Buonasera a tutti,
Dopo aver letto milioni di post mi sono rimasti un sacco di dubbi.
Attualmente ho una stazione saldante ad aria calda con regolazione temperatura e velocità aria.
Ho anche del flussante comprato in un negozio di elettronica del tipo noclean.
Leggendo mi sono reso conto che manca di tutto per pensare di fare un serio reflow di una gpu ps3. Diciamo che mancano circa 700 euri ..
Mi sorgono però un sacco di dubbi perché i post sono contrastanti ... ad esempio ...:
- fragilità della gpu ... leggo 260 gradi per 10 secondi e poi vedo video con fiamma ossiacetilenica per 10 minuti,
- fusione stagno 215 gradi ... per il senza piombo .... e poi ci sono video che indicano 210 gradi per 10 minuti,
- stazioni reballing ir o air che su un post sono stupende su un altro fanno schifo ..,
- stazioni ir che non dovrebbero riuscire a fare gpu ps3 come dimensione e poi le fanno (vedi macchina achi 6000).
Direi che più leggo più mi spavento.
Ad oggi se avessi 1000 euro in tasca da "investire" non saprei cosa farci e poi pensare di fare una curva di temperatura ancora meno.
Se la gpu della ps3 si rompe/rovina a 260 gradi sopra i 10 secondi lo deve fare altrimenti c'è qualcosa di anomalo. La costruzione delle gpu è in serie. Se una stazione ir non ce la fa per poca potenza dovrei fare saldature da schifo e forse non dovrei neanche arrivare alla temperatura di fusione senza aver rotto tutta la scheda.
Le vostre guide sono fatte veramente bene ma rimangono tanti dubbi.
Mi piacerebbe tantissimo riuscire con voi a dare dei paletti fissi tipo:
- temperatura max gpu e tempo
- cosa può fare o non fare una stazione ir o air in funzione dei soldi investiti.
Questo penso sia utile a tutti i novellini come me. Poi si può comprare anche una macchina sbagliata ... questione di esperienza ... ma almeno capire gli errori comuni sarebbe meglio.
Ho comprato una ps3 rotta, una xbox rotta ... solo per divertirmi però adesso non so cosa comprare a corredo.
Ci sono tanti post sulla macchina giusta ma alla fine sembrano sempre troppo parziali.
Ad esempio la jetronix-eco sembra prima stupenda e poi uno schifo.
Ringrazio per gli aiuti.
Alberto
Segnalibri