ciao ragazzi ho un caso MAI VISTO su un notebook. si sente ogni tanto un ronzio proveniente dal case. è stato smontato e rimontato il case alla ricerca di qualcosa montato male. l'unica cosa che c'è ed è da lì che proviene il ronzio è questa parte del case rialzata (per favore vedere foto).
secondo voi da che può dipendere? vi è mai capitato?
[QUOTE=davidrossi;224598]ciao ragazzi ho un caso MAI VISTO su un notebook. si sente ogni tanto un ronzio proveniente dal case. è stato smontato e rimontato il case alla ricerca di qualcosa montato male. l'unica cosa che c'è ed è da lì che proviene il ronzio è questa parte del case rialzata (per favore vedere foto).
secondo voi da che può dipendere? vi è mai capitato?
Ciao, solitamente i ronzii sui pc portatili son legati alla ventolina difettosa/usurata o a qualcosa che si allenta ed inizia a vibrare quando appunto la ventolina inizia a girare, il fatto che la scocca superiore in quel punto sia sollevata dovrebbe dipendere da un incastro rotto, considerando ciò il ronzio potrebbe dipendere da questo, per accertartene ti basta tenere la scocca leggermente pressata in quel punto quando senti il ronzio per vedere se il problema persiste, altrimenti si dovrebbe controllare meglio lo stato della ventolina, magari provando a lubrificarla.
L'unica altra parte hardware che potrebbe essere causa di vibrazioni su di un portatile è un hard disk usurato o difettoso, o magari non fissato bene al pc.
Quello spinotto dell'alimentatore universale forse non è adatto al jack del tuo pc, non entra del tutto come vedi, il ronzio può essere causato da un tocca/non tocca sul jack stesso. Provane un altro o eventualmente prova un alimentatore originale. In ultima analisi risalda/sostituisci il jack sulla mainboard.
asp, il rumore me lo fa anche se alimentatore attaccato. è un ronzio tipo da cassa audio che ha un'interferenza. ora vi faccio ridere: il rumore è questo bzzzzzzz
Ultima modifica di davidrossi; 08-02-14 alle 12: 39
Se credi siano le casse, stacca lo spinotto audio dalla scheda madre, dovrebbe essere uno spinotto nero che sta più o meno al centro della scheda madre nella parte alta, almeno escludi le casse, purtroppo per questo genere di difetti non puoi fare altro che andare per esclusione.
E allora è sicuramente l'inverter, ossia la schedina che alimenta la lampada di retroilluminazione. Smonta la cornicetta del pannello e controlla. Se viene da lì ripassa tutte le saldature sul trasformatore
No vedi che mi è capitato, era una cassa e lo faceva anche con la cuffia ed anche cambiando la cassa, alla fine ho dovuto eliminarla ed isolare il canale.
Segnalibri