no no non ti prendo in giro, diciamo che ho un solo controller 410, elettricamente dove dovrei collegare le due termocoppie?
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/27/pc410.png/][/URL]
no no non ti prendo in giro, diciamo che ho un solo controller 410, elettricamente dove dovrei collegare le due termocoppie?
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/27/pc410.png/][/URL]
ok, sei un grande.
da datasheet in corrispondenza di in2 , si parla di feedback signal input, oppure remote analog setting, e nulla mi aveva fatto pensare ad una termocoppia aggiuntiva.. ecco perche' da software, varia solo la traccia rossa mentre la verde resta sempre orrizzontale.
sulla mia schifezzuola di macchinario o dovuto disabilitare la termocoppia dell elemento riscaldante ed inserirne una aggiuntiva da piazzare vicino al componente, non sapendo di questa possibilita', grazie mille
ma adesso mi viene spontanea una riflessione...
dici che la termocoppia sui pin 18 e 19 servono al programma o controller.. mentre quella sui pin 16 e 17 servono come feedback per il controllo di cosa accade sul chip oppure a fianco al chip...
non sarebbe piu' logico invertire le due termocoppie?
io credo di si assolutamente...magari fai una prova. Se effettivamente la termocoppia sui pin 18 e 19 da il segnale mediante il quale il controller modula i riscaldamenti al fine di ottenere un certo profilo impostato, sarebbe piu' logico che questo segnale arrivasse dall esatto punto che vogliamo profilare, e non all interno del riscaldatore superiore.
in fondo vogliamo ottenere una curva di saldatura specifica sul chip, non nel riscaldatore.
Magari mettere il top e Bottom sulle tc esterne, così da mettere il pre come sempre (da arrivare a 150 ) e impostare il profilo, quindi i valori del profilo sarebbero esattamente quelli della curva da seguire.
Diciamo che sarebbe semi-automatica e tutti i profili uguali, ma se non lo hanno pensato loro (quelli che le costruiscono un motivo c'è!)
non escludo che il motivo possa essere che l hanno fatta a pene di segugio
nel mio caso, non sapendo della possibilità della seconda termocoppia, e volendo monitorare cio che succedeva realmente in zona di saldatura, ho escluso la termocoppia del riscaldatore ed al suo posto ne ho collegata un altra però posizionata vicino al chip da saldare, stile jovy per intenderci.
l unica anomalia che ho riscontrato con questa modifica è che ho dovuto cambiare il settaggio del controller, i parametri prop, int e deriv. è probabilmente andrebbero cambiati ulteriormente nel caso in cui la massa delle schede che di solito si rilavorano varia notevolmente l una dall altra..
probabilmente il motivo di quella scelta progettuale è questo, quello di non rendere necessario il settaggio delle costanti del controller al variare della massa della scheda,visto che con il setup originale la zona di rilevazione resta costante, cioè nell elemento riscaldante
Ultima modifica di luca70; 01-05-13 alle 18: 34
Qui discutiamo sulle eventuali modifiche da apportare alla nostra Honton cosi da lasciare l'altra discussione pulita
Che sola....e pensare che ho sbattuto la testa per settimane con la mia bauer...poi grazie a liberty siamo riusciti a configurare al meglio il mio pc410...per la cronaca....avevo solo un TC attaccata al controller e una al Rex...ora con la modifica effettuata anche io ho 2 TC sul pc410 una sul Rex ed una esterna...e una figata x i grafici.
Djsaso tu cosa ne pensi? Visto che hai una macchina autocostruita. Secondo me vale la pena fare le prove di cui ho parlato, così ci si svincola dai profili da settare ogni volta
occhio che saso si offende se dai alla honton dell'autocostruita......:P
uahauhauahuaha saso vedi se la honton ti stacca un socket ram....LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Ok scusa ma forse ho confuso con qualche altro post. Ad ogni modo il discorso è valido uguale.. Perché riferirsi ad un profilo parallelo se possiamo misurare il profilo, sui giunti, o meglio il più possibile vicino a loro?
Lo so che sono un folle, Ahah
è un erogazione di calore ben diversa dall'IR, non puoi fare diversamente, devi avere 2 TC. La tc va sotto il BGA, se ne metti una sola, la hot gun sballa troppo. Si stabilizza se la metti come una stazione IR, ma la lettura è sfalsata visto che le molecole di aria calda sbattono sulla tc e quindi non rilevano la reale temperatura della scheda.
I LOVE CONSOLE OPEN
NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!
Ah ok, io uso una normalissima jovy in manuale... Diciamo che faccio io da controller
Segnalibri