Salve ragazzi,
ho un problema con una PS3 slim (non so il modello esatto).
Il tipo che me l'ha data diceva che aveva artefatti grafici quando avviava Rogero (è modificata) e anche se entrava in recovery. Mi aveva anche detto che il tecnico che gli aveva fatto il downgrade aveva dovuto mettere 4 monete da 5cent tra il dissipatore e la GPU (RSX), altrimenti non funzionava (non ricordo se mi disse che gli dava ylod o schermo nero).
Fatto sta che prima di metterci le mani l'ho giustamente provata e fin dalla prima accensione mi dava schermo nero con il cavo AV (no HDMI). Allora ho provato più volte ad accenderla ma niente. Alchè ho provato con la procedura per entrare in recovery (tenere premuto, doppio beep, ecc...) e in effetti al terzo/quarto tentativo mi è uscito il messaggio di collegare il joy e premere il tasto PS. Però se premevo il tasto PS non mi usciva il menu con l'elenco delle opzioni disponibili ma un messaggio che diceva che il disco era danneggiato (in sintesi). Infatti, avvicinando l'orecchio al disco ho notato che faceva dei click tipici di quando si sta per rompere.
Successivamente, ad ogni riaccensione, anche senza procedura di recovery mi usciva lo stesso messaggio fino a quando ho visto apparire gli artefatti (in foto) e la console bloccata.
Visto che si era presentato il difetto che mi era stato segnalato, ho smontato tutto e proceduto al reball dell'RSX.
Tutto è andato liscio senza intoppi ma alla riaccensione per il test ho ottenuto lo stesso schermo nero.
Ora, dopo questa lunga premessa, quello che mi chiedo è: è andato male il reball o è sempre l'hard disk che non funziona? Come posso fare per testarlo? Sapete, non vorrei reballare di nuovo con il rischio che non sia l'RSX ma l'hard disk...
Grazie a tutti per l'attenzione. Attendo consigli
Segnalibri