Ho un dubbio sulla misurazione dei test point della GPU ps3.
Misurando i punti indicati :
Mi da una misurazione superiore ai 2 Ohm (2,4)
è da considerarsi normale la cosa? oppure sopra ai 2 si ha una GPU guasta che voi sappiate?
Ho un dubbio sulla misurazione dei test point della GPU ps3.
Misurando i punti indicati :
Mi da una misurazione superiore ai 2 Ohm (2,4)
è da considerarsi normale la cosa? oppure sopra ai 2 si ha una GPU guasta che voi sappiate?
Non so tu ma io con questa immagine non sono mai riuscito a misurare nulla...nel senso che se tu fai combaciare i pad con la gpu della ps3 noti che non combaciano!!! Mi sono scervellato 2 giorni...mi sarò pur perso in un bicchier d'acqua..Però..
Perchè scusa...a me torna, è semplicemente specchiata, ma si riescema capire quale siano i punti
Appunto...mi sarò perso in un bicchiere d'acqua.. Non è che potresti postare una foto di una gpu REALE con i test point?? ovviamente sempre se non ti rompo le scatole eh..
Sei fortunato...ne ho reballata una ora ora
Reballing pasquali...OTTIMI.. Comunque grazie mille..Sei stato gentilissimo davvero... Guardando la tua foto e l'immagine ora tutto torna riguardo i pad.. .. che cazz...one . . .
Capirai....ho ricevuto tanti di quegli aiuti io qui che quando posso....ne do volentieri.
Filosofia open
... quella misurazione risulta identica se la fate in qualsiasi lato della gpu ... ci avete mai fatto caso? A me succede così
Si l'ho notato ma essendo quelli i test point da schema....mi fido di quelli
Aggiungo che la GPU poi l'ho risaldata è funziona alla grande, pertanto mi rispondo da solo : Misurazioni sopra ai 2 Ohm = GPU buona.
Ultima modifica di chojin; 27-03-13 alle 10: 09
io ho ripallato una ps3 che dava ylod...sta ccato gpu e da 2 ohm, ripallato e da ylod..l'ho ristaccata adesso e da sempre 2 ohm..credo che il problema sia altrove
Sei riuscito a far partire quella mia Armando?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
no la tua è stata immolata per i test
interessante, chissa' chi avra' scovato questo metodo di test.
ad ogni modo dalla figura che hai postato io leggo
0-.2 ohm no good se noti bene c è un puntino piccolo a sinistra del numero due, quindi significherebbe secondo me che se la resistenza misurata e tra 0 e 0,2 ohm è guasta. probabilmente la vdd andrebbe in corto in queste condizioni,
mentre se la resistenza è di valore compreso tra 1 e 2 ohm il componente sarà buono di sicuro
Ultima modifica di luca70; 01-05-13 alle 17: 46
credo che anche questo si possa spiegare osservando la figura postata ,
se guardi bene la figura , sotto vi è scritto
vdd in colore rosso
vddr in colore fucsia
gnd in colore nero
ora se osservi la matrice in figura ci sono vari pallini colorati, alcuni rossi, alcuni neri, altri fucsia. ed i restanti bianchi.
ogni pallina rossa è collegata elettricamente all vdd, ed ogni pallina nera è collegata elettricamente a massa, quando la cpu è montata, quindi quel valore di resistenza per testare la gpu credo la si possa misurare a gpu staccata tra due pallini (uno rosso ed uno nero) qualsiasi.
Ultima modifica di luca70; 01-05-13 alle 18: 10
lo so, sembra un discorso da extraterrestre, ma vi assicuro che funziona cosi
Sì esatto, basta misurare la resistenza tra quei due punti rosso e nero qualsiasi. Ma esiste lo schema per questa motherboard? Se esiste basterebbe trovare un punto su schema con la vdd e misurare la tensione. Se la tensione è regolare la gpu è per forza Buona
non fidatevi di quei 2 punti soltanto...non bastano! quelli sono VDD e VSS, ovvero testate solo se il circuito di alimentazione è in corto oppure no.
L'ohm test assicura soltanto che è fritto...se si hanno 2-3 ohm vuol dire che l'alimentazione è ok, ma non ci assicura che il resto sia apposto.
Essendo un BGA MGM ci sono parecchi fattori da considerare...normalmente con le gpu xbox l'ohm test se dava sui 1.5-2 ohm allora nel 90% dei casi la gpu era buona, qui le probabilità scendono molto.
Purtroppo non essendoci molti modi per testarla, io normalmente oltre a testare VDD-VSS testo anche:
1) VDDR - VSS... il BGA monta 4 ram brick sopra di esso...basta una RAM in corto e si ha ylod istantaneo oppure GLOD
2) guardare con la lente al contorno dei ram brick...se vedete fuoriuscire una pallina di stagno oppure un piccolo taglietto, di solito il RAM brick è guasto e da GLOD o YLOD
3) testo la resistenza ai capi di alcuni condensatori saldati sulla GPU (dovete rimuovere l'IHS)...se anche uno solo è in corto, la GPU da YLOD
4) testo la resistenza ai capi di A34-A39 nello schema...se la resistenza è maggiore di 130 ohm allora solitamente è buona (ci sono molte GPU con VDD-VSS a 2-3 ohm ma la resistenza nei punti A34-A39 è sui 100ohm...YLOD solitamente istantaneo se <130)
Una volta risaldata la GPU, verificare che non ci sia nessun corner drop:guardando la GPU lateralmente, la distanza tra la GPU e la scheda madre deve essere la stessa lungo tutto il contorno della gpu...se un angolo della gpu "cade" sembra incollato alla scheda madre, ciò ci da un corto assicurato (YLOD o GLOD)
Inoltre, per testare VDD-VSS con la GPU già saldata, potete testare la resistenza attraverso i proadlizers...ci sono 8 tacchette su ogni proadlizers, 4 a sx e 4 a dx...se x sfizio ne dissaldate uno noterete che in realtà sono 4 linee...mettete il puntale su una linea e l'altro puntale sulla linea immediatamente superiore...dovete avere 2-3 ohm come con la GPU dissaldata, in teoria un valore leggermente piu basso da quanto testavamo la GPU dissaldata.
Potete testare anche la VDD-VSS della CPU, basta che vi posizionate su uno degli altri 2 proadlizers (stavolta quelli sopra la CPU) e ripete l'ohm test come prima.
Inoltre, guardando la scheda madre lato TOP, lasciando i proadlizers in alto (quindi CPU alla vostra sx e GPU a dx), immediatamente in basso a destra alla GPU noterete un condensatore marroncino...testate la sua resistenza, dovrebbe essere sui 75 ohm.
Questi sono i miei metodi...ho parlato con un tizio e dice che lui ha trovato un metodo funzionante al 95% per testare le GPU...ha detto che si divide in 4 fasi:
1) test VDD-VSS
2) test punti A34-A39 come faccio io
il 3 e il 4 non me li ha voluti dire perché ha detto che ci ha speso soldi e tempo, e sono davvero cruciali per capire se la GPU è davvero buona.
Odio quando la gente non condivide le sue conoscenze/esperienze...purtroppo non me li vuole dire.
Altra cosa che è molto importante nel reattach GPU è avere la stazione saldante che scalda con omogeneità tutta la GPU alla stessa temperatura (se un angolo è piu caldo e uno è piu freddo abbiamo il corner drop che vi dicevo).
inoltre il bottom deve essere potente, a temp costante su tutta la scheda per evitare warpage...OBBLIGATORIO un ottimo PCB holder
Poi
Segnalibri