www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26
Like Tree2Likes

Discussione: Collegamento pistola atten con pid410

Regular Member

Collegamento pistola atten con pid410

Salve a tutti, volevo chiedere dei consigli per quanto riguarda il collegamento della pistola della atten con il pid410.
    Ho reso la pistola della atten "scollegabile" dalla stazione con uno spinotto ad 8pin e vorrei pilotarla con questo pid.
    Ho visto il funzionamento e associati i colori dei cavi alla loro funzione:

Rosso-giallo -> sensore temp
    Nero-marrone -> ventola
    Verde -> massa
    Bianco-arancio -> elemento riscaldante
    Il cavo blu invece non ho capito che è.

Per la prima coppia di cavi non ci sono problemi, la devo collegare ai piedini 18-19 del pid (rispettando la polarità)

Per la seconda ho visto che la atten utilizza un trasformatore da 24v e per regolare la velocita usa un potenziometro da 7kohm, non credo sia un problema se io invece ne uso uno da 10kohm sempre con 24v di ingresso.

Per il filo verde, la massa, anche qui non ci dovrebbero essere problemi.

La coppia di fili dell'elemento Riscaldante la collego al pid tramite rele a stato solido.

Mentre per l'ultimo cavo mi sorgono dei dubbi.

È giusta la configurazione che ho scritto? Sapete dirmi a che serve l'ultimo cavo blu?

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    il blu deve essere la protezione ESD
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

Regular Member

Scusa l'ignoranza ma cos'è? E A cosa devo collegarlo?
    Altra informazio, ma l'elemento riscaldante a che voltaggio funziona?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: Collegamento pistola atten con pid410

A 220v

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Regular Member

Grazie saso, e per quanto riguarda il filo blu? Cosa è, come funziona?

Master member L'avatar di marcus78
    Citazione Originariamente Scritto da giga.91 Visualizza Messaggio
    Grazie saso, e per quanto riguarda il filo blu? Cosa è, come funziona?
    credo sia il sensore che quando appoggi la pistola nel suo supporto si stacca.
    non ne sono sicuro pero'......
    pocoyo2 likes this.
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Si, dovrebbe essere lui

Regular Member

Ho rivisto i cavi,
    rosso-giallo sensore temperatura (sens+ sens-)

blu-giallo (vib sens-) sensore temperatura

nero-marrone ventola (tensione che va da 11v a 26v)

verde massa
    bianco elemento riscaldante
    arancio elemento riscaldante

Mi è sembrato di capire che sono 2 gli elementi riscaldanti, pilotati dai cavi bianco e arancio con massa in comune (verde)
    Per quanto riguarda il sensore di temperatura il rosso e giallo è sicuro ma poi mi sembra c'è ne sia un altro collegato al cavo blu e al giallo (sens-)
    Per quanto riguarda la ventola non ci sono problemi.

Per quanto riguarda il collegamento degli elementi riscaldanti li posso collegare assieme all'out del pic, giusto?

Per il cavo blu e giallo che hanno dicitura sens- vib non ho capito se è anch'esso un sensore di t o se come dite voi.

A te servono solo 6 fili. 2 per l'elemento riscaldante (220v), 2 per la termocoppia e 2 per la ventola interna. Basta. Non ti complicare la vita.

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta

Regular Member

Hai ragione, per quanto riguarda gli elementi riscaldanti è possibile che sia due? Mi è sembrato cosi.

Non credo ma anche se fosse devi collegare solo quei due fili della 220v

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta

Regular Member

Se posso darti un consiglio quella pistola non va bene per fare reballing...piuttosto usa qualcosa di più grosso tipo una bella pistola da carrozziere e falla gestire al pid ovviamente dopo aver fatto l'autotuning e man mano affini le regolazioni del controller...oppure se nn vuoi sbattimenti comprati un bel plate potente e reballi senza alcun problema spero di non averti scoraggiato

Regular Member

Lo hai fatto eccome.. perché dici questo?
    La mia è una pistola dell'atten 858D+, non bastano 700watt di top?
    La potenza maggiore durante tutto il processo di reballing non viene data dal pre?
    Accetto il tuo consiglio ma vorrei capire.
    La pisola da carrozziere è piu potente ma come uniformità di calore la posso paragonare a questa?

Open Member
    La pistola da carrozziere va pesantemente modificata per renderla anche solo paragonabile come regolazioni a quella dell'atten, come potenza non c'è storia arrivano a 2KW ma poi devi scollegare il motore dalla serpentina e comandarli in modo separato per avere controllo in flusso e temperatura, và costruito un regolatore di giri per il motore e và fasato altrimenti si brucia o sostituirlo in modo da abbinarci una ventola di tipo scirocco o una normale ventolina da 12V molto più semplice da comandare, la serpentina puoi collegarla con un SSR e comandarla con il pid.
    Tutto questo con una pistola da carrozziere comune il tutto cambia se utilizzi una pistola da carrozziere professionale che costa qualche centone e ha controlli separati di flusso e temperatura regolabile.

edit: L'uniformità dipende molto dall'ugello usato.
    Ultima modifica di AtTiLa`; 23-07-13 alle 10: 11

Regular Member

Fondamentalmente in lavori di reflow-reballing che me ne faccio di 2kw di potenza nel top?
    Ho un t8280 a cui vorrei sostituire gli elementi con quelli dell'achi, penso che ho più necessità di avere potenza nel pre. Giusto? Chiedo a voi perché ancora devo capire bene alcuni concetti

Regular Member

Oppure come dice liberty volevo utilizzare un plate dell'helstein da 400w come top, cosi da avere anche facilità nella creazione dei profili.
    Secondo voi non si può proprio utilizzare la pistola dell'atten per il reballing?

Open Member
    Ho detto che arrivano a 2KW non devi prenderlo necessariamente da 2KW ma c'è anche da 1,5KW o 1KW.
    Per il pre la potenza serve principalmente per schede grandi e per mantenere costante la temperatura e l'uniformità su tutta la piastra e cmq farei anch'io quello che stai facendo tu, cambierei i plate con modelli di potenza superiore portandolo almeno a 2KW, opterei però con quelli della elstein anche se costano decisamente di più.

Regular Member

Una domanda, ma tu al mio posto sostituiresti la pistola dell'atten con questa da carrozziere?
    Sinceramente non mi pongo il problema di come gestirla perche Come hai detto tu gli elementi riscaldanti li collegherei tramite rele al pid e per la gestione della ventola la utilizzerei in pwm tramite transistor-pic-potenziometro. La cosa però scoccia un po' se otterrei gli stessi risultati con questa pistola dell'atten dove ho perso un po' di tempo ed è gia assemblata e collegata al pid.

Open Member
    Io personalmente la farei full IR più semplice da gestire (uso già una full IR dove lavoro) ma per la ibrida penso che mi terrei la pistola dell'atten in quanto molto più controllabile e già fornita di termocoppia interna.

Regular Member

Ok grazie del consiglio quindi per il momento proseguo con questa pistola dell'atten, in un futuro non troppo lontano spero di acquistare un top elstein.
    Approfitto della tua preparazione come anche quella degli altri utenti per chiedervi un altro chiarimento. Per programmare il pid, ho il pc410 e il software dell'achi, come devo fare? Mi interesserebbe sapere cosa sono le variabili r, l, d.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello