Ciao a tutti!
Finalmente dopo avere atteso trepidamente i plates di ricambio (la mia hr 490 mi era arrivata con due plates rotti), averli rimontati e aver trovato un cadavere da immolare alla scienza, mi sono cimentato nella ricerca della curva di temperatura con annesso lift.
I problemi non sono mancati, come prevedibile, ma due in particolar modo non riesco a risolvere.
1 - la rimozione della colla rossa attorno al bga
2 - la formazione di bolle sulla parte superiore del bga.
Per la colla ho provato prima con la stazione ad aria calda ad ammorbirla e a rimuoverla con uno stuzzicadenti, il problema è che questa benedetta colla si trova anche sotto il bga stesso a volte anche tra le balls più esterne.
Quando provo a liftare anche se raggiungo la temperatura di 235° (letta da sonda omega sotto bga) il chip non si stacca e provando a forzare ho strappato alcune piste...forse perchè nel frattempo lo stagno incominciava a risolidificarsi...
Per il problema delle bolle invece non so che pesci pigliare....ho impostato una temperatura max di 240 per 40 sec ( che corrisponde a circa 235° sotto bga)...non mi sembra poi così alta visto che ho letto di alcuni che la portano anche a 255°....e allora perchè si formano queste bolle?
Ho provato a rimuovere una GPU e un NB con scarsi risultati sempre a causa della colla e delle bolle; con il SB invece nessun problema lift perfetto...chiaramente non c'era colla e il package del chip è completamente diverso dagli altri due.
Qualcuno può darmi qualche consiglio per indirizzarmi sulla strada giusta?
Nel frattempo cerco altri cadaveri da immolare....
Grazie a tutti.
Segnalibri