www.dedoshop.com
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 79
Like Tree15Likes

Discussione: Sono nuovo, e interessato alle riparazioni.... potete aiutarmi?

Regular Member
    ciao, fisch88, o fischetto?

cosa intendi fare ? rework bga oppure anche riparazioni a livello elettronico?

per la mia esperienza, posso dirti, solo nel campo notebook , che e' quello di cui mi occupo, ogni tentativo di reballing e' controproducente...

salvo rari casi, sui notebook odierni, abbandona l idea del reballing, e' solo una perdita di tempo e ti buttera' in un vicolo cieco di ritorni a ripetizione.se poi vuoi basare il tuo lavoro con una garanzia di tre mesi solo per fare soldi puoi farlo, ma ti brucerai il tuo nome. se i problemi involvono chip bga, considera solo e soltanto la sostituzione con componente nuovo ed affidabile, perche' molti componenti spacciati per nuovi non lo sono, per cui cercati un distributore affidabile.

per probemi di natura elettronica che non involvono bga guasti, ecc, ti serve un corso fatto da qualcuno che sappia spiegarti come approcciare la riparazione, oppure puoi spulciare i vari forum che trattano l argomento, ma serve una solida base di conoscenza del funzionamento dei componenti elettronici piu comuni.

Regular Member
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/202/20130506014515.jpg/][/URL]

questa e' una piccolissima parte di bga che ultimamente ho sostituito.
    se fossero buoni sarei tanto fesso da cambiarli?
    il consiglio che ti sto dando vale oro, e ti evitera' un sacco di problemi e frustazioni...
    se devi lavorare sui bga cambiali sempre, con esemplari nuovi. ed assicurati che quelli che comprerai sono nuovi.
    certo guadagnerai di meno visto il costo dei chip, ma ti assicuro che vivrai molto meglio.

Junior Member

Smile Sistemi Informatici - Assistenza Computer - Consulenza

Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/202/20130506014515.jpg/][/URL]

questa e' una piccolissima parte di bga che ultimamente ho sostituito.
    se fossero buoni sarei tanto fesso da cambiarli?
    il consiglio che ti sto dando vale oro, e ti evitera' un sacco di problemi e frustazioni...
    se devi lavorare sui bga cambiali sempre, con esemplari nuovi. ed assicurati che quelli che comprerai sono nuovi.
    certo guadagnerai di meno visto il costo dei chip, ma ti assicuro che vivrai molto meglio.

Ciao Ragazzi,
    grazie per i vostri post, sono molto utili per uno che come me sta valutando di espandere la propria attività di assistenza informatica con delle riparazioni di bga reballing su notebook.
    Credo che il consiglio di luca70 sia ottimo, io preferisco guadagnare di meno ma stare sereno e non fare brutte figure.
    vorrei fare un corso, ne ho trovato uno di 3 giorni al costo di 600€ (compreso albergo).
    Ma prima vorrei avere le idee più chiare, intanto grazie a luca escludo un operazione di bga reballing senza la sostituzione del bga.
    Domande:
    1° nella mia zona non ci sono centri assistenza che fanno reballing, io vorrei dopo aver fatto l'esperienza opportuna poter offrire il servizio ad altri riparatori. Quindi vorrei prendere una buona attrezzatura che mi permetta di sostenere una buona mole di lavoro. In rete ho letto che la SHUTTLE STAR è leader nel settore. Che ne dite del modello SHUTTLE STAR RW-SP380II?
    2° ho trovato in rete un corso di 3 giorni certificato dalla regione abruzzo di 600€+ iva (compreso hotel). che ne dite?
    3° dove trovo un distributore di bga?

Non voglio improvvisarmi, quindi senza un adeguato corso non inizierò. Ci tengo a partire bene e a fare le cose fatte bene.
    grazie infinite.

Admin L'avatar di Pa0l0ne

Sono nuovo, e interessato alle riparazioni.... potete aiutarmi?

Citazione Originariamente Scritto da dragofix Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,
    grazie per i vostri post, sono molto utili per uno che come me sta valutando di espandere la propria attività di assistenza informatica con delle riparazioni di bga reballing su notebook.
    Credo che il consiglio di luca70 sia ottimo, io preferisco guadagnare di meno ma stare sereno e non fare brutte figure.
    vorrei fare un corso, ne ho trovato uno di 3 giorni al costo di 600€ (compreso albergo).
    Ma prima vorrei avere le idee più chiare, intanto grazie a luca escludo un operazione di bga reballing senza la sostituzione del bga.
    Domande:
    1° nella mia zona non ci sono centri assistenza che fanno reballing, io vorrei dopo aver fatto l'esperienza opportuna poter offrire il servizio ad altri riparatori. Quindi vorrei prendere una buona attrezzatura che mi permetta di sostenere una buona mole di lavoro. In rete ho letto che la SHUTTLE STAR è leader nel settore. Che ne dite del modello SHUTTLE STAR RW-SP380II?
    2° ho trovato in rete un corso di 3 giorni certificato dalla regione abruzzo di 600€+ iva (compreso hotel). che ne dite?
    3° dove trovo un distributore di bga?

Non voglio improvvisarmi, quindi senza un adeguato corso non inizierò. Ci tengo a partire bene e a fare le cose fatte bene.
    grazie infinite.
    Bah, non penserai mica che un corso ti insegnera' il "mestiere"?
    Personalmente sono della "vecchia scuola": esperienza, esperienza e tanta esperienza. Sbagli, sbagli e poi tanti sbagli.
    A quel punto e solo allora ti puoi proporre "professionalmente".
    I corsi lasciali perdere!
    spyro82, amon76 and -Criscros- like this.

Junior Member

Smile

Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Bah, non penserai mica che un corso ti insegnera' il "mestiere"?
    Personalmente sono della "vecchia scuola": esperienza, esperienza e tanta esperienza. Sbagli, sbagli e poi tanti sbagli.
    A quel punto e solo allora ti puoi proporre "professionalmente".
    I corsi lasciali perdere!

Grazie per la risposta Pa0l0ne,
    so bene che un corso non ti insegna il mestiere, la mia esperienza in elettronica è quasi zero (sono un sistemista informatico) pensavo che un corso dove almeno posso apprendere le basi per iniziare a sapere dove mettere le mani mi sarebbe stato utile. Non conosco neanche le temperature, non so come funziona la saldatura ad infrarossi, ho visto che le sfere di stagno hanno diametri diversi.... come faccio ad iniziare a fare prove se non ho neanche le basi?
    cosa mi consigli? dove posso trovare informazioni?

grazie ancora

Sono nuovo, e interessato alle riparazioni.... potete aiutarmi?

so bene che un corso non ti insegna il mestiere, la mia esperienza in elettronica è quasi zero (sono un sistemista informatico) pensavo che un corso dove almeno posso apprendere le basi per iniziare a sapere dove mettere le mani mi sarebbe stato utile. Non conosco neanche le temperature, non so come funziona la saldatura ad infrarossi, ho visto che le sfere di stagno hanno diametri diversi.... come faccio ad iniziare a fare prove se non ho neanche le basi?

grazie ancora
    Comincia a leggere quanto piu' possibile l'apposita sezione del forum, documentati il piu' possibile, posta eventualmente uno per uno tutti i tuoi dubbi.....e tra qualche giorno (spero/credo) ci sara' anche una sorpresa dedicata proprio a chi si trova alle prime - e non solo - nella tua attuale situazione.
    Insomma, costruisciti la tua base, la tua infarinatura DIY attraverso i mezzi piu' disparati ed inevitabilmente fai tanta pratica cominciando magari anzitutto col capire quale "macchina" e' piu' adatta alle tue esigenze.
    Se poi ti accorgi che hai proprio bisogno di un corso, non saro' di certo io a farti cambiare idea, ma stai sicuro che i migliori reworker e reballisti italiani ne hanno sicuramente sino ad ora fatto a meno.
    Comprendo le tue perplessita' essendo un noob dell'argomento, ma dai piu' fiducia alla tua capacita' d'apprendimento, alla tua manualita' e soprattutto alle preparatissime e disponibili persone del forum ed un po' meno a millantati corsi in pieno stile herbalife,...diplomino compreso..

E' solo un mio pensiero ed e' anche tranquillamente soggetto agli insulti piu' pesanti!
    Qualunque cosa tu decida, in bocca al lupo!
    pocoyo2 likes this.

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Comincia a leggere quanto piu' possibile l'apposita sezione del forum, documentati il piu' possibile, posta eventualmente uno per uno tutti i tuoi dubbi.....e tra qualche giorno (spero/credo) ci sara' anche una sorpresa dedicata proprio a chi si trova alle prime - e non solo - nella tua attuale situazione.
    Insomma, costruisciti la tua base, la tua infarinatura DIY attraverso i mezzi piu' disparati ed inevitabilmente fai tanta pratica cominciando magari anzitutto col capire quale "macchina" e' piu' adatta alle tue esigenze.
    Se poi ti accorgi che hai proprio bisogno di un corso, non saro' di certo io a farti cambiare idea, ma stai sicuro che i migliori reworker e reballisti italiani ne hanno sicuramente sino ad ora fatto a meno.
    Comprendo le tue perplessita' essendo un noob dell'argomento, ma dai piu' fiducia alla tua capacita' d'apprendimento, alla tua manualita' e soprattutto alle preparatissime e disponibili persone del forum ed un po' meno a millantati corsi in pieno stile herbalife,...diplomino compreso..

E' solo un mio pensiero ed e' anche tranquillamente soggetto agli insulti piu' pesanti!
    Qualunque cosa tu decida, in bocca al lupo!

non credo sia necessario un corso... ho imparato a lavorare sui server Microsoft da solo, e grazie ai forum...
    seguirò il tuo consiglio, inizierò a studiarmi la sezione dedicata del forum....

una domanda:
    hai scritto "fai tanta pratica cominciando magari anzitutto col capire quale "macchina" e' piu' adatta alle tue esigenze." come faccio a fare pratica se non so quale macchina comprare? e viceversa come faccio a scegliere quale macchina comprare se non ho esperienza?

grazie ancora

Open Member
    C'è un post che indica le differenze tra ibride e full ir.
    Cmq concordo con pa0l0ne l'esperienza serve (e tanta) infatti io non ho mai fatto un corso eppure al momento faccio reflow senza bruciare nulla, all'inizio ho impiegato 2 mesi prima di avere qualche risultato soddisfacente ma avevo con me cmq l'esperienza sulle saldature e riparazione elettronica quasi ventennale e nonostante ciò non mi ritengo ancora il riparatore supremo di chicchessia in quanto c'è sempre da imparare e bisogna essere umili.

non credo sia necessario un corso... ho imparato a lavorare sui server Microsoft da solo, e grazie ai forum...
    seguirò il tuo consiglio, inizierò a studiarmi la sezione dedicata del forum....

una domanda:
    hai scritto "fai tanta pratica cominciando magari anzitutto col capire quale "macchina" e' piu' adatta alle tue esigenze." come faccio a fare pratica se non so quale macchina comprare? e viceversa come faccio a scegliere quale macchina comprare se non ho esperienza?

grazie ancora
    Beh, indirizza la tua domanda agli esperti del settore nel forum sulla base del tuo probabile target di intervento.

Solo una precisazione, quelle che tu chiami "basi" non si imparano nè in un corso, nè in un forum, ma nei libri, con lo studio, la passione e tanto tempo/pratica.

Sono pienamente daccordo con il tuo aborrire "l'improvvisazione" ma è impensabile improvvisarsi tecnici se non si è prima imparata l'elettronica di base con i suoi annessi e connessi. Non c'è forum, corso o consiglio "che tenga".

Vedi, ai miei tempi andava di moda questa, ed assomiglia molto a questi corsi del reball che ormai ti propina anche il salumiere sotto casa che vuole "arrotondare":

ed a mio modesto parere non c'era poi tanta differenza con questo tipo di "corso moderno":

Personalmente se davvero vuoi evitare l'improvvisazione ti consiglio di cominciare da testi similari:

Poi dai tempo al tempo....ma per il momento, ti prego, aborrisci qualunque vezzo "commerciale" tu voglia dare al tuo "progetto".

Nuovamente "in bocca al lupo" per la tua avventura!
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 07-05-13 alle 18: 42

Regular Member
    sono molto d accrodo con qul che dice paolone.

i corsi non servono poi a cosi tanto, specie se sono di tre giorni, magari possono darti delle info utili, questo si.

la scuola radio elettra oggi e' presa come una parodia, ma io conosco dei tecnici amici, che hanno cominciato proprio da li, ed oggi sono degli eccellenti conoscitori di elettronica, certo mica basta la scuola radio elettra, sarebbe o lo era, solo un inizio, poi sta tutto all interesse personale nell aproffondire.

se a te interessa fare principalmente operazioni di sostituzione bga su apparati quali notebook, non ti serve altro che una procedura trial and error, alla fine capirai come fare.

se a te interessa invece riparare anche i guasti elettrici, fermo restando che oggi su 10 apparati 6 o 7 sono tutti con problematiche bga, dovresti iniziare a studiare un po le basi.

sul mercato oggi principalmente esistono corsi che ti spiegano come sostituire bga, ma pochi se non nessuno che ti spieghino come seguire una diagnosi elettrica, perche' il campo e' molto vasto, i casi sono svariati, e non tutti uguali, e molte info riguardo agli schemi odierni dei vari notebook (mi pare di capire che e' questo che a te principalmente interessa) sono principalmente segreti, e sono stati sviscerati solo da appassionati che si sono messi li a fare prove e rilievi.

ad ogni modo, non bisogna neanche demonizzare sui corsi, e mi riferisco a corsi di pura elettronica applicata al campo,
    magari da soli potrebbero servire anni specie per chi ha anche un lavoro da portare avanti, mentre delle piccole guide possono facilitare le cose
    dragofix likes this.

Junior Member
    sono molto d accrodo con qul che dice paolone.

i corsi non servono poi a cosi tanto, specie se sono di tre giorni, magari possono darti delle info utili, questo si.

la scuola radio elettra oggi e' presa come una parodia, ma io conosco dei tecnici amici, che hanno cominciato proprio da li, ed oggi sono degli eccellenti conoscitori di elettronica, certo mica basta la scuola radio elettra, sarebbe o lo era, solo un inizio, poi sta tutto all interesse personale nell aproffondire.

se a te interessa fare principalmente operazioni di sostituzione bga su apparati quali notebook, non ti serve altro che una procedura trial and error, alla fine capirai come fare.

se a te interessa invece riparare anche i guasti elettrici, fermo restando che oggi su 10 apparati 6 o 7 sono tutti con problematiche bga, dovresti iniziare a studiare un po le basi.

sul mercato oggi principalmente esistono corsi che ti spiegano come sostituire bga, ma pochi se non nessuno che ti spieghino come seguire una diagnosi elettrica, perche' il campo e' molto vasto, i casi sono svariati, e non tutti uguali, e molte info riguardo agli schemi odierni dei vari notebook (mi pare di capire che e' questo che a te principalmente interessa) sono principalmente segreti, e sono stati sviscerati solo da appassionati che si sono messi li a fare prove e rilievi.

ad ogni modo, non bisogna neanche demonizzare sui corsi, e mi riferisco a corsi di pura elettronica applicata al campo,
    magari da soli potrebbero servire anni specie per chi ha anche un lavoro da portare avanti, mentre delle piccole guide possono facilitare le cose

Grazie per le risposte,
    Per ora mi interessa solo sostituire i bga, di diagnosi di elettronica me ne occuperò forse in futuro. Ormai sono sempre piu i clienti che utilizzano notebook e vorrei poter riparare almeno quelli con problemi riconducibili ai bga.
    Vorrei iniziare pero con una buona attrezzatura perchè una volta fatta l' adeguata esperienza ho intenzione di offrire il servizio anche ai riparatori. E quando arriverâ il momento non vorrei dover cambiare attrezzatura. Vorrei procedere direttamente sostituendo i bga con dei nuovi per avere il miglior risultato e non avere notebook che rientrano dopo 2/3 mesi. Preferisco guadagnare di meno ma stare tranquillo.
    Puoi darmi qualche consiglio su cosa acquistare?
    Intando sto cercando info nella sezione dedicata del forum.

Grazie mille

Regular Member

grazie ancora
    non sei l unico, oggi esiste una folta schiera di sistemisti che si stanno buttando nel campo dell hardware repair, perche' immagino che gli altri campi a loro congeniali non fruttano tanto.

certo che non e' facile, affatto, specie se non si e' mai avuto a che fare nemmeno con un concetto di tensione e corrente.
    se proprio devo dirla tutta, non approvo, se fatto solo per un motivo di svolta commerciale.
    se davvero a te interessa capire ed imparare le rogole di questo campo, svincolati dal discorso monetario, altrimenti avrai grandi delusioni. la strada non e' facile, sarebbe come insegnare a me programmazione in c plus, quando a malapena so usare office.
    zeruel85 likes this.

Junior Member
    non sei l unico, oggi esiste una folta schiera di sistemisti che si stanno buttando nel campo dell hardware repair, perche' immagino che gli altri campi a loro congeniali non fruttano tanto.

certo che non e' facile, affatto, specie se non si e' mai avuto a che fare nemmeno con un concetto di tensione e corrente.
    se proprio devo dirla tutta, non approvo, se fatto solo per un motivo di svolta commerciale.
    se davvero a te interessa capire ed imparare le rogole di questo campo, svincolati dal discorso monetario, altrimenti avrai grandi delusioni. la strada non e' facile, sarebbe come insegnare a me programmazione in c plus, quando a malapena so usare office.

Diciamo che sono un perito elettrotecnico, sono diventato sistemista dopo ma non a livello di programmazione. Il campo dei sistemisti é ampio e ce ne sono vari. Io non sono un programmatore, mi occupo di reti e server. Mi occupo anche di riparazioni hardware, ma oltre a sostituire il connettore di alimentazione sulle schede madri dei notebook o porte usb guaste non ho fatto.

Pensi che sia cosi complicato imparare a fare un bga reballing a livello professionale?

Regular Member
    ahaha, benissimo allora, anche io sono un perito elettrotecnico. vuol dire che hai gia basi concrete, credevo fossi un programmatore puro.

fare una sostituzione di un bga non e' cosi complicato, anzi io ritengo che sia una normalissima operazione di saldatura, come lo puo' essere di un qfp o di un normale mosfet smd, solo che serve ovviamente una strumentazione idonea.

i problemi relativi a cattive saldature puoi renderli pari a zero se saldi con sfere con piombo, se vuoi saldare in senza piombo il discorso cambia tutto e pure la musica. ma visto che il discorso e' prettamente artigianale, non credo ci siano problemi, basta saldare con sfere al piombo.
    Ultima modifica di luca70; 07-05-13 alle 23: 21

Regular Member
    per il consiglio su cosa acquistare, non posso darti un consiglio e non me la sento di dartelo, non per cattiveria, ma perche' non vorrei deludere le tue aspettative visto che ogni macchinario ha pregi e difetti, e in queste fasce di prezzo tutti i macchinari in vendita sono validi e sono dei rottami al tempo stesso. macchinari veramente professionali, non sono alla portata di nessuno qui dentro, almeno credo, visto che servirebbero anni di lavoro per pagarli.

esistono macchinari con i loro pregi e difetti e tutti possono farti avere un risultato accettabile a seconda di come li si usa e di cosa si vuol andare a lavorare.

posso solo dirti che per notebook, visto che da molti anni a questa parte, le relative schede stanno diventando sempre piu piccole quindi facilmente gestibili, e che il campo console ormai non e' poi cosi remunerativo, non servono macchinari con superpotenze.

basta una attrezzatura con buona costruzuione, ottima reperibilita' ricambi e modesta potenza. questo per quanto riguarda le riparazioni schede notebook
    Ultima modifica di luca70; 07-05-13 alle 23: 51

Junior Member
    Grazie mille per le informazioni e i consigli.
    continuerò a reperire informazioni sul forum, attendo con ansia l'uscita della sorpresa, di cui ha parlato Paolone, dedicata a chi si trova alle prime armi.
    appena avrò le idee più chiare mi porrò il problema di cosa acquistare.

grazie ancora

Junior Member
    Eccomi, scusate se sono sparito per un po'.. Luca70 perchè "fischetto"??
    Ora cercherò di riassumere le risposte...

Comunque oggi mi sono arrivate le informazioni dalla cina, e mi propongono le seguenti macchine:

FSE RD5860 [url=http://www.fsbga.com/English/enpro_xx.asp?id=169&mm=1]bga rework station[/url]
    FSE RD560 [url=http://www.fsbga.com/English/enpro_xx.asp?id=116&mm=1]bga rework station[/url]

Puhui T-890 [url=http://taianpuhui.en.made-in-china.com/product/WbBELuXvfqrS/China-BGA-Rework-Station-T-890-Puhui-.html]BGA Rework Station T-890 (Puhui) - China Bga Rework Station,Bga Repair System[/url]

Seamark ZM ZM-R5860 [url=http://www.seamarkzm.com/5860.html]ZM-R5860 - BGA rework station|leading BGA rework machine manufacturer|BGA Auxiliary Equipment|laptop repair machine|bga repair machine|rework system[/url]

Seamark ZM ZM-R5860C (quella che mi piace di +) [url=http://www.seamarkzm.com/5860C.html]ZM-R5860C - BGA rework station|leading BGA rework machine manufacturer|BGA Auxiliary Equipment|laptop repair machine|bga repair machine|rework system[/url]

Ora i prezzi ancora non li conosco, me li fornisce su richiesta dei modelli che mi interessano
    L'ultima mi hanno scritto "pare richieda esperienza nell'impiego".

Qualcuno conosce alcuni di questi modelli, o sulla base delle caratteristiche riesce a darmi un parere?

Per le risposte invece... Luca70 io vorrei addentrarmi nell'ambito delle riparazioni, non voglio vendere fumo e anzi ho tutta l'intenzione di dedicarmi il più possibile.
    Avrei dovuto partecipare al corso di Bga-rework, ma per problemi (anche economici) insorti proprio oggi, non so se riuscirò a partecipare....
    Fatto sta che per quanto riguarda le riparazioni elettroniche, navigando, non sono riuscito a trovare proprio nulla... esempio banale del mio bel caricabatterie di un avvitatore, che non sono riuscito ancora a capire il motivo per cui non funziona più dopo uno sbalzo di tensione.

Per la sostituzione dei BGA mi parli di fornitori seri... beh, essendo che io sono molto interessato, se hai possibilità di darmi qualche contatto (anche in mp) ben venga... senza nessun aggancio è dura trovare qualcosa purtroppo...

Sto acquistando a costi ridotti (se così si può dire... visto che tra spedizione e altro partono sempre bei quattrini) xbox 360 danneggiate e notebook danneggiati per farmi esperienza... ma devo decidere la cosa più importante ovvero l'attrezzatura...

Ciao!

Open Member
    La puhui lasciala perdere come potenza è perfino più scarsa della mia e questo è tutto dire, le ultime due hai bisogno di aumentare il contatore a 6kw (4800 W totali)e sembrano la copia ibrida della jetronics ma ben accessoriate le prime due devo ancora trovare le specifiche.
    Ultima modifica di AtTiLa`; 08-05-13 alle 22: 40 Motivo: Un lapsus

Junior Member
    per i 6kw non ci sono problemi, devo fare l'aumento obbligato perchè passo al 380v (per attrezzatura da officina)
    La puhui l'avevo ben scartata, l'ultima mi ispirava parecchio anche per via della camera... non capisco perchè mi abbiano aggiunto la nota che "richiede esperienza nell'impiego"... non sarà mica una cosa comune a tutte?
    Altra cosa... troverò informazioni per riuscire a creare i profili anche se (sembra) nessuno abbia quelle macchine?
    Grazie!

Open Member
    Ok anche le prime due hanno 4,7 e 4,6 Kw di potenza quindi sei apposto come potenza, l'esperienza serve sempre a prescindere dalla macchina utilizzata l'ultima nota probabilmente in quanto la hot-gun inferiore è potente quanto la hot-gun superiore e bisogna imparare bene a dosarle altrimenti cadono i componenti di sotto o si spostano.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello