www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Consiglio preheater/holder notebook e console: da acquistare o costruire

Junior Member

Consiglio preheater/holder notebook e console: da acquistare o costruire

Ciao a tutti, ho cominciato da qualche tempo a fare prove con il mio preheater puhui t8280 e la mia stazione atten 8586 per reballare schede madri di notebook e console. Fino ad ora non sono riuscito a raggiungere buoni risultati (colpa anche della poca pratica). Il problema che ritengo più importante al momento è che la temperatura di lift e i tempi sono troppo elevati, mi spiego meglio: sistemo la scheda e posiziono la tc, accendo il pre e aspetto che il giunto arrivi a 180°C (passa una vita e il preheater è impostato tra i 250 e i 300°C), accendo il top a 100°C e aspetto 1 min, salgo a 150°C e aspetto 1 min, salgo a 200°C e aspetto 1 min.....il problema è che prima di arrivare al lift spesso passa un'altra vita e arrivo a superare i 300°C col top. Ovviamente mi rendo conto che questi tempi di esposizione e queste temperature siano spropositati.

Sono andato alla ricerca delle possibili cause e volevo qualche consiglio sulle possibili soluzioni:

1) il preheater ci mette troppo tempo per fare arrivare il giunto a 180°C e dev'essere impostato a una temperatura altissima -> potenza del preheater troppo bassa e tc dell'8280 vergognosa.
    2) il lift può avvenire solo dopo molto tempo e a temperature altissime -> ugelli pessini, mi sono infatti accorto che gli ugelli non rendono uniforme la distribuzione del calore e quindi le temperature lungo il perimetro dell'ugello sono sensibilmente inferiori rispetto a quelle centrali (prova con ugello vicino al foglio di carta)
    3) la 1) e 2) sono concause, insieme all'improponibile pcb holder dell'8280, dell'imbarcamento delle MB.

Ecco le soluzioni a cui stavo pensando:

1) compro un preheater aoyue 883 così risolvo anche il problema 3), ho più spazio per le PS3 e più termocoppie (affidabili), oppure sostituisco i plate alla 8280
    2) gli ugelli, dal lato in cui entra l'aria calda, hanno 5 buchi disposti a croce, vorrei fresare questa parte e inserire una ventolina di alluminio per uniformare il flusso
    3) comprare solo un pcb holder aouye 668

Datemi qualche consiglio, siate fantasiosi
    Grazie
    Ultima modifica di MrDj; 12-01-14 alle 20: 25

Regular Member
    Sicuramente il puhui 8280 ti crea problemi perchè l'ho acquistato anche io da poco e sia controller che plate non sono proprio il massimo ma basta cercare un pò sul forum e rimani stupito da alcuni lavori di modifica che hanno fatto su questi macchinari, uno di questi è la modifica fatta da spyro82 che stò cercando di fare pure io perchè mi è piaciuta troppo...io stò cercando di aggiungere anche altre piccole cose e se funziona appena finisco posto le foto
    per completare tutto secondo me bisognerebbe sostituire anche i plate come ha fatto pocoyo2
    [URL="http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/14302-guida-modificare-puhui-t-8280-rex-c100.html"]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/14302-guida-modificare-puhui-t-8280-rex-c100.html[/URL]

Junior Member
    Quali sono i benefici del rex c100?
    Dove posso vedere la modifica di pocoyo2?

Trovata.

Qualche altro consiglio?
    Ultima modifica di MrDj; 13-01-14 alle 14: 43

Regular Member
    Quali sono i benefici del rex c100?
    Di sicuro rispetto al controller originale i plate scaldano meglio e anche la rilevazione della tc è migliore e poi il rex ha anche tanti settaggi che la puhui non ha

Dove posso vedere la modifica di pocoyo2?
    Anche se l'hai trovata da solo metto il link per chi vuole vedere
    [URL="http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/11899-rework-pocoyo2-man-re-work-7.html"]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/11899-rework-pocoyo2-man-re-work-7.html[/URL]

Qualche altro consiglio?
    Il pcb holder fà letteralmente schifo ci vorrebbe un Aoyue 668 ma costa un bel pò

Junior Member
    Già l'aoyue 668 sarebbe molto utile, ma a meno di 120€ non si trova niente. Io comunque ho visto foto di diverse persone che lavoravano solo con quello della 8280, dicono tutti che il 668 è indispensabile solo per le schede madri grandi (tipo console).
    Dove potrei trovare dei plate?

Regular Member

R: Consiglio preheater/holder notebook e console: da acquistare o costruire

Citazione Originariamente Scritto da MrDj Visualizza Messaggio
    Già l'aoyue 668 sarebbe molto utile, ma a meno di 120€ non si trova niente. Io comunque ho visto foto di diverse persone che lavoravano solo con quello della 8280, dicono tutti che il 668 è indispensabile solo per le schede madri grandi (tipo console).
    Dove potrei trovare dei plate?
    Compralo perche se vuoi costrurti un plate il costo diventa pressoche simile e ne ho costruiti tanti in passato per fare degli upgrade e varie modifiche, conviene solo se hai devi farti una stazione full ir!

Inviato dal mio Xperia S con Tapatalk 2

Junior Member
    Ciao barlet, credo di non aver capito.

Compralo perche se vuoi costrurti un plate il costo diventa pressoche simile
    simile a cosa?

conviene solo se hai devi farti una stazione full ir
    cosa? fare l'upgrade con i plate o comprare il 668?

Grazie

Regular Member

Ciao barlet, credo di non aver capito.

simile a cosa?

cosa? fare l'upgrade con i plate oi comprare il 668?

Grazie
    Costruirti un plate ti costa quasi quanto il nuovo,.parlo che vale la pena solo se devi fare upgrade dei plate di una stazione saldante bga rework

Inviato dal mio Xperia S con Tapatalk 2
    Ultima modifica di bartlet; 14-01-14 alle 18: 54

Regular Member

I problemi sn tanti XD
    Tutti quelli k hanno preso t8280 passano subito o a modificarlo o a cambiarlo...io ti consigliere di prenderti 4 o 5 plate della achi IR pro e ti fai un bel pre,di sicuro miglio del t8280...poi un bek rex c100...poi ti prendi un pc410 e un bel plate elastein e ti crei tutta la struttura..e ti sei costruito una bella stazione full IR

Inviato dal mio UMI X2 con Tapatalk 2

Junior Member
    Per fare tutte queste modifiche, su per giù, quanto potrei spendere? Perchè se arrivassi a una certa cifra allora preferirei andare sul sicuro e prendere qualcosa di già pronto

In realtà utilizzerei tutto principalmente per i BGA video dei notebook
    Ultima modifica di MrDj; 16-01-14 alle 00: 20

Regular Member

Per fare tutte queste modifiche, su per giù, quanto potrei spendere? Perchè se arrivassi a una certa cifra allora preferirei andare sul sicuro e prendere qualcosa di già pronto

In realtà utilizzerei tutto principalmente per i BGA video dei notebook
    Per i bga dei noteboolk va bene un 800 watt minimo fino a 1300 solo di preheater!va piu che bene!il costo si aggira su circa 180 per il 1300watt e 150 per l altro e devi avere tanta manualità e pazienza per costruirtelo oltre che gli attrezzi

inviato dal mio Jarwis

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da bartlet Visualizza Messaggio
    Per i bga dei noteboolk va bene un 800 watt minimo fino a 1300 solo di preheater!va piu che bene!il costo si aggira su circa 180 per il 1300watt e 150 per l altro e devi avere tanta manualità e pazienza per costruirtelo oltre che gli attrezzi

inviato dal mio Jarwis
    Non sono d'accordo...minimo un pre deve essere da 2000 watt per lavorare in tutta tranquillità.. Almeno io mi trovo ben cn quel wattaggio

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo...minimo un pre deve essere da 2000 watt per lavorare in tutta tranquillità.. Almeno io mi trovo ben cn quel wattaggio

Dipende sempre dalle dimensioni di scheda da rielavorare a lui serve per notebook, si parla di schede sottili e piccole.

inviato dal mio Jarwis

Junior Member
    Sembra assurdo, ma lo stesso venditore a cui ho chiesto dimensioni e potenze dei plate che ha in catalogo mi ha risposto che il puhui 8280 è già sufficiente, purtroppo però non riesco ad effettuare ancora il lift a temperature umane perchè credo che il calore del pre e dell'atten 8586 non sia uniforme, intanto ho ordinato 2 termocoppie per monitorare il tutto e cercare di capire meglio il problema

Regular Member

Sembra assurdo, ma lo stesso venditore a cui ho chiesto dimensioni e potenze dei plate che ha in catalogo mi ha risposto che il puhui 8280 è già sufficiente, purtroppo però non riesco ad effettuare ancora il lift a temperature umane perchè credo che il calore del pre e dell'atten 8586 non sia uniforme, intanto ho ordinato 2 termocoppie per monitorare il tutto e cercare di capire meglio il problema
    Non è assurdo, io leggo qua e la su questo forum di voler fare reball lifting con macchine sovradimensionate e non riescono a far dei lift con normale macchine che riescono a fare il loro lavoro.Ciò cosa voglio dire? Che fare dei reball ci vuole molta teoria, ti sei calcolato lo spessore della tua scheda madre?del bga da rifare il lift?Hai calcolato l indice di disdipazione(scambio termico),irradiazione di calore nell unita di tempo, il delta, il calore e l umidità della tua stanza da lavoro?Se no fate tutto ciò prima le possibilità di lift scendono quasi a zero senza parlare delle mobo che distruggete

inviato dal mio Jarwis

Regular Member
    Molto interessante questo argomento ci sono dei documenti che approfondiscono in modo dettagliato questo discorso? ci sono delle formule specifiche per calcolare tutti questi dati?

Regular Member

Citazione Originariamente Scritto da fulmicotone1 Visualizza Messaggio
    Molto interessante questo argomento ci sono dei documenti che approfondiscono in modo dettagliato questo discorso? ci sono delle formule specifiche per calcolare tutti questi dati?
    Si i libbri di fisica e fisica chimica perchè il tipo di riscaldamento dei raggi infrarossi si chiama per irradiamento nel vuoto!tutti gli altri valori sono da calcolare in base alla caratteristica della propria stazione e allo spessore e grandezza della mobo che devi rielavorare.Tipo Indice di irradiamento di calore per l unità di tempo non è altro che il tempo impiegato da un oggetto ad essere portato a temperatura dall onda radiante di calore!ciò che significa che se tu mandi un onda ir da 200 °C quanto tempo impiega l oggetto irradiato ad aumentare di temperatura di regola il risultato è °C/sec esempio la mia stazione ha un indice di irradiamento solo di preheater e per una mobo atx di 2°C/sec.ovviamente puoi arrivare a tutti questi risultati ad intuito facendo prove su prove e diventando come qualcuno ha gia detto un ''pluriomicida di mobo'' :-D

inviato dal mio Jarwis
    Ultima modifica di bartlet; 22-01-14 alle 15: 43

Regular Member
    E se ad esempio si prende un bga ci si mette una termocoppia sotto al centro e si riscalda da sopra si può usare lo stesso ragionamento e calcolare un indice di irradiamento anche per quello o mi sbaglio? e quindi il delta tra irradiamento del bga e quello della scheda deve essere prossimo allo zero perchè le cose funzionino nel modo giusto?

Regular Member
    il delta tra i due irradiamenti non deve superare i 3 °C per lavorare perfettamente puoi lavorare a rischio con un delta di 5 °C sopra questa soglia i problemi compaiono notevoli!Quindi devi trovarti non solo irradiamento del preheater ma anche del top heater.Chi ha una scheda rotta dello stesso tipo la utilizza per trovarsi tutti questi dati in modo fisico senza andarseli a calcolare. Quindi se hai una scheda madre guasta e devi rielavorare una medesima mobo puoi metterla sulla stazione e iniziare a trovarti tutti questi dati con un bel cronometro! Inoltre il delta tra bga e le temperature del top heater una volta partito non devono superare i 35°C ciò che significa ? che se hai il bga a 140 °C solo di preheating non puoi avviare il top a 180 °C o meglio puoi ma rischi al 90% la delaminazione
    Ultima modifica di bartlet; 22-01-14 alle 15: 57

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Quindi in sostanza pre e top devono partire insieme e il delta tra bga e top deve essere <35c?

from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello