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  • 1 Post By runfo
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Discussione: Dati quasi certi

  1. #1
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    Dati quasi certi

    Buonasera a tutti,
    Dopo aver letto milioni di post mi sono rimasti un sacco di dubbi.
    Attualmente ho una stazione saldante ad aria calda con regolazione temperatura e velocità aria.
    Ho anche del flussante comprato in un negozio di elettronica del tipo noclean.
    Leggendo mi sono reso conto che manca di tutto per pensare di fare un serio reflow di una gpu ps3. Diciamo che mancano circa 700 euri ..
    Mi sorgono però un sacco di dubbi perché i post sono contrastanti ... ad esempio ...:
    - fragilità della gpu ... leggo 260 gradi per 10 secondi e poi vedo video con fiamma ossiacetilenica per 10 minuti,
    - fusione stagno 215 gradi ... per il senza piombo .... e poi ci sono video che indicano 210 gradi per 10 minuti,
    - stazioni reballing ir o air che su un post sono stupende su un altro fanno schifo ..,
    - stazioni ir che non dovrebbero riuscire a fare gpu ps3 come dimensione e poi le fanno (vedi macchina achi 6000).
    Direi che più leggo più mi spavento.
    Ad oggi se avessi 1000 euro in tasca da "investire" non saprei cosa farci e poi pensare di fare una curva di temperatura ancora meno.

    Se la gpu della ps3 si rompe/rovina a 260 gradi sopra i 10 secondi lo deve fare altrimenti c'è qualcosa di anomalo. La costruzione delle gpu è in serie. Se una stazione ir non ce la fa per poca potenza dovrei fare saldature da schifo e forse non dovrei neanche arrivare alla temperatura di fusione senza aver rotto tutta la scheda.
    Le vostre guide sono fatte veramente bene ma rimangono tanti dubbi.

    Mi piacerebbe tantissimo riuscire con voi a dare dei paletti fissi tipo:
    - temperatura max gpu e tempo
    - cosa può fare o non fare una stazione ir o air in funzione dei soldi investiti.
    Questo penso sia utile a tutti i novellini come me. Poi si può comprare anche una macchina sbagliata ... questione di esperienza ... ma almeno capire gli errori comuni sarebbe meglio.

    Ho comprato una ps3 rotta, una xbox rotta ... solo per divertirmi però adesso non so cosa comprare a corredo.
    Ci sono tanti post sulla macchina giusta ma alla fine sembrano sempre troppo parziali.
    Ad esempio la jetronix-eco sembra prima stupenda e poi uno schifo.
    Ringrazio per gli aiuti.
    Alberto
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  2. #2
    PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
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    Guarda ho visto stazioni che considero per cellulari fare console, puoi avere anche tutto quello che vuoi e potresti non essere capace a far niente, puoi avere una stazione stupida e fare tutto quello che vuoi, la differenza non la fa solo la macchina, la fa quello che la usa, i paletti fissi te li devi ricavare tu con l'esperienza, se hai la testa dura e non molli mai allora prendi una stazione è buttati sotto di brutto perché è quello che devi fare.

  3. #3
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    Ti capisco ma se una gpu a 300 si rompe ... si deve rompere ... o sbaglio. Ci sono video assurdi con piastra in forno a 300 gradi o pistole termiche a 450 gradi. Non mi tornano i conti.

    Per la testa dura hai ragione ... mi diverto con il reversing e per aprir..... reversare dei programmi ci ho messo mesi.
    Ultima modifica di runfo; 16-01-14 alle 20: 45

  4. #4
    PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
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    Lasciali stare i video e usa la tua testa che sicuramente è meglio di quella robaccia che confonde e basta.
    Mettiti a far qualcosa che poi i conti tornano tutti, viene di logica

  5. #5
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    La jetronix-eco secondo te per il budget di 800 euro è un buon acquisto? A me sembra completa anche se ho letto che ha qualche problema sul controllo delle temperature (tutto da verificare perché mi sembravano più persone inesperte)

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da runfo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    Dopo aver letto milioni di post mi sono rimasti un sacco di dubbi.
    Attualmente ho una stazione saldante ad aria calda con regolazione temperatura e velocità aria.
    Ho anche del flussante comprato in un negozio di elettronica del tipo noclean.
    Leggendo mi sono reso conto che manca di tutto per pensare di fare un serio reflow di una gpu ps3. Diciamo che mancano circa 700 euri ..
    Mi sorgono però un sacco di dubbi perché i post sono contrastanti ... ad esempio ...:
    - fragilità della gpu ... leggo 260 gradi per 10 secondi e poi vedo video con fiamma ossiacetilenica per 10 minuti,
    - fusione stagno 215 gradi ... per il senza piombo .... e poi ci sono video che indicano 210 gradi per 10 minuti,
    - stazioni reballing ir o air che su un post sono stupende su un altro fanno schifo ..,
    - stazioni ir che non dovrebbero riuscire a fare gpu ps3 come dimensione e poi le fanno (vedi macchina achi 6000).
    Direi che più leggo più mi spavento.
    Ad oggi se avessi 1000 euro in tasca da "investire" non saprei cosa farci e poi pensare di fare una curva di temperatura ancora meno.

    Se la gpu della ps3 si rompe/rovina a 260 gradi sopra i 10 secondi lo deve fare altrimenti c'è qualcosa di anomalo. La costruzione delle gpu è in serie. Se una stazione ir non ce la fa per poca potenza dovrei fare saldature da schifo e forse non dovrei neanche arrivare alla temperatura di fusione senza aver rotto tutta la scheda.
    Le vostre guide sono fatte veramente bene ma rimangono tanti dubbi.

    Mi piacerebbe tantissimo riuscire con voi a dare dei paletti fissi tipo:
    - temperatura max gpu e tempo
    - cosa può fare o non fare una stazione ir o air in funzione dei soldi investiti.
    Questo penso sia utile a tutti i novellini come me. Poi si può comprare anche una macchina sbagliata ... questione di esperienza ... ma almeno capire gli errori comuni sarebbe meglio.

    Ho comprato una ps3 rotta, una xbox rotta ... solo per divertirmi però adesso non so cosa comprare a corredo.
    Ci sono tanti post sulla macchina giusta ma alla fine sembrano sempre troppo parziali.
    Ad esempio la jetronix-eco sembra prima stupenda e poi uno schifo.
    Ringrazio per gli aiuti.
    Alberto
    Citazione Originariamente Scritto da runfo Visualizza Messaggio
    La jetronix-eco secondo te per il budget di 800 euro è un buon acquisto? A me sembra completa anche se ho letto che ha qualche problema sul controllo delle temperature (tutto da verificare perché mi sembravano più persone inesperte)
    ciao runfo, anche io sono esattamente al tuo stesso punto per scelta e quant'altro. dopo aver letto di tutto e di + mi son deciso con la jetronix eco per due motivi: costa abbastanza poco per essere una full IR e la vado a prendere a mano. il tipo mi farà vedere anche come funziona e come impostarla. su youtube ci son diversi video e non sembra affatto male. poi ovviamente il grosso sta nella pratica. oggi riesco a fare saldature che tempo fa neanche sognavo, ma ovviamente qualcosa si deve leggere e chiedere in giro. per ES quando saldavo dei condensatori ed essi non si "attaccavano" un negozio mi disse che era questione di mano.... mentre ora con il flussante e stagno+ pb mi vengono da sole. secondo quanto sentito e leggo, un macchinario per il nostro budget ottimo non c'è, ma si può arrivare ad un buon-ottimo risultato facendo pratica anche se si ha un macchinario per così dire entry level. la jetronix eco la prendo per notebook; non è mio interesse per ora fare anche le console, ma se mi capita qualcuno mi ci cimento. il reflow che ho fatto fino ad ora per chipset e gpu, ho constatato che max 4 mesi e poi il problema si ripresenta. cosa strana però quando feci un reflow su una ps3 , con velocità bassa stetti sul chip video per 30 secondi. rimontata la ps3 ed è ripartita. due giorni dopo, il tipo la spense mentre giocava e riandò in errore. rifatti altri 30 secondi, notai cmq che il dissipatore non aveva aderito bene (avevo fatto anche la lappatura dei dissipatori) ed è durata 4 mesi. ora son curioso di vedere con un reball da 0 quanto dureranno le cose. cmq la cosa che mi scervella è che su un chip video piccoletto ci stavo in genere 20 secondi e ripartiva pensando di aver fuso tutte le palline, mentre ora che ho tolto uan gpu , per farla staccare ci son dovuto stare almeno un minuto , un minuto e mezzo circa.
    coem ti ripeto tutt'è fare pratica.

    PS: io la jetronix eco la prendo in italia a 1000€ circa ; se te la trovi a 800 in italia direi che è ottimo ocme prezzo e magari mi potresti passaer il link in pvt . se invece è uan di importazione non so se coviene data la dogana e poi i problemi in caso di rottura.

  7. #7
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    Capisco la durata in funzione della qualità ma la mia domanda è come delle piste rotte si possano risaldare non raggiungendo le temperature di fusione. Alla fine leggendo tutti i tutorial se sbagli di mezzo grado devi incominciare a temere le crepe sulla gpu :-)
    Io sarei più da ... se faccio bene deve andare ...
    Ho seguito il tutorial stupendo sul downgrade ps3 nand ... saldato ... fatto ... come da manuale
    Nel reflow e reballing sembra tutto relativo. Devo ammettere che comunque il mistero mi intriga ma i limiti li vorrei capire

  8. #8
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    R: Dati quasi certi

    I limiti ci sono e sono quelli descritti dei datasheet dei componenti su cui vai ad agire. Se un BGA ti sopravvive a un profilo esagerato è solo fortuna.
    E se su un video vedi uno che mette la scheda nel forno a 300c e poi funziona tutto significa solo che i componenti non sono arrivati effettivamente a quella temperatura.
    Nel reballing non è tanto che temperatura arrivi, ma come ci arrivi

    from Galaxy NOTE 2
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    I limiti ci sono e sono quelli descritti dei datasheet dei componenti su cui vai ad agire. Se un BGA ti sopravvive a un profilo esagerato è solo fortuna.
    E se su un video vedi uno che mette la scheda nel forno a 300c e poi funziona tutto significa solo che i componenti non sono arrivati effettivamente a quella temperatura.
    Nel reballing non è tanto che temperatura arrivi, ma come ci arrivi

    from Galaxy NOTE 2
    la cosa che volevo spiegare nel post della achi ...

  10. #10
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    Capisco che non ci arrivano ... ma se foni a 450 gradi una scheda e una gpu ... a 2 cm ... almeno 300 li hai toccati o sbaglio. Comunque hai ragione te vuol dire che i limiti non sono stati toccati.
    Ma lo stagno che si fonde a 210 gradi anche se senza piombo? Questo è un miracolo maggiore :-) secondo me ci sono più possibilità di riparare con una martellata sopra.
    Come dicevo all'inizio avete in mente una classifica delle macchine per il reballing?

  11. #11
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    in teoria una IR non tocca la pastica delal gpu ma solo lo stagno o mi sbaglio? almeno cos ho letto.

  12. #12
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    mi permetto di dire la mia
    premetto dicendo che se si hanno problemi cn i chip grafici di consolle o notebook,il reballing non risolve il problema,il problema si dipresenterà nel 90% dei casi.
    Il problema sta tra le sfere che connettono il die (quadratino nero al centro dei bga) con il sresto del bga....quindi io per eseprienza preferisco comprare un chip nuovo e saldarlo...si spende un po di più,ma almeno il notebook/console non rientrano.
    Altra cosa da dire riguardo le macchine è che comprare una stazione rispetto ad un altra è una scelta individuale sia in termini economici che in termini di "gusto".
    Sia full ir che ibrida (aria+ir) si riesce a fare rework di bga.
    La full ir si differisce dall'aria calda per quanto riguarda la propagazione del calore...la full ir scalda prima il centro e poi il resto...tiene + caldo il centro rispetto che la periferia del bga....non si usano nozzle,a meno che nn si devono dissaldare componenti piccoli (si adoperano infati delle "maschere" da mettere davanti il plate del top), realizzazione del profilo veloce (almeno per me XD). I Contro secondo me sono che se si devono rilavorare componenti grandi ci vuole un plate + potente rispetto a quando di rilavorano bga più piccoli.
    L'aria calda invece ,a detta di studi personali e commenti di chi le adopera, è il miglior sistema di saldatura che esiste,ma c'è da fare prove su prove su prove,visto che in queste stazioni si adopera aria forzata e bisogna stare attenti con rampe,tempi e temperature. questo tipo di stazione tende a scaldare prima la periferia del bga che il centro. c'è da dire che ogni bga ha bisogno del suo nozzle se variano le dimensioni del bga.
    Come vedere entrambe hanno pro e contro, e sta solo a coi la scelta.
    Spero di aver fatto un po di chiarezza.

    Cosa importantissima,e ve lo dico per esperienza personale,non partite cn stazioni abbozzate tipo t8280 e pistola ad aria calda atten...puntate in alto....xkequel pre e quella pistola nn sono buone ne per arrostire la carne e ne per asciugare i capelli XD.

  13. #13
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    ricordatevi anche che fare reballing/rework non vuol dire arrivare a staccare la gpu o il bga...ma dietro c'è tutta una logica che ogni materiale,per non distruggerlo va scaldato seguendo un profilo....non si deve salire da 25° a 230° in linea retta...vi do un consiglio...andate a step di non oltre 2°-3° (per stazioni ad aria calda) rischiate di bollare il componente...e ricordatevi che il pre è la cosa più importante della stazione...un buon pre,potente ed efficace, vi salverà da catastrofi....vero spyro ?
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  14. #14
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    Ma stazioni di medio livello hanno già la completa gestione della rampa. Questo permette di avere una garanzia elevatissima del risultato quasi ... sto per dire una bestemmia ... automatico. Rampa giusta, flussante buono, sfere di buona qualità risultato che dovrebbe essere buono ma, da quanto leggo, non è cosi.
    Quindi ci sono tutti gli altri fattori ... grandezza componente, scheda di appoggio, scelta della curva.
    Non vedo l'ora di averlo per reballare anche le resistenze :-)
    Mi spiegi una cosa ... scusa se insisto ... ma il gradiente che da la pistola termica sarà di 50 gradi al secondo?
    Mi chiedo solo se non si esagera a considerare delicati quei componenti.
    Avete esperienze di componenti distrutti?

  15. #15
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    50° al secondo è un pò troppo esagerato,a parer mio con una buona stazione ad aria calda puoi vedere una salita di massimo 5°/s,ma si tratta della resistenza,l'aria sale ancora meno sarà sui 3°/s.
    Anche il discorso rampe,ogni macchina da rework ha delle rampe pre-caricate,ma non è detto che il reballing vada a buon fine,c'è da tenere conto della temperatura ambiente,dell'umidità della scheda,dello "stress" che il componente potrebbe aver ricevuto precedentemente...ecc...

    P.S:Poi ragazzi ditemi se sto imparando bene seguendovi o sbaglio!

  16. #16
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    Scusami ... mi sono espresso male.
    Intendevo con una pistola termica da carrozziere.

    Comunque la notte mi ha fatto riflettere un sacco e ho cambiato molte idee.
    Ho una stazione saldante CT-BRAND 953D (modesta ma funzionale) ad aria calda.
    Visto che voglio iniziare a spaccare qualcosa pensavo di comprare quanto segue:
    - PUHUI T-8280 (160 euro)
    - atten-atir300 (40 euro)
    - Punta coltello per saldatore (10 euro)
    - Ugello per hot air 41x41 mm (34 euro .... per un pezzo di ferro)
    - Flussante AMTECH NC559ASM-TPF (35 euro)
    - Kit reballing (piombo, stencil, trecciola, nastro e altro 50 euro)
    - stazione di reballing (60 euro)
    circa 400 euro.

    a questo punto giocherò con le temperature per vedere cosa succede alle GPU ed allo stagno.
    Mi sono dimenticato qualcosa ?
    Adesso cercherò dove trovare il tutto e dopo voglio fare tutte le prove sullo stagno e sulla gpu.
    Ultima modifica di runfo; 17-01-14 alle 10: 30

  17. #17
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    R: Dati quasi certi

    Citazione Originariamente Scritto da runfo Visualizza Messaggio
    Scusami ... mi sono espresso male.
    Intendevo con una pistola termica da carrozziere.

    Comunque la notte mi ha fatto riflettere un sacco e ho cambiato molte idee.
    Ho una stazione saldante CT-BRAND 953D (modesta ma funzionale) ad aria calda.
    Visto che voglio iniziare a spaccare qualcosa pensavo di comprare quanto segue:
    - PUHUI T-8280 (160 euro)
    - atten-atir300 (40 euro)
    - Punta coltello per saldatore (10 euro)
    - Ugello per hot air 41x41 mm (34 euro .... per un pezzo di ferro)
    - Flussante AMTECH NC559ASM-TPF (35 euro)
    - Kit reballing (piombo, stencil, trecciola, nastro e altro 50 euro)
    - stazione di reballing (60 euro)
    circa 400 euro.

    a questo punto giocherò con le temperature per vedere cosa succede alle GPU ed allo stagno.
    Mi sono dimenticato qualcosa ?
    Adesso cercherò dove trovare il tutto e dopo voglio fare tutte le prove sullo stagno e sulla gpu.
    Se posso darti un consiglio,cm ho già scritto in precedenza,risparmiato questi soldi e punta a qualcosa di più serio xke una volta k sei dentro ti accorgersi che cn quel materiale elencato (t8280 e pistola atten) fa veramente pena...se vuoi cerca qualche prezzo per la jetronics e inizia cn un stazione e xke cn quella combinazione di per più aria esci pazzo e non è detto k ti riescano i reballing...te lo dico cm un fratello.

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  18. #18
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    Dovrò cercarne una usata,
    1000 euro per giocare mi sembra tanto ... tenendo conto che sono tuo fratello maggiore non ho particolari problemi a farli uscire ma mi sembra proprio uno spreco. Lavorando 10 ore al giorno non mi metterò mai a fare reballing per guadagnare.
    comunque ti ringrazio, vedo intanto cosa c'è in giro e poi ritorno.

  19. #19
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    R: Dati quasi certi

    Citazione Originariamente Scritto da runfo Visualizza Messaggio
    Dovrò cercarne una usata,
    1000 euro per giocare mi sembra tanto ... tenendo conto che sono tuo fratello maggiore non ho particolari problemi a farli uscire ma mi sembra proprio uno spreco. Lavorando 10 ore al giorno non mi metterò mai a fare reballing per guadagnare.
    comunque ti ringrazio, vedo intanto cosa c'è in giro e poi ritorno.
    Capisco k la spesa è altina,ma anche se compri quanto hai detto di voler prendere sono soldi buttati...xke sarà più l'esaurimento k i reballing riusciti

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