In questo post cercheremo di fare un po' di chiarezza nella differenza delle due tecnologie utilizzate nella rilavorazione dei Bga
Tecnologia dell’Infrarosso e basi fondamentali dello scambio di calore:
L’energia termica è trasferita in TRE metodi di base.
• Conduzione • Convenzione • Radiazione
La conduzione è il trasferimento di energia termica attraverso un materiale solido. (Saldatura a Contatto)
La convezione è il trasferimento di energia termica da circolazione e diffusione dei mezzi di comunicazione riscaldata. (Aria Calda)
La radiazione è la cessione di energia termica da parte elettromagnetica (infrarossi) delle onde ed è molto diversa dalla conduzione e convezione.
Conduzione e convezione avvengono quando il materiale viene riscaldato ed è a diretto contatto con la fonte di calore.
Nel riscaldamento a raggi infrarossi, non c'è contatto diretto con la fonte di calore. L'energia infrarossa viaggia in linea retta (simile alla luce) e non produce energia termica fino ad assorbimento.
L'energia termica viene convertita e poi trasferita nel materiale per conduzione o convezione.
in allegato un immagine di come viene rilevato il calore in un test
da questa immagine si evince la differenza tra hot air ed infrared (Made in Germany) chiaramente la lavorazione risulterà più difficile e precisa da applicare viste le innumerevoli variabili che possono esserci, ma parte di queste variabili le ritroviamo anche nei sistemi hot air.
anche la termocoppia ha la sua importanza nel posizionamento, le stazioni saldanti ad aria calda più blasonate dispongono di termocoppie interne al top e bottom Heater più quella esterna, avendo cosi una rilevazione della temperatura a zone della macchina ma non della pcb, mentre la termocoppia esterna (meglio se più di una) può rilevare la temperatura in più zone reali della pcb.
Segnalibri