendo il flussante le palline si saldavano ma lo stencil si deformava più facilmente... ok ok... mi son detto utilizziamo un altra tattica... mettiamo le palline e dopo tiriamo via lo stencil così risolviamo il problema della deformazione... ho fatto così! ho messo flusante, ho messo lo stencil, ho messo le palline ed ho tirato via lo stencil, con parecchia fatica son riuscito a far rimanere attaccati le palline al bga... ok! inizia il riscaldamento... inizio da parecchia distanza con temperatura intorno ai 220 gradi...
il risultato è che le palline si attaccano una con l'altra!!!!!!!
Io ho finito le mie idee... che @zzo bisogna fare per far restare le palline immobili sul bga e farle saldare?
se aumento la temperatura danneggio il chip
se è bassa non si saldano
se sto distante con l'aria calda dal bga pian piano si muovono e si attaccano tra loro
se avvicino l'aria si saldano tra loro a velocità fulminea
e cosa più difficile... se aumento la temperatura brucio il chip!
premetto che ho già fatto parecchi reballing ma i chip muoiono grazie all'alta temperatura di fusione dello stagno piombato!
COME MAI QUESTO STAGNO SI SALDA A 270 GRADI?
non dovrebbe saldarsi dai 180 ai 220 massimi?
hai provato a vedere qualche video sul tubo che ti illumini....
se i direct heat si piegano (in genere quelli per i chip grandi) c'è poco da fare..... io ho provato diverse volte a tentare di riaddrizzarli ma nulla. per questo sto imparando i no ndirect heat, anche se è un pò complicato soprattutto quando devi far sciogliere le sfere.
se i dh ti si curvano non li usare piu... rischi solo di perdere tempo.
per il fatto delal temperatura ci vogliono piu gradi perchè il bga stesso assorbe calore e non lo fa andare diretto alle sfere. poi va scaldato proprio il bga per farle aderre bene.
peppect84 presumendo che usi l'aria calda devi usare un velo sottilissimo di flussante sul bga, ovviamente quest'ultimo deve essere pulito alla perfezione dal vecchio stagno, dopo posizioni le palline, rimuovi lo stencil e saldi con una temperatura sulla stazione di 400° circa a flusso basso nel giusto tempo (anche se questo dipende molto dal "manico").
Quindi ricapitolando: Pulizia del vecchio stagno, flussante, posizionamento e saldatura devono essere impeccabili ma solo con la pratica puoi riuscire.
utilizzando quella temperatura il chip mi salterebbe un un battibaleno... penso comunque che per pulizia di entrambe le parti non ci sia da ridire... fate conto che ancora il chip deve entrare nella vasca ad ultrasuoni... il problema è sempre quello di posizionare le sfere e farle restare li immobili per la saldatura senza far saltare il chip...
questo è un reballing riuscito a chip saltato... per far attaccare le palline ho salito di trutto con la temperatura, circa 350 gradi, le palline si sono attaccate ma il chip... addio...
350c non sono poi così tanti. Ovvio dipende da quanto tempo scaldi il bga. Per il fatto che le palline si uniscono senza stencil è dovuto sicuramente a eccessivo flussante
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"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
se ne metto poco come dite le palline non si uniscono al bga neanche a colpi di legno
credo che si tratti di trovare solamente un giusto compromesso tra flussante, temperature e tempo che purtroppo non ho ancora trovato
Ultima modifica di peppect84; 18-08-14 alle 16: 17
Che flussante usi? Forse è lui che non è buono...
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questo è il risultato...
come si vede dalla foto le sfere non si sono attaccate tutte e sul chip ci stavano già 260 gradi!!!
Non mi spiego come mai queste maledette palline non si sciolgono visto che dovrebbero sciogliersi a circa 180 gradi!
Se mi confermi che è il flussante che fà schifo lo tiro giù dalla finestra! Neanche per il tempo che mi ha fatto perdere!
Dove l'hai comprato quello? E soprattutto... quanto l'hai pagato??
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Adesso non ricordo il costo esatto perché lo comprai un annetto fa in grande quantità, l'ho comprato in Cina per circa 8 euro 5 flaconi da 10 ma non chiedermi con esattezza perché non so dirti... Ma è scadente o ne ho solo messo troppo poco?
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Scadente è un eufemismo..
Un tubetto da 10cc buonino sta sui 20 euro. Trai tu le conclusioni...
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mi pare di avere anche io quel flussante; pagato 4€ spedito. sulla confezione dice made in china, mentre un bollino dice made in usa : è fake 100% ed è anche un clean.
per le sfere prendi un 559 asm uv (tpf) originale.
Bene... Cioè male... Ora il tutto sta nel capire come fare a riconoscere un fake da un originale... Il prezzo non dice nulla, potrebbero passarti 20 euro lo stesso fake che acquistai per 8... Quindi come riconoscerlo? Se mi girano per bene uso il classico stagno 60/40... Forse che mi sbrigo anche prima però la cosa che mi ferma è che non so con esattezza la quantità di stagno che metto... per assurdo potrei fare balls più piccole e balls più grandi... Staremo a vedere...
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Visto l'ora mi autorispondo... Per riconoscere se il vostro flussante è un fake basta guardare le differenze qui[URL]http://ultrakeet.com.au/write-ups/fluxInfo[/URL]
Verificando i miei sono tutti fake... Leggendo qua e la si dice che funzionino cmq discretamente pur non essendo paragonabili minimamente agli originali. A questo punto corro ad acquistare il flussante sperando che sia un problema di flussante e non la mia mano...
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Prova il nordson fluxplus nc-d500
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