www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
Like Tree2Likes

Discussione: Preheater PUHUI T T8280: quando il made in China non è sinonimo di scarsa qualità

Regular Member L'avatar di 3ntropY

Preheater PUHUI T T8280: quando il made in China non è sinonimo di scarsa qualità

Continua la recensione, in esclusiva per Console Open, dei più interessanti strumenti del mestiere nell'ambito rework e reballing. In questa sede si discuterà dei pregi e dei (pochi) difetti del preheater T8280 prodotto da Puhui t.

Foto del preheater:
    Preheater PUHUI T T8280: quando il made in China non è sinonimo di scarsa qualità-img_1237093578_15436_1256524888_mod_457_293.jpg

Caratteristiche tecniche:
    Dimensione: 410x316mm
    Tensione di alimentazione: AC220-230v/AC110V 60/50Hz
    Consumo di tutta la macchina: 1600W
    Potenza degli elementi ceramici: 1500W
    Dimensione dei piatti ceramici: 280x270mm
    Temperature: 0-450°C

Recensione:
    Spesso, quando si parla di made in China per i prodotti tecnologici si intende una categoria di prodotti clonati e quindi di scarsa qualità. Non è certo il caso del preheater prodotto da Puhuit, universalmente riconosciuto come uno dei più performanti preheater per le operazioni di reflow e come componente basilare per le stazioni home made ibride (aria calda + ir).

Dotato di un display digitale e di un sensore a termocoppia di tipo K posto al centro dei quattro piatti ceramici si può ottenere un controllo della temperatura praticamente perfetto, e grazie alle sue dimensioni è possibile ottenere buona uniformità di calore su board molto grandi e molto spesse, come quelle della PS3 (max 10 gradi da un capo all'altro della mainboard).
    I 1600W non permettono di competere con i preheater più perfomanti montati dalle stazioni ACHI, però consentono di arrivare a 150°C sul fondo della motherboard in un tempo di circa 10 minuti, assolutamente accettabile se la mole di riparazioni non è elevata.

Il prehater è dotato di un sistema di rotaie con un invito a gradito tale per cui possibile ancorare perfettamente le motherboard di Xbox 360, PS3 e laptop senza troppi problemi, anche se però operando a temperature così elevate si rende necessario l'uso di un supporto ad hoc per motherboard onde evitare spiacevoli fenomeni di imbarcamento della motherboard (warping).

Tra i tanti punti di forza di questo preheater sicuramente c'è il prezzo: a seconda dei periodi dell'anno è possibile portarselo a casa anche sotto i duecento euro incluse le spedizioni dalla Cina. Prezzo assolutamente concorrenziale, visti quelli dei suoi fratelli maggiori prodotti da Aoyue.

In definitiva il giudizio non può che essere più che positivo, e si può consigliare questo prodotto a chi si avvicina al mondo dei rework delle console in quanto ad un prezzo ragionevole si hanno a disposizione tutte le più importanti funzionalità di un preheater e fare così la dovuta esperienza per passare a stazioni più complete dal punto di vista funzionale.

Riassunto:

PRO:
    • Prezzo accattivante
    • Elevata potenza
    • Distribuzione di calore uniforme su mainboard molto grandi (max 10 gradi su Ps3)

CONTRO
    :
    • 1600W sono solo "abbastanza", ma non è detto che siano sufficienti
    • Il sistema di ancoraggio delle motherboard richiede l'uso di un supporto esterno onde evitare il warping

Voto finale: 8

Open Member L'avatar di jonblu
    bella recensione

Junior Member
    Ciao, tra questa e l'aoyue 883 quale è meglio? al di là del prezzo

Founder Admin L'avatar di Raiden
    Dunque...

PUHUI __________ AOYUE
    280x270mm contro 310x310 mm
    1600 watt contro 1500 watt

indi differenza minima

Sulla carta sono praticamente equivalenti.

In molti, almeno da quanto ho potuto leggere sui forum internazionali, all'uso pratico del preheater Aoyue non si sono trovati bene in quanto la percentuale di successo su certi error code delle Xbox non era elevata...

Io penso che alla fine, in questo campo, non esista un meglio o un peggio: esistono delle caratteristiche minime da essere rispettate. In questo caso sono il wattaggio e le dimensioni del preheater ed entrambi li rispettano: in un caso (aoyue) hai un'area più grande e un wattaggio leggermente più basso, mentre con il T8280 hai un wattaggio più alto e un'area più piccola... Poi devi essere tu a trovare i tempi, le distanze della motherboard dai piatti scaldanti, le temperature da impostare sull'apparecchio per ottenere le temperature volute sulla scheda... e quindi aumentare la percentuale di successo nelle riparazioni

Junior Member
    ok grazie delle delucidazioni

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Good Work Man...

Prossimamente sarà mia
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Regular Member L'avatar di seve91
    lo possiedo anche io e mi trovo benissimo...adesso mi trovo a costruire la mia reballing station IR, è appena passato il corriere DHL a portarmi i pezzi :P

purtroppo altra nota dolente, aggiungerei, è il sensore di temperatura...è molto sballato e molto ballerino...(a mio avviso)

Membro L'avatar di Allaconsole
    Grazie 3ntropY , recensione molto utile per chi come me deve sceglierne una.
    Anch'io sono indeciso tra la presente e l'Aoyuè 883, per chi ha avuto modo di provarle saprebbe dirmi:
    - dato che l'area di pre-heat è di 280x270 mm, ma non sapendo che misura max accetta il supporto per bloccare la scheda (inserito tra i "contro" della Pu-hui), ci si riesce a inserire una mobo di ps3 da 60gb, che dovrebbe essere circa 310x300? Il supporto della Aouyè mi sembra, almeno sulla carta e dalle foto, un pò più versatile...
    - Sulla Aoyuè pare ci sia un sistema a "tre sensori" di temperatura, credo che uno sia interno alle placche, e cmq dovrebbe essere possibile collegarne altre due , sapete mica quanto sono affidabili rispetto a quello della Pu-hui?

la ps3 60GB ci va giusta giusta, ma sappi che si piegherà! ti conviene comprarti un buon JIG. Per la temperatura posso dirti che almeno il mio puhuit non ha temperatura costante...qualche piatto scalda di più, qualche altro un po meno.
    Il sensore integrato oltretutto è parecchio sballato, consigliato l'uso di una termocoppia esterna più precisa.
    a parte questo è un buon preriscaldatore e anche potente, devi solo tenerlo d'occhio diciamo...

Scusate la "barbarie" ma finora mi è capitato di vedere schede madri di xbox360 e ps3 che si imbarcavano solo nelle prime prove di reflow, quando non utilizzavo alcun sistema di riscaldamento inferiore, ma solo aria calda dall'alto.
    Da quando ho iniziato ad usare una piastra da barbecue con termostato (avete letto bene) avvolgo le schede nell'alluminio lasciando scoperte le zone superiore ed inferiore della gpu, appoggio le schede direttamente sulla piastra e riesco a tenere una temperatura di 150-160°C nella parte superiore, cosa che mi permette di sollevare le gpu di xbox e notebook con relativa tranquillità.
    Il problema nell'utilizzo del barbecue è che il termostato (impostato al livello max) interrompe il riscaldamento quando la piastra arriva a circa 270°C e la riaccende quando è sui 200°C, quindi sulla scheda da rilavorare la temp non si mantiene sempre costante, ma dai 160 arriva a 135 e poi risale (valori misurati)...immagino e spero che su un riscaldatore di questo tipo la temp rimanga costante
    Quello che mi chiedo è : come fa ad imbarcarsi una mobo di ps3 con un riscaldatore Pu-hui ? Sarà mica la mancanza di agganci centrali che induce la scheda a piegarsi nella parte interna per effetto della forza impressa dai vincoli laterali?
    @ Seve91 : hai provato a scaldare una mobo di ps3 sulla Pu-hui senza ancorarla al jig?

il calore proveniente dal bottom heater non è proprio completamente omogeneo.
    Oltretutto la zona centrale della board tende ad incurvarsi verso l'alto...anche una leggera curvatura della zona del BGA (soprattutto se si parla di PS3) può risultare in un reballing fallito o in una riparazione poco duratura e affidabile.
    Il JIG è di fondamentale importanza per BGA di grandi dimensioni

Sbalzi di 30°C sul bottom heater non fanno certo bene al processore, nè tanto meno al PCB... Rischi di fare dei danni, oltre che non riuscire ad arrivare alle temperature desiderate.

Di sicuro, lavorare con un preriscaldatore di questo tipo ti consente di avere molta più stabilità: considera che avrai variazioni dell'ordine del grado centigrado una volta che la temperatura si è stabilizzata...
    E' ovvio che devi prendere confidenza con gli strumenti che hai sottomano. Non sono d'accordo con seve91 quando dice che è così instabile... Ciò che devi impostare sullo strumento per avere una certa temperatura su piastra sarà sempre e comunque diverso dalla reale temperatura che vorrai ottenere, proprio in base ai principi della termodinamica... E ci vorrà del tempo affinchè la temperatura desiderata si stabilizzi...

Il sensore di temperatura deve stare perfettamente attaccato alla piastra che si sta reworkando, altrimenti la magia svanisce e il preheater da i numeri... Forse era meglio, dal punto di vista della stabilità meccanica del sensore, la prima revisione di questo macchinario, in quanto consentiva di appoggiare il sensore ad un lato della pistra e non farlo arrivare da sotto (com'è nella revisione attuale).

Ad ogni modo, avere delle termocoppie esterne, specialmente piazzate ai lati del BGA, aiuta a lavorare con le temperature esatte...

Infine, posso confermarti che il warping è un fenomeno assolutamente esistente anche se riscaldi da sotto e da sopra specialmente se si lavora con PCB di grosse di dimensioni, proprio per via delle dilatazioni che subisce la PCB durante il riscaldamento... Il fenomeno lo osservi maggiormente con PCB grandi come quelle delle motherboad di Xbox 360 (fatta di componenti di bassa qualità: la scheda si imbarca che è un piacere) e su PS3 (che è particolarmente grande e tenuta ferma solo dai lati si "affloscia al centro)...

Dall'esperienza di altri utenti che è possibile leggere nei forum internazionali si deduce che questo è il preheater da usare, e non quello Aoyue, perchè ha un wattaggio superiore e garantisce quindi tempi di risposta migliori e dunque un miglior controllo in temperatura, che tradotto in parole povere si traduce in riparazioni più durature.

se fai toccare la termocoppia al PCB, funziona da reostato...ovvero raggiunti i 180°C per esempio si stacca e mantiene costante la temperatura. Misurando il punto centrale del pcb con i bordi esterni la differenza si nota eccome, almeno a me.
    E ti parlo dopo 10min di preheating, quindi temp stabile.
    Può darsi che sia solo un problema mio, non so...ho sentito un altro mio "collega" e lui sta messo peggio di me...
    Io ho la versione in cui la termocoppia non esce tra i due heater, ma sta appunto proprio vicino al primo heater, quello più vicino ai controlli.
    Posso assicurarvi che sia PS3 che xbox si imbarcano. La ps3 60GB poi che è enorme, si imbarca abbastanza al centro.
    Anche un minimo di warp nella zona del BGA di interesse provocherà non pochi problemi.
    Comunque sia se devi acquistare compra questo che ti permette di lavorare anche con board enormi ed è davvero potente!
    Tieni d'occhio le temp mi raccomando!Altra pecca è la sua lentezza la prima volta che viene acceso e parte da completamente freddo.

Ciao ragazzi,
    scusate se riesumo questo thread dopo un mese, ma non ho ancora comprato nessuno dei 2 pre-heater, + che altro per la mancata disponibilità dai miei soliti rivenditori ...
    Nel frattempo, qualcuno di voi è riuscito a rintracciare il manuale della Pu-Hui ?
    Mi piacerebbe spulciare qualche info sul funzionamento e programmabilità dei profili, in allegato metto quello della Aoyuè.
    File Allegati File Allegati

Founder Admin L'avatar di Raiden
    ti stai un attimo confondendo, nessuno ha parlato di profili, imposti una temperatura e basta sulla puhui
    [EMAIL="obcj@libero.it"][/EMAIL][URL="http://obcj@libero.it"][/URL]

Gasp!
    A questo punto la mia scelta cadrà su Aoyuè...

Open Member L'avatar di diffusore
    Io ho aoyue 883....e mi trovo benissimo.

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    ma per reballare pensate che va bene questa macchina? Parlo di xbox 360....
    ovviamente associata a un saldatore ad aria calda, cioè il mio della ATTEN AT8586
    Ultima modifica di djsaso; 24-05-12 alle 09: 54

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello