www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17
Like Tree1Likes
  • 1 Post By chojin

Discussione: Dubbio grafico falsato da lettura termocoppia

Banned

Dubbio grafico falsato da lettura termocoppia

Il problema che mi sto ponendo è questo :
    A cosa serve leggere un grafico di un profilo se le temperature che vi si riportano NON sono quelle lette dalle termocoppie vicino al BGA????.....mi spiego meglio....allora, utilizzando il software della bauer ho riscontrato questo ....chiamiamolo bug... Ovvero che le temperature riportate sul grafico in fase di lavoro della mia rework station in realtà non sono quelle che ho realmente sulla piastra, cioè quelle lette dalla termocoppia vicino al bga ...ma sono quelle che legge la termocoppia integrata della hotgun!... Questo problema é un problema comune anche ad altre rework station? Oppure solo della bauer?

IR Builder! L'avatar di Armand
    di regola ci sono 2 termocoppie. una nella hotgune una da mettere accanto al bga. sul programma verranno segnate entrambe con 2 linee differenti

Banned
    Nel programma c'è quella del pre e quella della hotgun....

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Citazione Originariamente Scritto da amon76 Visualizza Messaggio
    Nel programma c'è quella del pre e quella della hotgun....
    no, aspetta forse ti sbagli io ho una ht r 392 e mi da le tc della hot gun e la tc del bga, la hot gun di sotto e il pre ir sono solo sul controller, ridai un altra occhiata e facci sapere
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

Banned
    Ooook vi aggiorno lunedì ..... Intanto auguri a tutti x domani

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Ooook vi aggiorno lunedì ..... Intanto auguri a tutti x domani
    perfetto, ma domani che è?
    I LOVE CONSOLE OPEN

NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

Banned
    Allora in pratica le 2termocoppie che mi legge sul grafico sono quella del pre riscaldatore e quella della hot gun.... In pratica non ho una lettura della termocoppia sul bga....dovrei fare una modifica alla macchina...dovrei collegare la termocoppia che ho sul bga al posto di quella del pre

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Se metti la termocoppia del pre sul bga il pre ti si stacca durante la fase di reflow (cosa che non vogliamo) perchè legge che è arrivata a temperatura. Significa che quando il bga arriva a 170C (temperatura che hai impostato sul pre) il pre si spegne smettendo di scaldare tutta la scheda. Concordi?

Banned
    pienamente.....come posso fare allora per avere a video quello che mi succede realmente sul bga?....al momento sto facendo a mano calcolando le temperature con i tempi.....

Purtroppo al momento non ti so aiutare perchè ancora ce l'ho il PID, ma da quello che so il PC410 dovrebbe avere l'ingresso per 2 termocoppie; uno per la TC di riferimento (col quale si esegue il profilo) e uno di sola lettura. Quindi, nel caso del PC410, dovresti collegare la seconda TC (quella di sola lettura) che va a finire al lato del BGA. In questo modo sul grafico avrai la temperatura che segue il profilo (TC1) e la temperatura al lato del BGA (TC2). La termocoppia del pre dove ce l'hai collegata? Come fai a vederla sul grafico? Che macchina hai e quali PID?

Banned
    allora ho la Bauer con pid 410....sul grafico ho la lettura della hot gun e del pre....

hmmm... ma hai un unico PID che controlla sia top che pre??

Banned
    si....cmq ho appena reballato un portatilecon la famosissima scheda grafica nvidia go6200.......e per mia meraviglia ha funzionato!!!!!!......dopo aver distrutrto una 20 ina di mainboard fra ps3 xbox e c......finalmente il criatuiro ha partorito!!!!!!....sempre grazie a tutti i vostri consigli!!!!!
    ....ma è normale commuoversi dopo il primo reball riuscito?
    Ultima modifica di amon76; 25-03-13 alle 16: 02

Vip Member L'avatar di chojin
    si....cmq ho appena reballato un portatilecon la famosissima scheda grafica nvidia go6200.......e per mia meraviglia ha funzionato!!!!!!......dopo aver distrutrto una 20 ina di mainboard fra ps3 xbox e c......finalmente il criatuiro ha partorito!!!!!!....sempre grazie a tutti i vostri consigli!!!!!
    ....ma è normale commuoversi dopo il primo reball riuscito?
    Assolutamente si....comeè normale moccolare dopo che il secondo e il terzo tornano a non andare....e allora via a ristudiare dove hai sbagliato nel profilo
    amon76 likes this.

Banned
    Sono 4 mesi che studio....penso che dopo aver ricostruito alla perfezione il profilo del flux che uso misurando al centro del bga le temperature con le rampe che sono riportate sul grafico....non so più che fare....

:-) per leggero intendevo proprio questo. State piu basso dato che ora c'è stagno al piombo.

Comunque dopo reflow : YLOD

Rifatto reball : YLOD.

Presa la ps3....volata nel cimitero delle console.

Avanti con la prossima. Comuqnue ora che ci sono sopra da qualche giorno devo dire che la fase piu difficile e delicata è sicuramente il risaldare il BGA. Ora sto cercando di ricreare il piu fedelmente possibile la curva sul datasheet del mio flussante.

Accidenta a tapatalk....ho sbagliato a postare qui....era la risposta ad un altro thread...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •