www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 52
Like Tree10Likes

Discussione: consiglio acquisto prima stazione BGA

Open Member

consiglio acquisto prima stazione BGA

salve, mi osn iscritto sul forum per avere dei conisgli su un possibile acquisto di uan stazione bga ir o ibrida. mi son visto diversi modelli ed ho un pò di confusione. la prima cosa che vi chiedo è se è meglio un ibrida ir e hothair oppure se una full ir va bene.

a me serve per fare un pò di tutto, dai chip di notebook a ps3 xbox se capitano.

secondo non so so che modello prendere.

ho visto una achi ir6500 che su alcune parti dicono sia una ibrida e che trovo dalla germania a 660€ -680€ circa speidzione inclusa, mentre in italia ce ne vogliono 1000€ circa e non mi spiego il motivo se la machcina è la stessa....

inoltre c'è la achi ir6000 che viene circa 500€spedita dall'italia ed è una ir. sul sito viene detto che è adatta anche per riparare ps3 e x360, ma non so se ci impiega parecchio tempo e se può danneggiare il pcb.

altro modello è la honton R490 che viene circa 1000€ dall'italia.

dato che non so quale prendere vorrei dei consigli. il mio budget è di circa 1000€ al max.

per ora chiedo questo, poi dopo possiamo passare ad altre domande come stencil e flussanti vari
    Ultima modifica di Scruffy; 07-01-14 alle 16: 03

Vip Member L'avatar di spyro82

R: consiglio acquisto prima stazione BGA

Le achi 6000/6500 te le sconsigliò sia per uniformità non omogenea .

Inviato dal mio C2 con Tapatalk 2
    Scruffy likes this.

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da spyro82 Visualizza Messaggio
    Le achi 6000/6500 te le sconsigliò sia per uniformità non omogenea .

Inviato dal mio C2 con Tapatalk 2
    ciao e grazie per la risposta. parlando con un negozio , mi è stato detto che se volevo fare xbox e ps3, allora dovrei prendere un macchinario di un certo livello, spendendo almeno un 1700€, mentre il mio budget è di 800-1000€ al max.
    parlando però è saltato fuori che se non faccio ps3 e xbox (in teoria per ora farei solo notebook , vga e mainboard desktop) quindi chip non esagerati, allora il discorso cambierebbe e anche una achi 6000 sarebbe ok per il lavoro da fare. unico inconveniente è che con lir il rilevamento delal temperatura non è mai preciso. lui ha la achi 6000 a 600€, mentre su internet da uk (quindi senza dogana a detta dallo stesso negozio) la achi 6500 viene 520€spedizione inclusa.

con un budget di 800€ circa leggendo altri post pare non ci sia nulla di buono; si va sempre su un ir e a questo punto tanto vale prendere achi o simile e risparmiareanche dei soldi per altre cose.

son davvero confuso. quando presi tempo fa una hot gun mi son buttato su una atten che reputo perfetta per qualità e affidabilità ci ho fatto qualche qfn senza problemi.

per il reballing dei bga per ora sto usando degli stencil che scaldo poi con la atten. come flussante per ora ho un amtech 223 ma per quando dovrà saldare il bga al notebook preferisco usare un no clean.

accetto tutti i vostri consigli.

PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Ti è stato detto che la achi non è buona perché non ha uniformità, dacci peso alla cosa, o rischi di buttare soldi e basta.
    Guarda i watt che ha la macchina se è a 3 zone che plate monta etc, la honton490 sicuramente è meglio della achi. Ma non è neanche giusto paragonare una FULL IR con una ad aria, prima devi capire che vuoi, poi concentrati su quale vuoi.
    Entrambe hanno comunque pregi e difetti
    robyspidert and Scruffy like this.

Open Member
    grazie anche a te criscros per la risposta; non so a me cosa sia puù adatta. a me interessa coem detto reballing di notebook e piccoli chip. attualmente per dissaldare i chip ho usato una pistola ad aria, mentre per rifare le palline una atten 8586. da cosa si può decidere se usare una ir ouna ibrida o solo aria? calcola che non la userei notte e giorno come lavoro ma coem hobbista ogni tanto qualdo mi capita qualche notebook.

sul mio budget di 800-900€ quindi non c'è nulla di buono da prendere?

edit: la Ding Hua DH-A01 a 718€ inva inclusa com'è?

Power supply: AC220V±10% 50/60Hz

Power: 2600W

Heater power: upper hot air 800W; bottom Infrared 1800W

Machine dimension(L*W*H): 470*400*450mm

PCB dimension: 22*22mm-500*400mm

Packing dimension(L*W*H): 48*41*53cm
    Ultima modifica di Scruffy; 07-01-14 alle 20: 49

Regular Member
    Anche io avevo parecchi dubbi some te poi alla fine ho scelto la Honton 392 e lo rifarei ancora...se si rompe trovi i pezzi e non costano neanche tanto, ci puoi fare di tutto ed è molto personalizzabile...sul fatto dell'uniformità concordo in pieno forse è la cosa più importante nel reballing da quel poco che stò imparando, se non c'è la giusta potenza il bga lo puoi scaldare quanto vuoi ma fai più danni che altro
    spyro82 and Scruffy like this.

Open Member
    la 392 vista ma costa anche lei quasi quanto la R490. un venditore me l'ha sconsigliata (e non ho capito il motivo) dice che non è affidabile, forse riferendoti al sensore della temperatura. come dice criscros, vorrei sapere per me cosa è piu adatto, se una ir o ibrida o solo hot air. le riparazioni le farei una volta ogni tanto, non sempre perchè per le piccole riparazioni ho la atten. la bga mi servirebbe solo quando mi capita un notebook con chip andato. fino ad ora, dove possibile ho tirato avanti con il cosidetto phon. una ps3 va da settembre che è una favola quindi non sempre la maggiore spesa è la migliore. certo se ho una coda di lavoretti da fare piena allora spendere 2-6 mila € non sarebbe un problema, ma facendo 1-2 chip l'anno si...

tornando alla domanda di prima, la ding hua che vendono a 718€ a cui togliere un ulteriore 10% di sconto come benvenuto non sembra male, e su youtube dice che ha uno scarto di 2 gradi al massimo. inoltre una IR, basterebbe un termometro laser per vedere a quanti gradi hai il chip. per dissaldare nessun problema, sposti con le pinze e se si muove togli via (così ho fatto ocn il phon ed è venuto un lavoro pulito senza nessun danno), però il problema è poi risaldare che no nsai se è andata bene o meno.

grazie a tutti i partecipanti alla discussione.

Open Member
    sto diventanto sempre piu confuso. ero orientato ora su due marche, chiamo un distributore di bga e mi sconsiglia subito la bauer v4.......... dice meglio jetronix eco o fare la spesa grossa e prendere la scotle hr360 (mi pare di ricordare)...... però vedendo la eco come posizionamento pcb mi lascia parecchio a desiderare, e non capisco come chi consiglia A , venga poi scolsigliato parlando ocn altri .(non trovo pareri cosanti)..... e questo mi mette solo a disagio.

ho chiesto per la differenza tra IR e hot air ibrida e mi ha detto che è molto meglio la IR in quanto non danneggia la plastica del pcb..... cosa che una macchina ad aria può fare.

stavo per prendere la dh-a01 o la bauer ma son stato frenato dal venditore dicendomi che la DH non è un buon macchinario e che la bauer anche non è un ottimo prodotto.

Ognuno promuove quello che vende ovviamente, lascia stare i venditori e ascolta chi ti aiuta gratis
    spyro82 and pocoyo2 like this.

Open Member
    è quello che ho pensato; ma la confusione in testa ovviamente viene soprattutto quando parti con un budget di 500-800€ e ti senti dire cifre da 2000€ che non hai

cmq in teoria a 1300€circa delal honton R490 ci arrivo.... ma i profili per saldare (dissaldare ocem detto non ci vuole gran hce in quanto muovi chip con pinza, se si sposta lo tiri via con la pompetta) si trovano , son facili da fare ?

dove son finiti i possessori di r490 o simile ?

grazie ancora per le risposte

Se pensi che sia facile lascia stare fidati

Open Member
    il facile ovviamente riferito nel creare i profili magari ocn l'aiuto di chi ha gia esperienza con le honton.

consiglio acquisto prima stazione BGA

Per l'appunto.....hai confermato quello che ho detto, in nessun caso è facile, sfido chiunque a dire che per lui è stato "facile" sono tutti pluriomicida di mobo i reballari

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Io è un anno che provo e ho sempre difficoltà ad ogni reball...

from Galaxy NOTE 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Open Member
    grazie ancora per le risposte. credo di essermi deciso per la honton R490. spero solo di fare un buon acquisto e di non pentirmene. per i profili ho letto la guida sui campi da valutare ad inizio pagina nello sticky. non basterebbe in teoria (perchè non so come funziona una curva di temperatura di una stazione bga) impostare una temperatura per sotto e aspettare che la macchian ci arriva, aspettare che il pcb raggiunga anche esso tale temperatura. impostare una temperatura per l'upper heater, e aspettare che la raggiunga. dopo 10-20 secondi si prova a muovere il chip. se ha funzionato si fa lo stesso per risaldare o no ?

Se fossimo negli anni 90 forse si ma ora no, a meno che tu non voglia usare il leadfree, comunque anche fosse cambia il profilo
    Scruffy likes this.

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da -Criscros- Visualizza Messaggio
    Se fossimo negli anni 90 forse si ma ora no, a meno che tu non voglia usare il leadfree, comunque anche fosse cambia il profilo
    giusto non ci avevo pensato che togliamo il leadfree e mettiamo il leaded ...

Open Member
    arrivata la jetronix eco nel pomeriggio cerco di montarla e fare il primo reball
    digitalhack likes this.

Banned
    facci sapere..

Open Member
    allora ho fatto le prime prove. un profilo avevo sbagliato e non era partito lo step finale, così le palline non si son incollate tutte. un altro reball credo sia venuto perfetto , ma la mobo non va. devo ispezionare bene gli altri chip. adesso riprovo con la prima mobo e vi faccio sapere. coem macchian sembra ok.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello