volevo sapere come fate a togliere l'umidita dallae schede prima di reballare o da BGA nuovi
grazie
volevo sapere come fate a togliere l'umidita dallae schede prima di reballare o da BGA nuovi
grazie
I LOVE CONSOLE OPEN
NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!
scusa ma volevo sapere come voi di solito fate
Dopo vari test e consulti (on line con amici\modder\compagni di merdende) siamo giunti alla conclusione che l'umidità ce la teniamo.
Unico accorgimento è far salire la temperatura durante la fase di preriscaldamento1 MOLTO LENTAMENTE, sicuramente <1°C/s e tenere la scheda a temperatura il più possibile uniforme. Di più non si può fare nei nostri laboratori.
io uso liquido per contatti e un bel phon da capelli ...
e sulle gpu nuove? anche li non su i puo fare nella?
se saldi al piombo puoi tenere temperature piu basse, questo di sicuro ti tiene più lontano dai rischi. Di solito se ben conservate non danno problemi, saldandole con sfere al piombo. potresti conservarle in un contenitore a tenuta, aggiungendo in esso delle bustine di silca gel
Per me ti fai problemi per niente...è rarissimo che ci sia così tanta umidità da crearti problemi. Gpu nuove non esistono son tutte usate smontate da console non funzionanti (almeno per quanto riguarda le console).
Non cambia nulla, evapora a 100° l'acqua e anche se la pressione esercitata dai gas cambia con la temperatura il tuo discorso vale solo se saldi componenti nuovi su pcb nuovi (o sostutisci componenti originariamente saldati SnPb) altrimenti no.
Immagina gli strati dei pcb come un contenitore chiuso, se metti la silca fuori dal contenitore, all'interno del contenitore non secca nulla, stiamo parlando di umidità presente nell'aria rimasta intrappolata tra gli strati del pcb in fase di produzione.
si certo, mi riferivo a componenti nuovi.
solitamente i bga nuovi vengono commercializzati (all ingrosso) in confezioni sottovuoto da dozzine di pezzi , in buste speciali e sigillate. Se il pcb del bga, fosse un contenitore chiuso non credo avrebbe molto senso impacchettarle in questo modo.
cmq, concordo col fatto che l umidità non è una questione cosi' critica
Oooo questo volevo sentire....ora vorrei capire quelli che sostengono che il reballing vale solo se si cambia la GPU e non se si riballa la solita cosa dicono?
Perché quelle che voi comprate come NUOVE dove pensate che le abbiano prese?!
Concordo appieno ZioPippo...
Io sostengo il cambio gpu o bga in generale, poi circa la non reperibilità delle gpu per console, su questo non posso dire nulla, probabilmente saranno irreperibili.
Diciamo che seguo una regola mia personale, se la macchina avvia con leggera pressione sul bga o comunque non esagerata da rompere tutto, allora il reballing può risolvere.
In caso contrario meglio optare per il cambio quando possibile e quando conviene soprattutto
La regola generale è che vanno cambiati sempre, e così viene fatto diciamo industrialmente.
Noi semplicemente non possiamo farlo perchè non possiamo accedere a GPU nuove (non reballate e con contatti placcati oro a vista) per cui non ha senso cambiarle a meno che non siano bruciate (controllare col tester l'impedenza tra VCC e GND).
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Esatto io parlo di di Console....quando ci spostiamo su BGA la cui distribuzione permette l'uso di BGA nuovi...ovvio che è meglio cambiarlo
In questo caso non vi resta che fare reballing. Immagino che se fossero disponibili non costerebbero nemmeno poco visto i numerosi casi di guasto
I LOVE CONSOLE OPEN
NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!
Io li prendo sempre già pallinati. Ad ogni modo è un campo un po' balordo ormai. I prezzi del nuovo stanno salendo alle stelle. A volte non conviene nemmeno sui notebook
Concordo anche io per la questione dell'umidita.....le cose più importanti sono ben altre...comunque se vuoi essere sicuro...fai qualche ciclo con una rampa < 1 grado arrivando a 100 gradi come suggerisce ziopippo...onestamente io non lo faccio...solo una volta ho avuto un problema del genere... Ma con una scheda che era buttata in un deposito umidissimo ....
Segnalibri