Originariamente Scritto da
Scruffy
grazie coem sempre per l'aiuto. avevo preso dei pennelli , ma le setole sono in plastica e anceh abbastanza spessi quindi non adatti per il flussante. lo trovo però comodisismo per portar via le sfere in eccesso dal direct heat stencil.
provero con un pennellino adatto appena faccio acquisto di piu cose...
una domanda:
se uso un pennello per mettere il flussante, una volta usato lo devo lavare con isopropanolo e chiudere il barattolo ogni volta?
dai video sul tubo pare lo tengano sempre a portata di mano....
poi per pulire stencil e quanto altro, potrei usare una lavatrice ad ultrasuoni giusto?
inolter per la procedura di backing dei bga, quante ore si dovrebbe tenere a diciamo 120-140° un bga per ritenerlo esente da popcorning? stavo pensando per ora di usare la 8586 impostata a 135° per un 4-5 ore.... dite che la brucio?
edit: secondo voi che macchinario usano? ho notato due cose diverse da come faccio io: per rimuovere stagno da scheda madre usano solder paste invece dello stagno normale e poi per il porcesso di bga usano flussante liquido e basta, con penna su scheda madre e a bagno sottostante per il bga.
PS: chissa che macchinario usano.... e se ha il preriscaldatore sotto...
edit2:
per la solder mask che mi va via..... stavo quardando questo vdeo sul tubo [URL="https://www.youtube.com/watch?v=3DpHSg_MYTg"]https://www.youtube.com/watch?v=3DpHSg_MYTg[/URL]
e a circa 3 minuti e mezzo dice che gli va via la solder mask perchè il saldatore scalda tanto ma non abbastanza da togliere il lead free e allo stesso tempo brucia la board per la temperatura alta ma non opportuna (almeno credo di aver capito così), dato che parla del saldatore che ha il corpo scaldante che si raffredda veramente subito e io per saldare uso una atten 8586. e sul lead free ho notato tale problema)
conviene che prendo un saldatore decente? o è magari stato solo un problema di poco flussante ?
Segnalibri