Ciao a tutti, ho cominciato da qualche tempo a fare prove con il mio preheater puhui t8280 e la mia stazione atten 8586 per reballare schede madri di notebook e console. Fino ad ora non sono riuscito a raggiungere buoni risultati (colpa anche della poca pratica). Il problema che ritengo più importante al momento è che la temperatura di lift e i tempi sono troppo elevati, mi spiego meglio: sistemo la scheda e posiziono la tc, accendo il pre e aspetto che il giunto arrivi a 180°C (passa una vita e il preheater è impostato tra i 250 e i 300°C), accendo il top a 100°C e aspetto 1 min, salgo a 150°C e aspetto 1 min, salgo a 200°C e aspetto 1 min.....il problema è che prima di arrivare al lift spesso passa un'altra vita e arrivo a superare i 300°C col top. Ovviamente mi rendo conto che questi tempi di esposizione e queste temperature siano spropositati.
Sono andato alla ricerca delle possibili cause e volevo qualche consiglio sulle possibili soluzioni:
1) il preheater ci mette troppo tempo per fare arrivare il giunto a 180°C e dev'essere impostato a una temperatura altissima -> potenza del preheater troppo bassa e tc dell'8280 vergognosa.
2) il lift può avvenire solo dopo molto tempo e a temperature altissime -> ugelli pessini, mi sono infatti accorto che gli ugelli non rendono uniforme la distribuzione del calore e quindi le temperature lungo il perimetro dell'ugello sono sensibilmente inferiori rispetto a quelle centrali (prova con ugello vicino al foglio di carta)
3) la 1) e 2) sono concause, insieme all'improponibile pcb holder dell'8280, dell'imbarcamento delle MB.
Ecco le soluzioni a cui stavo pensando:
1) compro un preheater aoyue 883 così risolvo anche il problema 3), ho più spazio per le PS3 e più termocoppie (affidabili), oppure sostituisco i plate alla 8280
2) gli ugelli, dal lato in cui entra l'aria calda, hanno 5 buchi disposti a croce, vorrei fresare questa parte e inserire una ventolina di alluminio per uniformare il flusso
3) comprare solo un pcb holder aouye 668
Datemi qualche consiglio, siate fantasiosi
Grazie
Segnalibri