Dopo tanto tempo, vorrei riprender in mano il saldatore. Nello specifico, vorrei operare su SOIC e TSOP (dissaldatura e saldatura).
Il reballing per ora no. Forse in futuro.
Parte del materiale di consumo (lega Sn/Pb, trecciola) ce l'avevo già.
Per il flussante, per ora ho optato per il Weller (con resina, in pasta).
Ora vorrei acquistare un aspirafumi.
Ipotizzando un paio di sessioni di saldatura a settimana, della durata di 1 ora ciscuna, vi chiedo un consiglio in merito.
Purtroppo non ho la possibilità di forare il muro ed accedere all'esterno per far uscire i fumi. Per cui devo orientarmi verso una soluzione con filtro.
Le soluzioni che mi sono venute in mente sono:
a) autocostruirlo, utilizzando delle ventole provenienti dagli alimentatori di PC (che ho già) e il filtro che si usa nelle cappe da cucina. Lo so che non è un gran sistema, ma perlomeno allontanerebbe il fumo dalla zona di lavoro.
Avevo pensato di inserire le ventole in qualche contenitore posto a terra o sotto il tavolo di lavoro, portando sul piano un tubo recuperato ad esempio da un vecchio aspirapolvere (o qualcosa di diametro maggiore; se ne dovrebbero trovare in ferramenta).
b) comprare un Aoyue 486 o simili. Mi chiedevo come fosse o se esista di meglio in giro, per cifre simili.
Il filtro (che dovrebbe essere ai carboni attivi) con che frequenza va cambiato e che efficacia ha? Ho letto qualche post e non ho trovato accenno a tali info.
c) indirizzarsi verso un aspiratore da soffitto, magari non mettendolo proprio sulla verticale del punto di lavoro, per evitare che i fumi, raffreddandosi, ricadano in zona...
L'ulteriore vantaggio sarebbe quello di non occupare ulteriormente il piano di lavoro.
Fino ad oggi ho utilizzato un metodo moooolto più approssimativo. Peraltro, non utilizzavo flussante (se non quello già presente nella lega), quindi il problema "si sentiva" meno
io ce l'ho la hakko è comoda e tira bene ma il filtro penso sia una cinesata che vale poco e andrebbe modificato con un filtro tipo quello antipolline delle auto...dopo un pò che la usi soprattutto per i reballing rimane impregnata di cattivo odore e non filtra più niente
altrimenti una valida alternativa ? di costruirmela non è che ho tanta voglia...
edit per i filtri hce si sporcano facilmente potrei vedere qui da me in ferramenta se vendono fogli di filtri al carbone attivo e quanto vengono. se stanno poco poteri cambiarli spesso
Se i filtri ad S o a fisarmonica sono adatti, perché no? Ma ce l'hanno il carbone?
Gli occhi così a me vengono non dopo una flash, ma dopo un fiask
Di quale (Di ke) hakko state parlando? Indicate il modello?
Ancora non ho approfondito, ma su Instuctables, per il carbone attivo mi pare si facesse riferimento a quello usato negli acquari. Forse oltre che dal ferramenta, bisogna fare un salto anche in un negozio di animali.
I ricambi della Aoyue 486 li ho visti da qualche parte a 5 euro.
Segnalibri