www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 19 di 19
Like Tree1Likes
  • 1 Post By crystalsound

Discussione: problema reballing scheda madre con chip nvidia

Membro

problema reballing scheda madre con chip nvidia

Buonasera ragazzi, ai fini di test ho acquistato un chip nuovo per una mainbord che avevo a casa con chip guasto. Ma per qualche motivo nonostante penso di aver fatto un buon reballing la scheda non funziona. Ho pulito per bene la scheda madre, nessun tipo di sbavatura, ho messo flussante a sufficienza, metto il chip sulla mainboard e saldo ad una temperatura di 200 gradi effettivi, temperatura rilevata dal termometro. La scheda madre si accende ma non vedo nulla sullo schermo, il chip ed il processore non riscaldano.quale può essere il problema? La saldatura è stata fatta tenendo sul superiore 210gradi e sull'inferiore 220 aumentando per gradi e sul superiore mantenendo una distanza di circa un centimetro. Non riesco a spiegarmi quale possa essere il problema. Ogni consiglio è ben accetto. Avevo pensato che il problema stata nell'insufficiente temperatura visto che probabilmente le balls installate sul chip sono delle lead balls free rochs. Ma è solo una mia presupposizione...

ogni consiglio è ben accetto

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Non credo che troverai una risposta sicura al 100%, che macchina stai utilizzando ?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Se non scalda per me è la CPU o l'alimentazione

from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Membro
    Intanto la cpu è stata testata anche su un altra macchina e funziona, ed è anche compatibile con la scheda madre... ad ogni modo ho effettuato i lavori con la mia honton r490... per una risaldatura 200 gradi effettivi non sono più che sufficienti?

Regular Member L'avatar di crystalsound
    Ci dai qualche indicazione in più? Modello di mainboard, cpu, chipset, eventuali foto, ecc.

PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Leadfree solo 200? Poi comunque dipende da tutto nella saldatura, 1000 varianti anche solo la tc non appoggiata bene o non corretta, io sarei arrivato almeno a 230 per 10 secondi
    La mia tc sbaglia di 10 quindi arrivo sempre a 240....

Membro
    Avete ragione, il servizio fotografico ve lo faccio domani, la scheda madre è una m2n68-vm il chip adesso non ricordo la sigla esatta ma dovrebbe essere un nvidia NF-7050-630A-A2. Il chip è arrivato imballato come uscito dalla fabbrica nuovo ecco perché penso che le palline siano lead free... di solito le palline al piombo si usano solo successivamente, dopo un reballing, essendo invece il chip nuovo... credo che la posizione sia più che corretta, la scheda è un po imbarcata, ma una cosa minima dovuta alla normale caloria, nulla di che... altra cosa che però tengo proprio come ultima spiaggia, ha circa 3 condensatori leggermente rigonfiati, non eccessivamente vorrei sottolineare... per il resto non mi viene nient'altro in mente, sto cercando di essere critico al massimo sul mio operato giusto per aiutarmi ed aiutarvi a trovare una soluzione

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Guarda come ti hanno già fatto notare, 210 gradi sul top sono pochi, devi arrivare almeno a 230 /235.

Membro
    235 gradi sul top sulla mia macchina sono circa 220 gradi reali, sotto la metto a 250? Non rischio di danneggiare il chip vero?

PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Chi lo sa a quanto devi mettere...avrai dei profili
    Devi far arrivare il bga sopra la temperatura di fusione e 220 sono ancora pochi

Membro
    I profili li sto creando io con la mia esperienza acquisita man mano che adopero la macchina. Io lo stagno piombato lo saldo a 200 gradi reali.il lead free 235 reali... ditemi voi... sono qui per avere anche dei consigli costruttivi

Membro
    Una domanda buffa che mi viene spontanea, come mai un rsx si dissalda completamente dalla main a 220 gradi reali 'lead free' e per saldare sempre lead free devo superare quella temperatura di ben 15 gradi? Stiamo parlando pur sempre di lead free eppure.... la temperatura per saldare non dovrebbe essere inferiore a quella di liquefazione?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Fermo restando che la penso ancora come prima, ormai il bga l'hai saldato quindi le strade sono due: o fai un reflow fino a 235C o togli il bga, lo reballi leaded e risaldi arrivando a 200-210C

from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Membro
    Ho fatto il reflow... chip saltato....
    non ha retto la temperatura purtroppo...

Membro

di solito quando succede questo o la rampa di salita era troppo ripida o la temperatura troppo alta... forse in questo caso specifico lo erano entrambi...

Open Member
    di che scheda madre si parla? dal chip nvidia non capisco che chipset è, cmq dallo schematic vedi i vari collegamenti: cpu collegato a nb o diretto, vga idem ecc ecc e da li puoi farti un idea da cosa dipende cosa.

Membro
    Ora dipende dal chip esploso, prima dipendeva da un errata saldatura, temperatura troppo bassa. Cmq se leggevi un po più su ci stava scritto il nome della scheda madre e chipset

Open Member
    visto ora. i condensatori cmq cambiali. a me quando prendo bga , usati o nuovi, se sono lead free, tolgo le palline e reballo con le leaded. son sempre quei 20° in meno in fase di riattacco. se il chip ti è esploso allora è lui il problema.

Regular Member L'avatar di crystalsound
    Se hai dei condensatori gonfi può darsi che il problema fosse solo quello...cambiali tutti quelli in parallelo, sempre. La temperatura è fondamentale: ecco il motivo, e non mi stanco mai di dirlo, dell'importanza di avere termocoppie di buona qualità o comunque che misurino temperature REALI al 100% o quanto meno con un massimo di tolleranza dello 0,5% (2° a 200°, e già sarebbero troppi). Discutere in termini tipo "arrivo a 220 perchè in realtà sono 230", porta a questi risultati...che non sai più con certezza a che temperatura sei.
    pocoyo2 likes this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello