Ciao a tutti, ho letto alcune discussioni e vorrei chiedervi un consiglio su una stazione saldante e le eventuali punte da usare.
A me non serve per lavoro ma solo per casa e per hobby, attualmente mi servirebbe per dissaldare e saldare 3 mosfet 8 pin su una scheda madre di un Acer.
Non voglio spenderci molto proprio perché la uso poche volte, però per comodità la vorrei tenere.
Stavo pensando ad un Atten 936b, che dite va bene? eventualmente che punte potrei prendere che potrebbero tornarmi appunto per saldare e dissaldare utili? Quella in dotazione è da 0.2mm.
Un Saluto e grazie per le eventuali risposte!!
ciao, se devi spendere 36+12 circa per quel modello ti conviene forse prendere la atten 8586 che sta sugli 80€ ma fa anche aria calda, utile per i chip con piu saldature (tipo 8 pin dei mosfet). è un attrezzo che compri una volta e poi lo usi in svariate occasioni.
Ciao e grazie per la risposta.
Sai cosa, sarebbe sprecata a mio avviso perché se la suo 6-7 volte l'anno è pure troppo.
Ora mi è capitato di saldare questi mosfet sulla scheda di un mio amico e allora visto che il mio vecchio stilo ha la punta ormai andata volevo prendere una cosa "discreta" che mi permetta qualche soluzione ma sempre a livelli di hobby o cosette di casa!
Per i mosfet sop8 puoi usare benissimo un normalissimo saldatore...saldi insieme tutti e 4 i pin di un lato, e contemporaneamente lo alzi...e poi fai la stessa cosa dall'altro lato...dopo pulisci tutto con una buona treccia. Se poi ti serve una stazione, quotoper la 8586.
Grazie ancora per il consiglio. In pratica dovrei fare una sorta di saldatura lungo tutti e 4 i pin di un lato e contemporaneamente alzare il lato opposto? Se si dopo come faccio a fare la stessa cosa dall'altro lato? Altra cosa, per buona trecciola ne intendi una in particolare? Quelle che si trovano Su ebay a 3-4 euro non sono buone? Ultima domanda, lo stagno, quale misura e tipo mi conviene usare?
No. Stagna tutto un lato, poi mentre lo scaldi lo alzi di profilo. Tutto questo in pochissimi secondi sennò bruci il mosfet. Dopo fai la stessa cosa dall'altro lato. Per la treccia, gootwick. Lo stagno, un normalissimo 60-40 con diametro in base ai lavori che devi fare.
Cmq devo ammettere che le saldature fatte con il 60/40 della Wüerth n°10 da 1mm risultano molto meglio rispetto al Philips , ma da 0.2!! forse solo perché ha più flussante. ..ma cmq anche in foto vengono meglio e piu brillanti... wow! quindi... lol :-D
[URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
«L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"
Quindi questa Atten può andare bene per questo è altro? Ero orientato su questa per via delle punte facili da trovare e per le svariate misure. Anche perché per un normale stilo non saprei quale prendere per fare un po di tutto
Segnalibri