Originariamente Scritto da
luca70
sono molto d accrodo con qul che dice paolone.
i corsi non servono poi a cosi tanto, specie se sono di tre giorni, magari possono darti delle info utili, questo si.
la scuola radio elettra oggi e' presa come una parodia, ma io conosco dei tecnici amici, che hanno cominciato proprio da li, ed oggi sono degli eccellenti conoscitori di elettronica, certo mica basta la scuola radio elettra, sarebbe o lo era, solo un inizio, poi sta tutto all interesse personale nell aproffondire.
se a te interessa fare principalmente operazioni di sostituzione bga su apparati quali notebook, non ti serve altro che una procedura trial and error, alla fine capirai come fare.
se a te interessa invece riparare anche i guasti elettrici, fermo restando che oggi su 10 apparati 6 o 7 sono tutti con problematiche bga, dovresti iniziare a studiare un po le basi.
sul mercato oggi principalmente esistono corsi che ti spiegano come sostituire bga, ma pochi se non nessuno che ti spieghino come seguire una diagnosi elettrica, perche' il campo e' molto vasto, i casi sono svariati, e non tutti uguali, e molte info riguardo agli schemi odierni dei vari notebook (mi pare di capire che e' questo che a te principalmente interessa) sono principalmente segreti, e sono stati sviscerati solo da appassionati che si sono messi li a fare prove e rilievi.
ad ogni modo, non bisogna neanche demonizzare sui corsi, e mi riferisco a corsi di pura elettronica applicata al campo,
magari da soli potrebbero servire anni specie per chi ha anche un lavoro da portare avanti, mentre delle piccole guide possono facilitare le cose
Segnalibri