www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30
Like Tree12Likes

Discussione: DUbbio su Test Point GPU PS3

Vip Member L'avatar di chojin

DUbbio su Test Point GPU PS3

Ho un dubbio sulla misurazione dei test point della GPU ps3.

Misurando i punti indicati :
    Nome: testare gpu.jpg
Visite: 437
Dimensione: 42.1 KB

Mi da una misurazione superiore ai 2 Ohm (2,4)
    è da considerarsi normale la cosa? oppure sopra ai 2 si ha una GPU guasta che voi sappiate?

Open Member L'avatar di Comprogioco
    Non so tu ma io con questa immagine non sono mai riuscito a misurare nulla...nel senso che se tu fai combaciare i pad con la gpu della ps3 noti che non combaciano!!! Mi sono scervellato 2 giorni...mi sarò pur perso in un bicchier d'acqua..Però..

Perchè scusa...a me torna, è semplicemente specchiata, ma si riescema capire quale siano i punti

Appunto...mi sarò perso in un bicchiere d'acqua.. Non è che potresti postare una foto di una gpu REALE con i test point?? ovviamente sempre se non ti rompo le scatole eh..

Sei fortunato...ne ho reballata una ora ora

Comprogioco likes this.

Reballing pasquali...OTTIMI.. Comunque grazie mille..Sei stato gentilissimo davvero... Guardando la tua foto e l'immagine ora tutto torna riguardo i pad.. .. che cazz...one . . .

Capirai....ho ricevuto tanti di quegli aiuti io qui che quando posso....ne do volentieri.

Filosofia open

Open Member
    ... quella misurazione risulta identica se la fate in qualsiasi lato della gpu ... ci avete mai fatto caso? A me succede così

Si l'ho notato ma essendo quelli i test point da schema....mi fido di quelli

Aggiungo che la GPU poi l'ho risaldata è funziona alla grande, pertanto mi rispondo da solo : Misurazioni sopra ai 2 Ohm = GPU buona.
    Ultima modifica di chojin; 27-03-13 alle 10: 09
    -Criscros- likes this.

Open Member
    Citazione Originariamente Scritto da chojin Visualizza Messaggio
    Si l'ho notato ma essendo quelli i test point da schema....mi fido di quelli

Aggiungo che la GPU poi l'ho risaldata è funziona alla grande, pertanto mi rispondo da solo : Misurazioni sopra ai 2 Ohm = GPU buona.
    ottimo!!!!

IR Builder! L'avatar di Armand
    io ho ripallato una ps3 che dava ylod...sta ccato gpu e da 2 ohm, ripallato e da ylod..l'ho ristaccata adesso e da sempre 2 ohm..credo che il problema sia altrove

Master member L'avatar di marcus78

R: DUbbio su Test Point GPU PS3

Sei riuscito a far partire quella mia Armando?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

IR Builder! L'avatar di Armand
    no la tua è stata immolata per i test
    feddy75, pocoyo2 and marcus78 like this.

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da chojin Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio sulla misurazione dei test point della GPU ps3.

Misurando i punti indicati :
    Nome: testare gpu.jpg
Visite: 437
Dimensione: 42.1 KB

Mi da una misurazione superiore ai 2 Ohm (2,4)
    è da considerarsi normale la cosa? oppure sopra ai 2 si ha una GPU guasta che voi sappiate?
    interessante, chissa' chi avra' scovato questo metodo di test.

ad ogni modo dalla figura che hai postato io leggo

0-.2 ohm no good se noti bene c è un puntino piccolo a sinistra del numero due, quindi significherebbe secondo me che se la resistenza misurata e tra 0 e 0,2 ohm è guasta. probabilmente la vdd andrebbe in corto in queste condizioni,

mentre se la resistenza è di valore compreso tra 1 e 2 ohm il componente sarà buono di sicuro
    Ultima modifica di luca70; 01-05-13 alle 17: 46

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da nrg17 Visualizza Messaggio
    ... quella misurazione risulta identica se la fate in qualsiasi lato della gpu ... ci avete mai fatto caso? A me succede così
    credo che anche questo si possa spiegare osservando la figura postata ,
    se guardi bene la figura , sotto vi è scritto

vdd in colore rosso
    vddr in colore fucsia
    gnd in colore nero

ora se osservi la matrice in figura ci sono vari pallini colorati, alcuni rossi, alcuni neri, altri fucsia. ed i restanti bianchi.

ogni pallina rossa è collegata elettricamente all vdd, ed ogni pallina nera è collegata elettricamente a massa, quando la cpu è montata, quindi quel valore di resistenza per testare la gpu credo la si possa misurare a gpu staccata tra due pallini (uno rosso ed uno nero) qualsiasi.
    Ultima modifica di luca70; 01-05-13 alle 18: 10

Regular Member
    lo so, sembra un discorso da extraterrestre, ma vi assicuro che funziona cosi

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: DUbbio su Test Point GPU PS3

Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    lo so, sembra un discorso da extraterrestre, ma vi assicuro che funziona cosi
    Si, funziona così. Basta misurare l'impedenza tra 2 punti qualsiasi di vdd e vss (gnd)

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Regular Member
    Sì esatto, basta misurare la resistenza tra quei due punti rosso e nero qualsiasi. Ma esiste lo schema per questa motherboard? Se esiste basterebbe trovare un punto su schema con la vdd e misurare la tensione. Se la tensione è regolare la gpu è per forza Buona

Regular Member L'avatar di seve91
    non fidatevi di quei 2 punti soltanto...non bastano! quelli sono VDD e VSS, ovvero testate solo se il circuito di alimentazione è in corto oppure no.
    L'ohm test assicura soltanto che è fritto...se si hanno 2-3 ohm vuol dire che l'alimentazione è ok, ma non ci assicura che il resto sia apposto.
    Essendo un BGA MGM ci sono parecchi fattori da considerare...normalmente con le gpu xbox l'ohm test se dava sui 1.5-2 ohm allora nel 90% dei casi la gpu era buona, qui le probabilità scendono molto.
    Purtroppo non essendoci molti modi per testarla, io normalmente oltre a testare VDD-VSS testo anche:
    1) VDDR - VSS... il BGA monta 4 ram brick sopra di esso...basta una RAM in corto e si ha ylod istantaneo oppure GLOD
    2) guardare con la lente al contorno dei ram brick...se vedete fuoriuscire una pallina di stagno oppure un piccolo taglietto, di solito il RAM brick è guasto e da GLOD o YLOD
    3) testo la resistenza ai capi di alcuni condensatori saldati sulla GPU (dovete rimuovere l'IHS)...se anche uno solo è in corto, la GPU da YLOD
    4) testo la resistenza ai capi di A34-A39 nello schema...se la resistenza è maggiore di 130 ohm allora solitamente è buona (ci sono molte GPU con VDD-VSS a 2-3 ohm ma la resistenza nei punti A34-A39 è sui 100ohm...YLOD solitamente istantaneo se <130)

Una volta risaldata la GPU, verificare che non ci sia nessun corner drop:guardando la GPU lateralmente, la distanza tra la GPU e la scheda madre deve essere la stessa lungo tutto il contorno della gpu...se un angolo della gpu "cade" sembra incollato alla scheda madre, ciò ci da un corto assicurato (YLOD o GLOD)
    Inoltre, per testare VDD-VSS con la GPU già saldata, potete testare la resistenza attraverso i proadlizers...ci sono 8 tacchette su ogni proadlizers, 4 a sx e 4 a dx...se x sfizio ne dissaldate uno noterete che in realtà sono 4 linee...mettete il puntale su una linea e l'altro puntale sulla linea immediatamente superiore...dovete avere 2-3 ohm come con la GPU dissaldata, in teoria un valore leggermente piu basso da quanto testavamo la GPU dissaldata.
    Potete testare anche la VDD-VSS della CPU, basta che vi posizionate su uno degli altri 2 proadlizers (stavolta quelli sopra la CPU) e ripete l'ohm test come prima.
    Inoltre, guardando la scheda madre lato TOP, lasciando i proadlizers in alto (quindi CPU alla vostra sx e GPU a dx), immediatamente in basso a destra alla GPU noterete un condensatore marroncino...testate la sua resistenza, dovrebbe essere sui 75 ohm.

Questi sono i miei metodi...ho parlato con un tizio e dice che lui ha trovato un metodo funzionante al 95% per testare le GPU...ha detto che si divide in 4 fasi:
    1) test VDD-VSS
    2) test punti A34-A39 come faccio io

il 3 e il 4 non me li ha voluti dire perché ha detto che ci ha speso soldi e tempo, e sono davvero cruciali per capire se la GPU è davvero buona.
    Odio quando la gente non condivide le sue conoscenze/esperienze...purtroppo non me li vuole dire.
    Altra cosa che è molto importante nel reattach GPU è avere la stazione saldante che scalda con omogeneità tutta la GPU alla stessa temperatura (se un angolo è piu caldo e uno è piu freddo abbiamo il corner drop che vi dicevo).
    inoltre il bottom deve essere potente, a temp costante su tutta la scheda per evitare warpage...OBBLIGATORIO un ottimo PCB holder
    Poi
    chojin, feddy75, pocoyo2 and 3 others like this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello