www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 19 di 19
Like Tree1Likes
  • 1 Post By djsaso

Discussione: Consiglio su stazione infrarossi per reballing

Membro

Consiglio su stazione infrarossi per reballing

Come da titolo vorrei un consiglio, quale stazione infrarossi comprare per effettuare reballing sia su ps3-xbox e notebook.
    Io gia tengo una tornado pro 2 e preriscaldatore T8280, però troppi problemi e troppo tempo da perdere senza concludere nulla.
    Vorrei qualcosa di programmabile, efficente e di facile intuizione.
    Grazie.
    Ultima modifica di italiano.a; 12-06-13 alle 08: 17

Vip Member
    ciao, credo che per farti consigliare è bene sapere anche su che cifra avevi in mente di spendere

Membro
    La cifra che ho da spendere è €1500,00 però a me interessa maggiormente l'efficenza e la semplicità e sopratutto margini di rischio bruciamento chip meno possibile.

Open Member
    Bhe per il bruciamento chip quello dipende solo dalla bravura del tecnico nell'usare l'attrezzatura in suo possesso a meno che non abbia da spendere sui 30000€ per attrezzatura professionale da fabbrica che fa tutto in automatico.

Vip Member
    quoto AtTila, per il "bruciamento" è una questione di test e di esperienza..... una macchina base x la lavorazione xbox ps3 e notebook è la LY ir9000 oppure sicuramente superiore alla 9000 è la ACHI IR-PRO-SC

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da italiano.a Visualizza Messaggio
    La cifra che ho da spendere è €1500,00 però a me interessa maggiormente l'efficenza e la semplicità e sopratutto margini di rischio bruciamento chip meno possibile.
    la cifra è ok, per il fattore bruciamento ecc... lo vedrai dopo, devi imparare a liftare, stillare un profilo ecc... spesso i corsi di rework sono prese per il c....o quello che ti seve è studiare bene la teoria e per bene intendo bene bene , e fare molta pratica. Poi le cose verrando da sole.
    pocoyo2 likes this.
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

Membro
    Di pratica con quello che ho, T8280 e tornado 2 ne ho fatta tanta ma ogni volta una pena di morte. Temperatura che si alza troppo veloce e mi provoca pop corn, temperatura perfetta ma di colpo crolla e devo spegnere e riaccendere la tornado x far rialzare la temperatura, un altro caso ps3 reflow a 270° ancora il chip sta bello piantato come se fosse a 30°. Quindi mi chiedo o son incapace io, oppure l'attrezzatura che ho a seri problemi.

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Direi la seconda..

from Galaxy NOTE
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    ci puoi fornire i vari step e i tempi? forse un profilo errato...
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

Open Member
    Io controllerei le termocoppie, quali e quante ne usi?
    E il T8280 a quanto lo tieni e che temperatura misuri sotto la pcb, diciamo che sono quasi domande di base ma almeno con queste si ha una base di partenza più chiara per aiutarti visto che a 270° se non hai fritto nulla la cosa è quasi un miracolo.

Membro
    Allora per ps3 uso una preriscaldazione pari a 180° e poi sulla tornado 2 imposto la manopoletta al numero 7, faccio per 10 minuti una preriscaldazione pari a 120-130° e poi faccio salire 1° a secondo, abbassando la campana fino al raggiungimento del reflow. Ma a 270° prendo pinzetta e controllo se il chip galleggia, invece sta fermo li come se fosse piantato a vita. Non saprei cosa controllare per la termocoppia, non so come si fà, se mi indichi come fare, vedo subito.
    Ultima modifica di italiano.a; 13-06-13 alle 07: 09

C'è un thread apposito (videotutorial reballing) in cui, ad esempio, Armand spiega come posizionare le termocoppie. Sarebbe di aiuto anche una foto della tua installazione

from Galaxy NOTE

Open Member
    Quindi in pratica fai riferimento al valore indicato dalle stazioni e non al valore reale misurato sul giunto del bga?
    Se è così sbagli approccio e di molto devi avere un valore esatto sul bga e tieni presente che per alzare il bga bastano 235° misurati sul giunto.

Vip Member L'avatar di chojin
    Citazione Originariamente Scritto da italiano.a Visualizza Messaggio
    Allora per ps3 uso una preriscaldazione pari a 180° e poi sulla tornado 2 imposto la manopoletta al numero 7, faccio per 10 minuti una preriscaldazione pari a 120-130° e poi faccio salire 1° a secondo, abbassando la campana fino al raggiungimento del reflow. Ma a 270° prendo pinzetta e controllo se il chip galleggia, invece sta fermo li come se fosse piantato a vita. Non saprei cosa controllare per la termocoppia, non so come si fà, se mi indichi come fare, vedo subito.
    Ho avuto quel preriscaldatore, così a occhio (ma parecchio a occhio) 180 gradi sono pochini pochini sotto, ma come ti è stato suggerito dovresti prima misurare la temepratura sul PCB perchè la sonda del T8280 lascia un pò adesiderare per la posizione in cui è. (non so se hai il modello con sonda a lato o al centro)

Dai uno occhio anche alle Jetronix che ne parlano bene in giro.

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da AtTiLa` Visualizza Messaggio
    Quindi in pratica fai riferimento al valore indicato dalle stazioni e non al valore reale misurato sul giunto del bga?
    Se è così sbagli approccio e di molto devi avere un valore esatto sul bga e tieni presente che per alzare il bga bastano 235° misurati sul giunto.
    Tengo un solo termometro posto sulla tornado dove appunto ho 270° sul chip ps3. Per la prossima quando dovrò mettere di preriscaldazione sul T8280?

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da chojin Visualizza Messaggio
    Ho avuto quel preriscaldatore, così a occhio (ma parecchio a occhio) 180 gradi sono pochini pochini sotto, ma come ti è stato suggerito dovresti prima misurare la temepratura sul PCB perchè la sonda del T8280 lascia un pò adesiderare per la posizione in cui è. (non so se hai il modello con sonda a lato o al centro)

Dai uno occhio anche alle Jetronix che ne parlano bene in giro.
    La sonda si trova centralmente ed è come dici tu 180° vengono distribuiti sulla partenza delle piastre quindi presumo la gradazione sulla pcb sarà più bassa. La mia domanda è a quanto posso impostarla?

Il puhui sulle 360 lo imposto a 240 e dopo 10-15 min ho 150 sulla scheda madre

from Galaxy NOTE

Vip Member L'avatar di chojin

Consiglio su stazione infrarossi per reballing

Si comunque con quell'attrezzatura la ps3 secondo me le fai male....è sottodimensionata

Membro
    Cmq proverò a portare a 240 gradi la t8280 e poi vedo se andrà in reflow altrimenti lascio proprio perdere e compro un altro tipo di attrezzatura che non mi farà dannare. Il problema che poi la tornado mi farà alzare di tanto la temperatura, oppure metto più distante la tornado.
    Ultima modifica di italiano.a; 13-06-13 alle 17: 22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello