Per rimpinguare la mia attrezzatura, vorrei acquistare una stazioncina di saldatura per operare su SOIC e TSOP (dissaldatura e saldatura).
Niente reballing, per ora.
Dispongo già di una stazioncina di ad aria calda, una Philips SBS 204, uguale alle Ewig SMD ([URL="http://www.vitecom.com/visitantes/ewig/imagenes/76-SMD.jpg"]FOTO[/URL]). Mi sembra una buona macchinetta (ma non ho molti termini di paragone), pur avendo un solo ugello da 2 mm, mi pare. Non ho molte altre info (controllo T digitale tra 150 e 480 ºC, flusso aria regolabile, elemento riscaldante da 90W / 24V~). Anzi, se qualcuno ha per le mani un manuale (Philips o Ewig) e volesse passarmene una copia, gliene sarei grato.
Vorrei affiancarci uno stilo saldante ed ho cercato info sul forum.
Il mio obiettivo è quello di prendere un saldatore:
- che abbia un buon rapporto prestazioni/prezzo
- le cui punte siano facilmente sostituibili, ad un prezzo ragionevole
- la cui potenza sia almeno 50W, meglio se 70W
- che abbia una certa predisposizione al reballing (cosa cui però non sono interessato nell'immediato).
Se qualcuno vuole suggerirmi un saldatore da affiancare alla mia stazioncina aria calda, ne sarei felice.
Gli usi e le esigenze sono quelle indicate sopra.
Personalmente, anche leggendo il forum, sono giunto a questa selezione (che include anche stazioni complete stilo + AC):
1) Atten 8586
Economica (70-80 euro), ma ha (quasi) tutto. Le punte costano poco e sono facilmente reperibili.
2) Aoyue 968A+
Non economicissimo (170 euro), P max 70 W, aspirafumi
3) Aouye Int 2900
Professionale, ma non a buon mercato. P max 70W. Mi pare che le punte costino un botto. Durano parecchio?
Per le punte, visto l'uso cui sarà destinato (dissaldatura e saldatura SOIC e TSOP) pensavo di prendere anche una K ed una C o BC. Che diametro mi suggerite?
Grazie mille
PS: qualcuno sa dirmi dove reperire il materiale on line? Ho cercato sul sito dello sponsor, ma ho trovato poca roba (a proposito, l'elenco degli sponsor è SOLO quello in menu, "Offerte dai nostri Sponsor"?).
Segnalibri