www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17
Like Tree3Likes
  • 2 Post By -Criscros-
  • 1 Post By pocoyo2

Discussione: Come funzionano le termocoppie tipo k?

Junior Member

Come funzionano le termocoppie tipo k?

Salve, a tutti e da diverso tempo che leggo svariate discussioni su questo forum e viste le risposte devo dire che esiste gente davvero brava e preparata,sono nuovo di qui,non so' se sono nella sezione giusta,avrei bisogno di un'informazione sulle termocoppie ho cercato sulle termocoppie ma non ho trovato nulla che riguardasse il mio argomento,ho forse non ho cercato bene,se così fosse potete indicarmi la strada giusta?Grazie in anticipo!! Sto cercando di addentrarmi nel mondo del reballing,però sono ancora alle prime armi.Come da titolo cerco delucidazioni sul funzionamento delle termocoppie tipo k,(praticamente non so come funzionano) e sto facendo diverse prove,tra cui quando sempre provando posiziono vicine la t1 e la t2 e do aria calda con la mia atten noto una differenza di 30°/40°c circa tra la t1 e t2,le termocoppie sono della stessa qualità e messe ad un centimetro di distanza l'una dall'altra.Ecco qui il mio enigma, non dovrebbero misurare la stessa temperatura? visto che sono vicine tra loro e do con la mia atten lo stesso flusso d'aria?
    Ho cercato su vari forum e ho anche visto su Wikipedia ma non riesco a trovare la mia risposta.
    Potete illuminarmi?Grazie per l'attenzione!

PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    Fai una prova, portale alla massima temperatura che puoi, 350 o di più anche, dovresti risolvere....

EDIT:
    Il primo messaggio è dedicato alla presentazione di solito, falla qui:
    [url]http://www.consoleopen.com/forum/presentati-qua/[/url]
    Ultima modifica di -Criscros-; 27-08-13 alle 19: 39
    spyro82 and pocoyo2 like this.

Junior Member
    Ciao,Criscros grazie per la risposta! mi sono presentato come mi hai suggerito,adesso mi trovo a casa la mia attrezzatura si trova in laboratorio,domani provo e ti saprò dire.
    Potrebbe essere normale questa differenza di 30/40°c? Se cosi fosse come dovrei regolarmi con la lettura di queste termocoppie? scusami ma sono completamente a digiuno in questa materia.

se non risolvi una delle due o tutte e due sono sbagliate, per vedere qual'è a spanne puoi prendere dell'acqua e falla bollire, quando bolle una delle due segnerà 100 gradi, però questo sistema non è proprio esatto perchè arriveresti solo a 100 gradi, mentre dovresti arrivare molto più in alto, perchè non è detto che sbagli fino a 100 ma anche sopra, intanto dalle una bella scaldata a piena potenza che tanto resistono fino a 750 gradi.

Junior Member
    Grazie per le risposte, domani mi dedicherò a fare queste prove, e ti faccio sapere.

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Se vuoi fare un'esperimento ti pigli una bella resistenza tipo da 5 o 10 K e fai un confronto collegandola ai terminali di connessione dei sensori (staccando le termocoppie) in modo da poter confrontare le letture sul display della temperatura, ma anche con un multimetro su scala ohmica per esempio, collegandoci ai puntali le famose termocoppie, niente di scandaloso e ti permette di capire se sono le sonde oppure è la centralina che fà Wrom Roar!

Ha ahh huh ): non c'è il trimmer per la regolazione? alla fine basterà tararlgli l'offset magari dal menu deli settings della centralina, prendi un termometro digitale e confronta le temperature alla peggio. Cmq io non sò nulla di Atten. Gosh! Però su tutti i dispositivi elettronici finora che ho visto (eliwell , caldaie , solari, ecc) che misurano la temperatura esiste un modo per regolare lo scarto come dicevo a grandii linee poco fà... che può dipendere anche dalla lunghezza del cavo ovviamente per via dell'aumento della resistenza . Tranne i termostati ambiente che quelli di solito si spera escano dalla fabbrica ben collaudati!
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Junior Member
    Buongiorno a tutti! ciao Babilozzo grazie per la risposta, ciao Criscros questa mattina ho fatto le prove che mi ha suggerito, stesso problema la termocoppia t1
    (370°c) l'altra termocoppia t2 (320°c), ho anche fatto l'altra prova bollendo l'acqua la termocoppia 1 segna (95°c) la termocoppia 2 (88°c),queste prove le ho fatte anche con altre due termocoppie nuove stesso problema,vi posto una foto del mio termometro digitale (spero che non sia proibito postare foto)
    Come funzionano le termocoppie tipo k?-1.png
    può essere che uso un termometro digitale sbagliato? ho sempre letto nei vari forum che per il (reballing in generale) vanno usati i termometri tipo k,e giusto?

Se invertì le tc si invertono anche gli errori o si spostano?

Junior Member
    Si,confermo si invertono anche gli errori.

Allora non è il termometro ma la termocoppia

Junior Member
    Quindi da quanto ho capito 2 termocoppie sottoposte alla stessa temperatura dovrebbero misurare la stessa gradazione giusto? dico questo perché ho letto in giro un fenomeno detto effetto Seebeck, questo effetto e da attribuire a qualcosa? (Grazie per la pazieza)

1/4 gradi li concedo 40 proprio no, prenditi le omega sono piccolissime e precise se proprio

Junior Member
    Ok! mi sono chiarito un po' le idee, cambierò le termocoppie, grazie Criscros. Vorrei approfittare per fare un'ultima domanda riguardo l'effetto Seebeck cosa significa e quando si manifesta questo effetto? Avete qualche info in merito?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    L'effetto che descrivi è proprio quell'effetto per il quale sul tester riesci a leggere una variazione di temperatura. É proprio il principio di funzionamento della termocoppia, non è un effetto collaterale (o indesiderato)

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4
    Razorbacktrack likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Junior Member
    Ciao Pocoyo2,grazie per la risposta, quindi ragazzi riepilogandocon 2 termo coppie esposte alla stessa temperatura es: a 300°c una tc1 misura 300°c quindi e giusta, e una tc2 ne misura 330°c/340°c quest'ultima e rotta! potrebbero essere tollerabili 1/4°c non 30/40°c, giusto? e per quando riguarda l'effetto Seebeck non devo tenerne conto della lettura, perché e già calcolato! giusto? Spero di aver capito bene, confermate?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Io dimenticherei l'effetto seeback.. ^^
    Tornando al discorso, sono troppi 10 gradi, ancor di più 40

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Junior Member
    Ok! a questo punto il problema sta in una delle due termocoppie! chiarito anche l'effetto Seebeck!
    Grazie a tutti ragazzi avete risolto il mio problema.
    Alle prossime domande e risposte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello