salve a tutti in questa guida vi spieghero' come modificare un fornetto con resistenze al quarzo controllato dal rex-c100 (modificato anch'esso e configurato) come al solito per la maggior parte di voi sara' una cavolata questa guida ma chi vuole creare a basso costo un fornetto per impallinare i bga li servira bene cominciamo .
occorrente :
- fornetto con resistenze al quarzo
- rex-c100
- rele ssr da 20a (io ne ho usato uno da 25 perche' lo avevo gia)
- interruttori vari
- termocoppia
questo e il fornetto e i materiali:
p.s: nella foto vedete anche il cicalino e una termocoppia che io non ho usato per dei motivi ,ossia il cicalino fischiava sempre !!! e non vi dico il fastidio ,la termocoppia (quella in foto) misurava la temperatura interna del forno,andava anche bene pero' io ne ho messa una che misuri la temperatura del bga comunque dopo nelle foto si vedra come l'ho posizionata.
per prima cosa dobbiamo andare a fare una piccolina modifica al rex-c100 cioe ad andare a togliere un rele' e fare dei ponticelli su delle piste il suddetto si trova in corrispondenza hai pin 4 e 5 :
questo e il rele' tolto:
poi dobbiamo ponticellare i seguenti punti :
ora smontiamo il nostro fornetto e cominciamo con posizionare il rex dove piu ci aggrada e cominciare i collegamenti ,io vi mostrero come l'ho impostato poi ognuno di voi puoi modificarlo come meglio crede, per collegare il rex alle resistenze e al rele possiamo seguire il seguente schema:
io poi ho messo un interrurrore sotto al rex che mi disabilita le resistenze perche se no appena accendevo l'interruttore generale le resistenze cominciavano a riscaldarsi, qui un po di foto del montaggio e di come ho posizionato i vari elementi :
bene ora dopo aver montato tutto dobbiamo andare a calibrare il rex ossia dobbiamo far si che se impostiamo la temperatura a 190 gradi (rex) la temperatura interna o sul bga sia stabile a 190 e che non superi i 190 per non rovinare il bga stesso (naturalmente non avrete mai un controllo preciso salira' sempre di qualche grado ma senza questa "taratura" salira di molto...).
per calibrare teniamo premuto il pulsante set fino a comparsa di "al1" :
dopodicche' premiamo set fino alla comparsa della voce "atu" e con il pulsante freccia su impostiamo il valore di sotto a 1 e premiamo "set" vedremo che sulla sinistra si accendera un led arancione "at" teniamo premuto il pulsante "set" per tornare alla posizione normale:
bene ora il nostro rex si autocalibrera' per rimanere quanto piu possibile stabile alla temperatura da noi impostata ,una volta che il led arancione "at" si spegnera' la calibrazione sara' finita:
qui un video di esempio del suo funzionamento p.s: scusate la qualita ma l'ho fatto con il mio cell inoltre non preoccupatevi del bga e scassato XD pero le sfere si sciolgono tutte contemporaneamente XD :
un ringraziamento particolare a pocoyo2 per avermi editato il video io sono una frana LOL.
guida realizzata da spyro82 per consoleopen ne e vietata la copia!!
Segnalibri