www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26
Like Tree6Likes

Discussione: pop corn... a quanti gradi?

Vip Member

pop corn... a quanti gradi?

salve a tutti,
    domandone!!! come da titolo, vorrei sapere un po da tutti voi a quanti gradi escono le bolle sui bga.
    giusto per capire se ho qualche problema sulle sonde.... tra i 220° e 223° c. sono pronti da mangiare

a voi?

PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Ti escono anche a 180 come a 160 o altre temperature, va da bga a bga, dal livello di umidità o dalla rampa troppo corta, potremmo scrivere un libro....

Vip Member
    umidità del bga o dell'ambiente in cui si lavora?

Open Member
    il discorso è complicato, in pratica se vuoi evitaril pop corning devi allungare il periodo di preriscaldamenteo.
    se hai una salita troppo ripida(intendo un aumento di temperatura) l'umidità non ha il tempo di evaporare e ti crea le bolle sul bga. quindi dandole il tempo di fuoriuscire, il bga "seccherà" senza bolle.

Vip Member
    tendenzialmente sarebbe meglio portare la mb a 160-170°, con una salita delicata e lasciarla a quella temp per 6-7 min? per poi far partire il top, nel mio caso IR, con 2 gradi al secondo fino a raggiungere i 220°?

Open Member
    ognuno ha il suo profilo.
    ci sono delle regole base a cui attenersi, ma poi ognuno le personalizza in base alla propria macchina, temperatura ambiene e skeda/bga da rilavorare.
    pensa che nel mio caso per la ps3 e la xbox uso due profili diversi. un'altro ancora per i notebook

Vip Member
    mi sembra giusto e anche corretto.....^^

Vip Member
    alcune prove fatte:
    ho portato la mb a 160° per 9 min circa, ho avvicinato il top e adesso è ad una distanza di 3 cm..... sono arrivato a 240° senza popcorn da mangiare

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Dipende anche da con quale macchina lavori, se metti un full ir con il top a tutta potenza, ad 1cm dal bga, i pop corn li fai con il bga a 50 gradi

Vip Member
    dio santo fino a sto punto no........... ho una full ir, ma nn ho mai messo il top ad 1 cm, ho sempre lavorato tra i 4 e i 4,5.
    poi leggendo per il forum ho visto che veniva consigliata una distanza minore

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Si dicevo per dire che vi pop corn non sono relativi alla temperatura a cui arriva il bga, ma a che temperatura lo esponi.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Regular Member
    raazzi mi permetto di dare un consiglio ma con una premessa.
    l'effetto popcorning è dovuto da 2 fattori:
    1) dalla presenza di umidita negli strati del bga (cm gia avete detto in molti)
    2)da un profilo inadeguato, intendendo per inadeguato una temperatura del top molto alta causa di una errata impostazione della temperatura di pre.

Vale a dire che dovete essere sempre sicuri che la vostra scheda sia sempre tra i 150°-170° sono con il contributo del preheat e dopo aver avuto questa certezza potete procedere.
    Ve lo dico per esperienza personale e tante schede defunte.

Open Member
    A volte è anche questione di "mazzo" in quanto mi è capitato di fare popcorning senza neanche raggiungere i 180°, eppure i profili il bga e via discorrendo sono sempre gli stessi.

Regular Member

R: pop corn... a quanti gradi?

Allora cominciamo da principio...k tipologia di macchina hai? IR o hotgun? In ogni caso k profilo usi? Potresti scriverlo?

Inviato dal mio UMI X2 con Tapatalk 2

Banned
    Una volta ho avuto un popcorning solo smontandola la console......ahahahahahahaha.......apparte gli scherzi i fattori sono 3... 1)Umidità/condizione del Bga 2) tipo di lift usato , quindi rampa / profilo e rework utilizzata 3)bga in se stesso...( oppure fattore culo).... Come volete voi....questo é il più importante...se già è stato massacrato da sciacalli o pseudo tecnici... E normale che può rovinarsi anche a 70 /100gradi....

Vip Member
    tra ieri ed oggi ho reballato 2 xbox, preriscaldate a 160° per 9-10 minuti poi ho fatto partire il top, che ho avvicinato di 1 cm rispetto alle vecchie lavorazioni, sono arrivato a 225° senza alcun problema. ho fatto altre prove con dei vecchi cadaveri e fino a 240° non ci sono stati problemi.
    ho creato anche un profilo con il fornetto per la saldatura delle sfere sui bga. ^_^

Banned
    Azz....sei un reballatore con i contro [email]cogli@ni.....bravo[/email]....

Vip Member
    magari....mi piacerebbe ^_^
    ma i bravi siete voi, che siete sempre disponibili a darci consigli......grazie 1000 a tutti voi
    amon76 likes this.

Banned
    Lo spirito del forum é quello di condividere....altrimenti a cosa servirebbe.....cmq continua così.
    chojin, marcus78, Pa0l0ne and 1 others like this.

Master member L'avatar di marcus78

R: pop corn... a quanti gradi?

Domanda.
    E quando sapete per certi che la scheda ha un po di umidità come fate?la tenete sul pre a 100 gradi per un po ?
    Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •