Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!
In pratica in un angolo hai tirato via tutta la solder mask....almeno sembra....
a recuperare si recupera...è una piazzola che io chiamo di "potenza" cioè che porta o GND o +Vcc al chip quindi non ci dovrebbero essere impedimenti ...devi fare solo attenzione
Il problema vero è che senza soldermask rischi che le palline dal BGA si trasferiscano tutte sulla scheda, con la conseguenza che i pin interessati rimarranno senza stagno (e quindi senza contatto)
"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
Cambia treccia magari una gootwick, metti più flussante e abbassa la temperatura, e MAI appoggiare il saldatore diretto sulla scheda, il saldatore deve fare da tramite scheda-stagno-saldatore, ho fatto lo stesso macello io sulla prima Xbox
Sai come credo mi abbia fregato?, il primo passaggio *saldatore pallozzola di stagno con pb* appena passo su quella zona, mi lascia lo stagno su tutta la riga,cerco di sciogliere e mi si attacca il saldatore, saldatore a 380, penso: c'è molta dissipazione, il saldatore non recupera potenza velocemente, alzo a 450, si scioglie lo stagno ma resta la striscia molto sottile, dico: vabbè finisco il resto poi con la treccia 3015 gootwick flussante a guazzetto tolgo tutto, naaaa!!!! è restata così.
In trasparenza sotto si vedono i pad, e non capisco con che procedimento anno fatto la zona, boo!!!!!!
Se hai quel problema allora probabilmente la punta non è buona, deve essere bella lucida altrimenti devi alzare di grado per fondere la lega, poi fai degli step, non togliere tutto in un colpo, aggiungi stagno e lo butti, aggiungi stagno e lo butti, meglio 2-3 euro di stagno che una scheda intera, di flussante abbonda e pulisci sempre dopo le varie fasi con trielina o altri detergenti
Ultima modifica di cannealvento; 13-09-13 alle 22: 25
O nato capace
Comunque mi sembra che sia tutta massa quella li, e se anche qualche pad non è collegato funziona comunque
Per il peso rimuovi l'his almeno, altrimenti schiacci tutte le balls
Ultima modifica di -Criscros-; 13-09-13 alle 22: 28
La ps3 ha 4 condensatori negli angoli per appunto spessore, comunque tranquillo scherzavo figurati
Ultima modifica di cannealvento; 17-09-13 alle 09: 29
Mi sembra che almeno il primo pad a destra non sia saldato.. ma se il pc non si accende neanche potrebbe essere qualche corto. Misura la resistenza ai lati di qualche condensatore smd nei pressi della gpu
...dal mio padellone 2
Penzo anche io ad un corto, adesso sono al lavoro, stasera provoa misurare i condenzatori.
Opure le palline centrali che non si sono saldate bene, ho top cinese e vista la grandezza del cip ho dei dubbi sull'omogenità della saldatura.
Il primo pad a destra dovrebbe essere il condenzatore a spessore che ho messo, ho evidenziato meglio la cosa sull'immagine
Ciao
Ultima modifica di cannealvento; 17-09-13 alle 10: 40
Perdona la domanda,ma hai rimesso il bga nella giusta posizione? Non vorrei che non hai rispettato l'orientamento...devo essere sicuro che il pad 1 del bga sia nel lato della freccia che c'è sul pcb della scheda video
Che asino che sono.. se fosse stata la pallina di stagno non sarebbe stata attaccata alla scheda (a BGA freddo) ma appunto al BGA come le altre. hahah
Segnalibri