www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By AtTiLa`

Discussione: test termocoppia

Regular Member L'avatar di birrohgt

test termocoppia

salve

volevo controllare se la termocoppia sulla macchina legge un valore errato

ho pensato di fare questa prova se è attendibile

ho preso una scheda xox senza la gpu reballata con stagno con piombo quindi fusione 183° non ho pulito la scheda quindi è rimasto dello stagno al piombo

ho fatto un profilo e controllo quando lo stagno è liquido con un bastonino di legno e leggo la temperatura in quel punto in teoria dovrebbe essere da 181 a 185 giusto?

se ad esempio la sonda indica 175 significa che sballa di 8/10 gradi circa

potrebbe andare come prova????????????

Open Member
    Un pò empirica come prova, dovresti utilizzare 2-3 termocoppie di cui almeno una deve essere precisa oppure con 3 termocoppie e calcoli la risultante di due vicine come valore o ancora misura l'ebollizione dell'acqua che è a 100° e da lì non si scappa.
    -Criscros- likes this.

Regular Member
    ottima idea, prova. magari non sarà precisissima, ma almeno puoi capire se non c e troppa differenza tra reale e misurato.

puoi usare una scheda di scarto, e magari fornire tutta la potenza riscaldante o quasi da sotto.

Regular Member L'avatar di birrohgt
    Citazione Originariamente Scritto da AtTiLa` Visualizza Messaggio
    Un pò empirica come prova, dovresti utilizzare 2-3 termocoppie di cui almeno una deve essere precisa oppure con 3 termocoppie e calcoli la risultante di due vicine come valore o ancora misura l'ebollizione dell'acqua che è a 100° e da lì non si scappa.
    ma le tromocoppie posso essere immerse nel acqua???????

io ho anche quelle con i due fili e la pallina in cima

una installata sulla machina come fai a provare quella?

PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    ce ne sono vari tipi di termocoppie, ogni tipo può raggiungere temperature diverse, quella della tua macchina non mi piace per niente e quella classica è proprio quella con la pallina, per via dell'acqua ovvio che si.
    Comunque come ti ho già detto inverti le TC e magari rimpiazza quella a filo con una classica e avrai se va bene una differenza di neanche 1°

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: test termocoppia

Sul fatto dell'acqua che bolle.. Senz'altro li non si scappa perchè devono misurare all'incirca 100 gradi MA io ho un paio di termocoppie che si comportano bene fino a 130 140 gradi, dopodichè salgono a fatica.. Tanto che non posso utilizzarle neanche per misurarci il pre, in quanto un giorno mi sono visto dissaldare un BGA (lead free) a 165 gradi senza neanche accendere il top...

from Galaxy Note
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Open Member
    Vero infatti le prove precise andrebbero fatte in vari step di temperature fino al limite di temperatura massima supportata così si può misurare la curva dell'errore della strumentazione che di norma è più bassa quando si trova a 3/4 della scala.
    In teoria la termocoppia del pre per la massima precisione deve essere al max da 200° visto che deve raggiungere i 160° e per il top invece da 300° visto che di norma non si supera i 240°.
    Invece noi usiamo termocoppie in grado di raggiungere i 700-1300° e testarle a fondo risulta molto difficile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello