www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By giga.91

Discussione: problema regolazione ventola hot gun

Regular Member

problema regolazione ventola hot gun

Salve ragazzi, per regolare la ventola della hot gun avevo aquistato un regolatore di velocita' PWM motor aquistato in cina, se andate su ebay e digitate REGOLATORE DI VELOCITA' lo trovate, mi mancava ancora il volmetro da pannello a tre cifre di cui mi e' arrivato oggi e fatto tutti i collgamenti il volmetro non rimane stabile ma la tensione risulta ballerina, le ho provate di tutte, ho escluso anche il malfunzionamento del volmetro provandolo con un alimentatore da banco e funziona, immagino quindi che non sia compatibile con l' uscita del regolatore che ho messo, magari uno piu' esperto di me troverebbe la modifica da fare, altrimenti ho letto che potrei aquistare un dc/dc 24v e collegarci un potenziometro, sapete indicarmi il materiale che devo prendere e i collgamenti da fare, vi ringrazio, oggi se andava tutto bene con il volmetro chiudevo tutto e avevo finito il pannello di controllo hot gun e invece con un corto ho fuso anche il regolatore di velocita' ventola PWM
    Ultima modifica di xtillo; 29-04-14 alle 22: 30

Regular Member
    Ma il regolatore pwm regola appunto la velocità con una serie di impulsi, a seconda della velocita varia il tempo tra un impulso e un altro generando cosi una tensione media. Dovresti usare un voltmetro a vero valore efficace.
    Al contrario se usi un dc/dc puoi usare un voltmetro "cinese"

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di giga.91; 30-04-14 alle 06: 47
    robyspidert likes this.

Regular Member
    Ciao grazie giga.91 dell' aiuto, penso che tu abbia ragione, mi sono un po documentato e in effetti il regolatore di velocità PWM con ne555 funziona con seri di impulsi variabili, quindi ho ordinato un Dc/Dc appena arriva ti faccio sapere se funziona il tutto, un altra cosa, che valore devo usare come potenziometro.

Regular Member
    Oggi mi è arrivata il dc/dc 24v messo un potenziometro da 10k e sembra fu zinare anche il volmetro, ho avuto dei problemi con il potenziometro che non mi regolava più quando l'ho riaccesa per fare l'ultima prova mi andava la ventola al massimo ridissaldato il potenziometro controllato con test non reglava più fatto un po di pressione sulla leva ora rifunziona tutto sembra che facesse falso contatto internamente, lo sto tenendo in prova.[url]https://www.dropbox.com/sc/q3sgz2gbzuhdfzl/FAsz9CiwQu[/url]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello