era la mobo di un notebook : dell vostro 1310. mi da errore processor error, ma dai diagrammi non riesco a capire quale sia il pin che gestisce se la cpu è presente o meno. guardando melgio la mobo ho visto che c'erano dei capacimetri 0402 spostati e che ho rimesso a loro posto. unica cosa che potrò fare piu in la è fare il reballing anche del chipset. la ram se la tolgo errore cambia qundi ram e altro è ok. la cosa strana è che se non faccio nulla cmq cpu chipset e vga scaldano quindi corrente ci arriva. se qualcuno è in grado di capire gli schematics magari ci possiamo dare uno sguardo piu approfondito. per domani vedo di fare altre gpu soltanto così da semplificare il lavoro. ho notato che con il leaded quando la macchian segna 170° le sfere si sciolgono, quindi direi che sballa di un 10 ° circa. cmq nel complesso son soddisfatto. certo dai video ci si aspetta che uan volta rimesso il chip ap osto il pc parte, e no che nascono altri problemi questo è un pò sconfortante, ma non mollo. grazie cmq a tutti per il supporto che date.
dimenticavo: ho fatto anche un altra mobo di un hp che soffriva di shut down. ho fatto reball del chipset ma fa identico a prima diciamo che come inizio non è male ...
Il dell di che problema soffriva? Hp che fa lo shutdown esattamente cosa fa prima di spegnersi?gli schemi so leggerli postali o mandameli e dimmi cosa ti serve. Per quanto riguarda i 10 °C di errore lo trovo assurdo, la mia achi che ho venduto aveva 3 °C di errore e sono tanti figurati per la jovy che è piu precisa, quindi controlla bene la termocoppia che sia ben accontatto alla mobo!inoltre lo.stagno si liquefae a 183 °C ma inizia ad ammorbidirsi dai 173 °C a salire
inviato dal mio Jarwis
Ultima modifica di bartlet; 21-01-14 alle 07: 35
il dell, prima aveva visione solo su crt mentre nulla su lvds. ho controllato il diagramma e il pin dei IO funzionava, quindi mancava solo il punto B10 del bga delal vga come possibile causa oppure un pin del chipset. son andato di gpu e adesso da questo problema.secondo il codice dell è problema alla cpu.
l'hp invece si accende per poi spegnersi dopo poco. su un video su internet un tipo ha fatto reball al northbridge ed è ripartito. a me invece fa esattamente come prima , ma non escludo che sia partito proprio il chip. vedrò di metterci le mani quando avro raccimolato un pò di soldi, magari cambiandoci il chip con uno nuovo. intanto sto usanto queste cose per imparare a fare di tutto e di piu.
al dell era saltato un condensatore. sullo schema riportava : 0.1U_0402_16v7k . io l'ho sostituito con un mlcc 0402 16v x5r 0.1Uf 10%. dovrebbe essere uguale anche se il colore è diverso giusto ?
PS: cosa devo cercare per capire le abbreviazioni degli schemi? tipo Vin C+ B+ ecc ecc. insomma tutte le abbreviazioni che vengono usate dove le trovo spiegate? non so cosa cercare perchè se cerco terminology, o syllabus mi escono le guide dei corsi, ossia cosa spiegano ad ogni lezione.
Ultima modifica di Scruffy; 21-01-14 alle 10: 59
posta il link dello schema o indicaci quali sono quelle che ti interessano
vorrei capire , dato che all'accensione da come errore num lock lampeggiante, poi caps e scroll fissi che indicano problema al processore, facendo la stessa cosa sia con sia senza cpu, vorrei capire nello schema dove controllare. il chip credo che gestisce il tutto è il i626, ma prima di procedere vorrei essere sicuro. dove dice cpu is present o meno ?
link allo schema : [url=http://www.ddlstorage.com/wb2isnq2rqc4/Vostro_1310.pdf.htm]Download Vostro 1310 pdf[/url]
Ultima modifica di Scruffy; 21-01-14 alle 22: 05
Se prima del reball alla gpu avevi segnali a video esterno e ora non più cerca di ripensare a tutte le fasi del lavoro se hai potuto danneggiare qualcosa. Magari è la saldatura sulla gpu venuta male oppure più semplicemente la cpu non connessa correttamente.
Oppure il problema di prima era sul Northbridge e con il calore erogato sulla gpu ha fatto sì che qualche altra interconnessione si sia creata e abbia peggiorato il problema che avevi all'inizio, estendendosi alla CPU. Just speculation
from Galaxy NOTE 2
"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
Misura tutte le tensioni partendo da pagina 38 a pagina 45, b+ sono i 18/19v a seconda del tuo modello, a valle dei due mosfet pq55 e pq56. C'è sicuramente un corto in una delle tensioni, misurale tutte, appena trovi quella anomala (basta un 30% in meno) vedi cosa va ad alimentare e hai trovato il problema.
sto controllando ed ora ho notato che con batteria si accende e da errore cpu, mentre con solo AC non si accende proprio.
Edit: ai pin 8-7-6-5-4-3-2-1 del pq55 ho 19.5 v circa. ai pin 1-2-3-4 del pq56 ho 19.5 volt ma nei restanti 4 pin 5-6-7-8....sta qui l'intoppo ?
Ultima modifica di Scruffy; 22-01-14 alle 12: 40
No quello è giusto, se sul pin 4 (gate) hai tensione il mosfet è interdetto e quindi non hai nulla sui drain (5-6-7-8). E' come se fosse un interruttore su off. Vedi le differenze di valori provando prima con alimentatore e poi con la batteria. Misura sempre sulle bobine e prendi nota, es. PL18,PL20, PL21, ecc. Poi posta tutto qua
ma l'alimentatore funziona? prova sul connettore se c'è tensione. Potrebbe darsi che con la batteria funzioni e che sia solo scarica.
Sempre con la batteria misura pl23 24 26 e 27
Ultima modifica di crystalsound; 22-01-14 alle 14: 16
con alimentatore ho ai pin 8-7-6-5-4-3-2-1 del pq55 ho 19.5 v circa. ai pin 1-2-3-4 del pq56 ho 19.5 volt
sempre con alimentatore nel chip BQ24751ARHDR pin 28 ho sempre 19volt. sul pin 4 ho 3.7 volt
edit: su pr217 e pr222 ho 11volt solo se collego la batteria, con solo alimentatore collegato ho 0
Ultima modifica di Scruffy; 22-01-14 alle 17: 13
ho visto ma li usa altri nomi, e vorrei capire la corrente una volta entrata da vin e arrivata al pin 28 del chip per la carica dove dovrebbe andare se in tutti gli altri circuiti non c'è traccia...
ma a te interessano le uscite, mica tutte le tensioni di ogni pagina dello schema. Quindi, usando la tabella di pagina 3, vedi quali ti mancano. Hai già detto che la 3VALW e la 5VALW le hai con la batteria, prosegui.
era per capire come mai dalla notte al giorno il pc non partisse piu con alimentatore ma solo a batteria.....
nel mentre lavoro sul dell, ho fatto uan gpu nvidia. tutto sembra fatto alla perfezione, ma se la metto nel notebook da schermata bianca........ son io che sbaglio tutto o la sfortuna mi perseguita? vga presa su internet come non funzionante. io gli ho solo rifatto il reballing.
Segnalibri