www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Tommino81

Discussione: Consiglio su acquisto saldatore

Junior Member L'avatar di ottone

Consiglio su acquisto saldatore

Per rimpinguare la mia attrezzatura, vorrei acquistare una stazioncina di saldatura per operare su SOIC e TSOP (dissaldatura e saldatura).
    Niente reballing, per ora.

Dispongo già di una stazioncina di ad aria calda, una Philips SBS 204, uguale alle Ewig SMD ([URL="http://www.vitecom.com/visitantes/ewig/imagenes/76-SMD.jpg"]FOTO[/URL]). Mi sembra una buona macchinetta (ma non ho molti termini di paragone), pur avendo un solo ugello da 2 mm, mi pare. Non ho molte altre info (controllo T digitale tra 150 e 480 ºC, flusso aria regolabile, elemento riscaldante da 90W / 24V~). Anzi, se qualcuno ha per le mani un manuale (Philips o Ewig) e volesse passarmene una copia, gliene sarei grato.

Vorrei affiancarci uno stilo saldante ed ho cercato info sul forum.

Il mio obiettivo è quello di prendere un saldatore:
    - che abbia un buon rapporto prestazioni/prezzo
    - le cui punte siano facilmente sostituibili, ad un prezzo ragionevole
    - la cui potenza sia almeno 50W, meglio se 70W
    - che abbia una certa predisposizione al reballing (cosa cui però non sono interessato nell'immediato).

Se qualcuno vuole suggerirmi un saldatore da affiancare alla mia stazioncina aria calda, ne sarei felice.
    Gli usi e le esigenze sono quelle indicate sopra.

Personalmente, anche leggendo il forum, sono giunto a questa selezione (che include anche stazioni complete stilo + AC):

1) Atten 8586
    Economica (70-80 euro), ma ha (quasi) tutto. Le punte costano poco e sono facilmente reperibili.

2) Aoyue 968A+
    Non economicissimo (170 euro), P max 70 W, aspirafumi

3) Aouye Int 2900
    Professionale, ma non a buon mercato. P max 70W. Mi pare che le punte costino un botto. Durano parecchio?

Per le punte, visto l'uso cui sarà destinato (dissaldatura e saldatura SOIC e TSOP) pensavo di prendere anche una K ed una C o BC. Che diametro mi suggerite?

Grazie mille

PS: qualcuno sa dirmi dove reperire il materiale on line? Ho cercato sul sito dello sponsor, ma ho trovato poca roba (a proposito, l'elenco degli sponsor è SOLO quello in menu, "Offerte dai nostri Sponsor"?).

Vip Member L'avatar di genhack
    Guarda ti rispondo da possessore dell atten... Ho acquistato questa stazione con tutte le punte con una spesa complessiva di circa 120, considera che di recente ho provato l Aoyue 968A+ e dv dire che l aspira fumi è eccezionale, a livello di prstazioni ho notato una differenza colossale con l' aria che davvero è molto piu professionale, mentre quella dell atten sembra un giocattolo in confronto, ovvimanete se tornassi indietro prenderei sicuramnete la CD-2SD... Ma quella è un altra storia...
    Cosa vuoi di più dalla vita??

God L'avatar di zeruel85
    Sì ma la Atten ha l'aria tipo scirocco, la Aoyue a diaframma.

Comunque pure io ho la Atten e mi ci trovo bene, però se potessi/dovessi cambiarla prenderei senza dubbio una con wattaggio superiore.

A me piace molto la Ersa RDS 80, solo stazione saldante però, non ha l'aria.

Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk

Newser L'avatar di Tommino81
    Io ne ho due da te ' mensionate
    Ayoue 2900
    Ayoue968+
    Sono entrambe buone stazioni, ma l aria della 968 sugli integrati piccoli fa' il suo sporco lavoro.
    Ti consiglio di prenderne una che abbia saldatore stilo e aria
    Anche la atten e' buona

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
    GAMEPLAYCONSOLE likes this.
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/10018-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-80gb-fat-e-slim-con-nor-usando-teensy-2-0-a.html"]CLICCA[/URL]
    Guida Ps3 Nand --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/5224-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-60gb-e-40gb-con-nand-usando-progskeet.html"]CLICCA[/URL]
    Guida E3 flasher + Linker --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/9039-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-80gb-fat-e-slim-con-nor-usando-e3flasher.html"]CLICCA[/URL]
    Guida Validazione Dump Ps3 --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/11727-tutorial-analisi-e-validazione-dei-dump-dual-nand-e-nor.html"]CLICCA[/URL]
    Guida R-Jtag --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-base-per-installazione-dellrgh/12821-tutorial-installazione-e-guida-r-jtag-team-xecuter-su-tutte-le-xbox-360-phat.html"]CLICCA[/URL]
    Guida Ricreare Nand Retail --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-base-per-installazione-dellrgh/12664-tutorial-ricreare-la-nand-retail-per-possessori-di-rgh-senza-dump-originale.html"]CLICCA[/URL]

Newser L'avatar di GAMEPLAYCONSOLE
    Io ho atten 8586 e mi sono sempre trovato bene, anche con l'aria calda che la uso anche per dissaldare risaldare nand ps3
    IL MODDING E' ARTE

Vip Member
    ho la Ayoue 2900 ed è un saldatore discreto, le punte hanno una buona durata e il costo delle punte non mi sembra cosi eccessivo, dalle 11 alle 16 euro, in base al modello.
    prendi anche in esame la jovy isolder 40, veloce, precisa e automatica.........le punte sono migliori della Ayoue e sopratutto si possono montare le punte della Hakko.

Open Member
    io ho la atten 8586 con set di punte aggiuntive. la stazione va bene ed è anche veloce, però la pistola dell'aria calda coem qualità costruttiva lascia molto a desiderare. se puoi spendere forse e dico forse perchè non ho avuto modo di provarla andrei sulla ayoue 968+ da 170€ che dovrebbe essere qualitivamente meglio ed in piu ha l'aspirafumi incorporato.

@genhack
    con la CD-2SD siamo sui 350 euri (forse IVA esclusa), DECISAMENTE fuori budget

@zeruel85
    Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    Sì ma la Atten ha l'aria tipo scirocco, la Aoyue a diaframma.
    Ho visto che ne parlavi in altri post, ma non ho trovato quello in cui spiegavi la differenza. Per scirocco intendi un qualche tipo di pompa a configurazione assiale? Tra le due, in termini di "aria in uscita", quali sono le differenze?

la Ersa RDS 80 siamo sui 160 euri

@Tommino
    Citazione Originariamente Scritto da Tommino81 Visualizza Messaggio
    Io ne ho due da te ' mensionate Ayoue 2900 Ayoue968+
    Ti invidio...

@Marco
    Citazione Originariamente Scritto da marco772005 Visualizza Messaggio
    prendi anche in esame la jovy isolder 40, veloce, precisa e automatica.........le punte sono migliori della Ayoue e sopratutto si possono montare le punte della Hakko.
    Hai un indicazione sui prezzi del saldatore e delle punte (grosso modo)

Anche leggendo cosa scrivono GAMEPLAYCONSOLE e Scruffy, mi vien voglia di accontentarmi di una Atten 8586, o magari fare subito il salto verso la Aoyue 968A+. Come dicevo, la userei un paio di volte alla settimana, per cui non voglio spendere cifre esagerate.
    E' pur vero che anche bucare un muro per metterci un tassello, uno che non è del mestiere lo fa al massimo 3 volte all'anno. Se però in quelle occasioni gli capitano tra le mani punte e trapano da 10 euro e trova un po' di cemento... il calendario se lo passa tutto.

Però mi sembra strano che per 70-80 euri si trovi una stazioncina stilo + AC che a detta di molti è più che dignitosa, e che per la stessa cifra non si trovino buoni stilo.

Vip Member
    se non ricordo male, stazione saldante e kit di punte, 5 punte mi sembra......intorno alle 150,00 €

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Le stazioni ersa non sono economiche, ma se ne fai un uso intensivo e svariato sono le migliori; io uso una atten 936b per i lavori dove non e' richiesta una precisione particolarissima (tipo RGH); uso invece la ersa nano per tutto cio' che necessita' di precisione maggiore (risaldare NOR eccetera..)

God L'avatar di Titty
    IO uso una Weller ma siamo su Stazioni a Stelo (solo Stelo) da 380€

Cmq io punterei a Stelo da 80W con sistema a mantenimento di temperatura...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

Regular Member L'avatar di caiomasters
    vuoi un consiglio

[url=http://www.ebay.it/itm/Stazione-saldante-lafayette-/331228679930?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4d1ec4 8efa&_uhb=1]Stazione saldante lafayette | eBay[/url]

[url=http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-DIGITALE-CON-TEMPERATURA-FINO-A-480-GRADI-LAFAYETTE-SSD-3-/321426011589?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4ad67b b5c5&_uhb=1]STAZIONE SALDANTE DIGITALE CON TEMPERATURA FINO A 480 GRADI - LAFAYETTE SSD-3 | eBay[/url]

[url=http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-DIGITALE-/281345605272?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item418181 3e98&_uhb=1]STAZIONE SALDANTE DIGITALE | eBay[/url]

stessa stazione prodotta da + di un 20ennio noi in lab ne abbiamo 3 per tutte le saldature poco impegnative(tutte di marca diverse salomon lafayette monacor ) ma tutte della stessa pasta!
    vanno benissimo
    pronta risposta della macchina per ripristinare la temperatura quando si salda su superfici grandi
    massa riscaldante molto corposa
    stilo economico e con una vasta serie di punte in commercio

da parte mia stra consigliata come saldatore poco impegnativo ed economico ed affidabile
    Ultima modifica di caiomasters; 10-06-14 alle 19: 39
    Ca tu Puozz passà nu uaio...
    T'addà venì nà smoppta violenta...
    e nun ia tenè ne o cess p'cacà nè a carta pe te pulezzà!!!

Citazione Originariamente Scritto da GAMEPLAYCONSOLE Visualizza Messaggio
    Io ho atten 8586 e mi sono sempre trovato bene, anche con l'aria calda che la uso anche per dissaldare risaldare nand ps3
    Aria calda per risaldare? Ma per apportare materiale, usi pasta di stagno?

@Caio
    Avevo fatto considerazioni simili alle tue su quei modelli: prodotto maturo, economico e molto utilizzato. Probabilmente la pecca più grossa è la scarsa disponibilità di punte (a meno che tu non mi smentisca). Sul catalogo Marcucci ho trovato solo 4 tipi di punta (2 coniche, 1 coltello ed 1 piatta). A meno che non possano montare altre marche.

Ho trovato
    Atten 8586 a 70 euro circa, con punte a 3 euro

Aoyue 968A+ a 150 euro, con punte a 2-3 euro (quelle della Hakko)

Aouye Int 2900 a 100 euro, con punte a 12 euro

Continuano a farmi una voglia matta le varie JBC, Ersa, PACE, Weller, ma nuove sono fuori dai miei ragionamenti (ribadisco il mio uso hobbistico), mentre di usate non se ne trovano a costi ragionevoli (evidentemente sono buone macchine, e chi se ne sbarazza lo fa malvolentieri). Anche le analogiche continuano a volare alto come prezzo.
    Ultima modifica di ottone; 11-06-14 alle 13: 57

Newser L'avatar di GAMEPLAYCONSOLE
    Si uso lo stagno in pasta, ma quando mi manca faccio così : pulisco bene i pad con la treccia e con il saldatore metto lo stagno su tutti i pad con la punta K, posiziono la nand e con l'aria calda la risaldo tenendola ferma con la pompetta o una pinzetta
    IL MODDING E' ARTE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello