www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree40Likes
  • 4 Post By djsaso
  • 4 Post By amon76
  • 2 Post By djsaso
  • 17 Post By pocoyo2
  • 2 Post By Tommino81
  • 3 Post By aquilus
  • 4 Post By Armand

Discussione: Tutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso

Cool Tutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!

In questo thread possiamo inserire tutti i tipi di riparazioni effettuate da noi. Prima di postare leggette attentamente quanto segue:
    Per mantenere l'ordine affinchè tutti ne abbiano beneficio, seguite questo standard per postare le vostre riparazioni.

NOME E MODELLO: Qui andremo a inserire il tipo di dispositivo che stiamo riparando, ad esempio TV, console, PC ecc...

SCHEDA MADRE(oppure tipo di PCB): Inseriamo in questo campo la revisione della scheda elettronica, MOBO o PCB in aggiunta anche il modello (MOtherboard XXX rev1)

TIPO DI GUASTO O SINTOMO: Qui metteremo il problema cha da il dispositivo, ad esempio, non accende, canta, balla e suona.

DIAGNOSI: Conclusioni per la risoluzione del problema

FOTO ALLEGATE: Le foto sono molto importanti, inserite una foto prima della riparazione, durante la riparazione e alla fine della riparazione. Inserite sempre il vostro tagliandino con Nick name, data e scritta consoleopenREPAIR. Se l'area di lavoro è molto piccola ad esempio un componente smd microscopico ecc.. non preoccupatevi del tagliandino. Se la situazione lo permette, inserite il tagliandino.

Come al solito inzio io con una bella riparazione

NOME E MODELLO: HP G61 (420SL)
    Scheda MADRE: Power board Rev : E (DA00P6PB6EO)
    TIPO DI GUASTO O SINTOMO: Alla pressione del tasto POWER il PC non si accende
    DIAGNOSI:E' stato rilevato un danno da caduta al tasto POWER.
    SOLUZIONI:Sostituzion tasto POWER.
    FOTO ALLEGATE:
    Tutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-immagine010.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-immagine011.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-immagine013.jpg
    Tutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf1945.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf1946.jpg

per qualsiasi dubbio, problema, segnalazione basta comunicarlo

"Teniamo la sezione pulita"
    per problemi tecnici aprite un vostro thread, ognuno di noi sarà lieto di darvi il supporto necessario
    Ultima modifica di djsaso; 29-07-13 alle 12: 15
    oppilif, feddy75, zeruel85 and 1 others like this.
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

NOME E MODELLO: SAMSUNG NP-Q45
    Scheda MADRE: ?
    TIPO DI GUASTO O SINTOMO: A seconda della posizione del connettore di alimentazione, il pc carica oppure no. Se senza batteria certe volte si spegne di colpo.
    DIAGNOSI:E' stato rilevato un danno di consumo al DC power jack del PC
    SOLUZIONI:Sostituzione power jack
    FOTO ALLEGATE:Tutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf1869.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf1897.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf1911.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf1913.jpg
    I LOVE CONSOLE OPEN

Banned
    Tutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-msi.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-msi2.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-msi3.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-msi4.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-msi5.jpg
    Mettiamo qualche riparazione seria....
    Notebook MSI vr 630
    guasto : notebook morto...nessun tipo di segnale...no video no audio no fun no power
    intervento : ricostruzione pista + reballing BGA

NOME E MDELLO: Console xbox 360 FAT
    SCHEDA MADRE: Falcon V1
    TIPO DI GUASTO O SINTOMO: Artefatti video + errore E74 1022.
    Tutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf2286.jpg
    DIAGNOSI: REBALLING GPU
    FOTO ALLEGATE:
    Tutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf2282.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf2288.jpgTutti i nostri interventi di Reworking, Reball e Reflow!!-dscf2291.jpg

Ecco come lavora un Honton
    Ultima modifica di djsaso; 23-08-13 alle 13: 46
    Tommino81 and chojin like this.
    I LOVE CONSOLE OPEN

Vip Member L'avatar di spyro82
    hp pavillion zv6000
    difetto :

dopo una diagnosi (test flat test uscita video ecc...) conclusione cambio pannello lcd :

Vip Member L'avatar di spyro82
    cell: samsung n7000
    difetto: non legge nessuna sim
    dignosi : smontato e guardato zona connettore sim :

soluzione : cambiato connettore sim :

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    NOME E MODELLO: XBOX 360 Slim

SCHEDA MADRE: Trinity

TIPO DI GUASTO O SINTOMO: Si accende per una frazione di secondo, poi si spegne e appare led rosso su alimentatore.

DIAGNOSI: Corto sulla linea dei 12v

Un utente del forum, nonchè mio amico, mi ha messo tra le mani questa gatta da pelare..

La diagnosi ci ho messo un attimo a farla, in quanto la console andava in protezione appena schiacciato il tasto di accensione (e in quanto l'utente mi disse che il proprietario utilizzava un alimentatore non originale per alimentare la console). La resistenza tra 12v e GND era di soli 4 ohm, mentre quella tra 5v e GND era OK. Il problema era ora trovare DOVE era il guasto!

Ecco come sono andato avanti:
    - Rimozione di tutti i mosfet sulla linea dei 12v: Q2F1, Q2F2, Q3F1, Q4F1, Q6B1, Q6B2, Q7G1, Q7G2.
    - Dato che il corto ce l'avevo su TUTTI i punti a 12v, mi era impossibile individuare la zona de guasto, quindi ho provveduto a rimuovere tutte le induttanze (L6B1, L7B1, L4B1, L7F1, L4F1, L5C2, L2F1, L2B1) e tutte le resistenze a 0 ohm (R1F9, R2G1, R4F1, R7F1, R5C2).

A questo punto il corto l'ho isolato in 2 zone distinte: una in prossimità dell'induttanza L7B1 e una in prossimità dell'induttanza L2B1.
    Ora mi rimanevano sostanzialmente 3 categorie di componenti che potevano guastarsi a causa di alimentazione non corretta (i controller di tensione - maledetti QFN, i condensatori SMD, i condensatori elettrolitici). Dato che la stragrande maggioranza dei condensatori ha un capo a GND, avrei dovuto dissaldarli uno ad uno per testarli.. e al solo pensiero avrei preferito spararmi sò io dove!
    Così ho optato per i controller (di quelli misurati, "solo" 3 erano in corto), quindi
    - Ho rimosso U1E1, U3G1, U7C1 e U1F1

Il maledetto corto c'era ancora. Alchè mi è venuta una illuminazione: ho preso una batteria da 12v/7Ah, ho collegato il positivo alla linea dei 12v nella zona che era ancora in corto e il negativo a massa. Tempo 2-3 secondi e mi sono ustionato il polso con un condensatore elettrolitico, più precisamente C2E8. Con un ghigno, lo dissaldo e scopro che era lui che misurava i famosi 4ohm rilevati nelle prime misurazioni.
    Ho provato a fare la stessa cosa sull'altra zona in corto ma lì avevo un corto puro (0 ohm tra 12v e GND). Il trucchetto della batteria non andava, in quanto il filo del GND andava in fumo! Allora ho spruzzato dell'aria compressa che ha creato una leggera patina di ghiaccio su tutta la scheda e ricollegato la batteria. Prima che andasse in fumo il filo, il ghiaccio intorno a C3F8 si è sciolto all'istante. Tolto il condensatore, sparito il corto.
    Ovviamente i condensatori sono stati rimpiazzati.
    Ora che il corto sulla scheda era stato individuato e riparato veniva la parte più brutta: risaldare tutti i componenti dissaldati.. e soprattutto i QFN (maledetti!)

Tempo per la riparazione (ho perso il conto: forse 2 o 3 settimane)

Scusate la lunghezza del post, ma è stata un'impresa che volevo "immortalare"

FOTO ALLEGATE:

Ultima modifica di pocoyo2; 08-01-14 alle 02: 06
    Tommino81, mimmos82, DS-1 and 14 others like this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Newser L'avatar di Tommino81
    semplicemente un mostro (punto e basta)
    pocoyo2 and dream81 like this.
    Guida Downgrade Ps3 con Teeensy++ 2.0 --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/10018-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-80gb-fat-e-slim-con-nor-usando-teensy-2-0-a.html"]CLICCA[/URL]
    Guida Ps3 Nand --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/5224-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-60gb-e-40gb-con-nand-usando-progskeet.html"]CLICCA[/URL]
    Guida E3 flasher + Linker --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/9039-tutorial-downgrade-al-fw-3-55-delle-ps3-80gb-fat-e-slim-con-nor-usando-e3flasher.html"]CLICCA[/URL]
    Guida Validazione Dump Ps3 --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-hardware-ps3-ps3-slim/11727-tutorial-analisi-e-validazione-dei-dump-dual-nand-e-nor.html"]CLICCA[/URL]
    Guida R-Jtag --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-base-per-installazione-dellrgh/12821-tutorial-installazione-e-guida-r-jtag-team-xecuter-su-tutte-le-xbox-360-phat.html"]CLICCA[/URL]
    Guida Ricreare Nand Retail --> [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-base-per-installazione-dellrgh/12664-tutorial-ricreare-la-nand-retail-per-possessori-di-rgh-senza-dump-originale.html"]CLICCA[/URL]

aquilus
    Guest
    Fatemi trovare le parole adatte...vorrei esprimere mille sensazioni...ma è difficile!
    Sono io l'utente del forum che ha fatto (da tramite) per inviare la Trinity al "Maestro" Pocoyo...
    Ieri sera mi scrive una cosa bellissima..."La tua Trinity è l'appuntamento fisso della sera".
    Immagino...di tutte le sere...che si sostituisce al tuo film d'azione preferito...un incontro dovuto a cui