www.dedoshop.com
Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 137
Like Tree67Likes

Discussione: Corso online per REBALLING (gratuito, aperto a tutti, formazione continua)

Regular Member

Corso online per REBALLING (gratuito, aperto a tutti, formazione continua)

Come gia discusso ampiamente nel topic precedente, stiamo organizzando il corso online per spiegare in maniera il piu possibile chiaro a chiunque sia interessato cosa sia il reballing e come si esegua, anche con mezzi "limitati". il modello didattico preso ad esempio e quello presente su OIL PROJECT.

A questo punto, per iniziare, chiedo a tutti coloro che sono interessati a partecipare in qualita di docenti, di farsi avanti in modo di organizzarci e comunque chiedo a tutti di stilari i punti del programma che il corso dovrebbe toccare.

Le caratteristiche del corso che andiamo realizzando sono:

>assoluta gratuita. al massimo possiamo pensare di fare una colletta per acquistare del materiale.ma su questo chiederemo lumi ai docenti
    >aperto a tutti. il corso deve partire dalle basi proprio per chi non e del campo per arrivare infino a spiegare in maniera chiara come funzioni il reballing, quali le cose da evitare. Inoltre deve essere possibile, almeno per intraprendere questa attivita, poter svolgere efficacemente il reballing anche con un budget limitato, senza spendere percio migliaia di euro in macchine.
    >condivisibile. il materiale del corso e aperto a tutti. condiviso e condivisibile.
    >in continuo aggiornamento. dovrebbe essere scandito da un appuntamento settimanale costituito da un WEBINAR. Il materiale della lezione della settimanale verrebbe rilasciato su uno spazio pubblico di consoleopen aperto a tutti. Questo approccio permetterebbe di avere una formazione continua ed approfondita dell argomento. Inoltre non escludo che si possa poi estendere ad altri argomenti {quali per esempio riparazioni di vario genere dei notebook per es.}

In conclusione chiedo a chi voglia fungere da relatore del corso, di farsi avanti e di fare una proposta di lezione. Per il programma comunque invito tutti a farsi avanti. Potremmo rifarci anche ai tanti programmi dei corsi fisici che si svolgono in giro per il mondo {ovviamente nei limiti del possibile}.

Spero che la mia proposta venga apprezzata. Buona giornata a tutti.
    pocoyo2, ovlas and -Criscros- like this.

PS4 Dumper! L'avatar di -Criscros-
    davide non ti scoraggiare, nessuno scrive ma hanno letto tutti quelli che erano direttamente interessati alla questione sin dall'inizio e penso che al momento non ci saranno svolte visto l'avvicinarsi del corso, anche perchè sarebbero solo 2-3 a fare video e quant'altro e non si sentono neanche tanto pronti a farlo, mentre dopo il corso saremmo tutti belli e preparati a postare il tutto, quindi l'iniziativa (da parte mia e penso anche da parte degli altri) non è stata abbandonata, ma solamente messa da parte in attesa di preparazione del personale.
    pocoyo2 likes this.

God L'avatar di Titty
    Nemmeno dopo il corso vedremo qualcosa... vedrete

O meglio il video del corso... mi dispiace ma è palese. E' stato dimostrato nel precedente post
    Ultima modifica di Titty; 15-03-13 alle 20: 15
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    ................ o non vedrete....

Regular Member L'avatar di feddy75
    Citazione Originariamente Scritto da Titty Visualizza Messaggio
    Nemmeno dopo il corso vedremo qualcosa... vedrete

O meglio il video del corso... mi dispiace ma è palese. E' stato dimostrato nel precedente post
    Spero invece di dare un contributo a tutti dopo il corso, penso sia il minimo dopo un'occasione del genere.

God L'avatar di Titty
    E' quello che tutti noi speriamo dello Staff Speriamo
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

io ho fiducia in certi utenti, non dico tutti (perche neanche li conosco) ma alcuni si, in fondo come già detto il corso era apposito per reclutare personale qualificato, è anche un segno di riconoscimento verso il forum stesso, che ha fatto fare un corso Gratis e lo sottolineo del valore di 700 e passa euro, mi sembra d'obbligo, speciamlmente per i veterani, non sono solito a prendere le cose gratis senza dare nulla in cambio, certo magari non tutti faranno i video, vuoi perchè non se la sentono, vuoi perchè non dispongono ancora degli strumenti, ma almeno il supporto ecco....

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: Corso online per REBALLING (gratuito, aperto a tutti, formazione continua)

Da parte mia non c'è nessunissimo problema a condividere/mostrare profili, ecc...
    Sono sicuro che qualcosa di buono uscirà da questa discussione. Non è che abbiamo i video già girati e preparati.. O per lo meno io non li ho.
    Se vogliamo cominciare a costruire qualcosa propongo di suddividere il tutto in diverse fasi e ognuno può concentrarsi su una fase.

PREPARAZIONE DELLA SCHEDA
    (pulizia, posizionamento termocoppie e strumentazione, protezione delle parti sensibili)

REFLOW e LIFT
    (tutta la fase di riscaldamento, fino al distaccamento del BGA)

DEBALLING
    (pulizia della scheda e del BGA smontato)

REBALLING
    (riattaccamento delle palline si stagno sul BGA)

RIPOSIZIONAMENTO E REFLOW
    (fase finale del processo)

Personalmente, e per le mie attuali capacità, posso accuparmi dei primi 2-3 punti.
    Ovviamente ognuno può contribuire. Si lasceranno tutti i video con relative descrizioni sotto spoiler.

Solo che ho bisogno di un pò di tempo. E non credo di essere l'unico..

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    djsaso and -Criscros- like this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

ok hai fatto bene a cominciare, però oltre alla pratica serve prima la teoria, si deve spiegare bene cos'è, a cosa serve, quando serve e che strumenti utilizzare e magari dove li si può trovare, e quali sono i più efficenti, cose del genere, fatte bene in un unico post dove è facile da trovare e che tutti (almeno una minima base ci vuole) capiscano il concetto chiaro e tondo.

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: Corso online per REBALLING (gratuito, aperto a tutti, formazione continua)

Si ma capisci bene che, io per esempio, non posso mettermi a dire/spiegare cose che non so. Quindi io non so una cosa, tu non ne sai un'altra. Non può nascere come unico post, tipo tutorial, perchè ognuno deve mettere il suo contributo. Io appena ho un secondo comincio, ma poi come si fa se un altro utente vuole correggere/aggiungere qualcosa?
    Secondo me il titolo di questa discussione, ormai, va cambiato in (tipo) "spunti per la creazione di linee guida per un Corso di Reballing".
    Io metto a disposizione tutte le informazioni che ho, ma poi ci vuole qualcuno che riunisca tutti i contributi per farne una sorta di tutorial.

-Criscros- likes this.
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

si certo ovvio altrimenti lo fa solo uno il tutorial, io direi che si può mettere giù una bozza e poi alla fine una persona si fa un bel riassunto e posta in un nuovo thread

God L'avatar di Titty
    E' quello che speriamo... ovvero che l apossibilità che vi viene data ci venga poi ricambiata via supporto. Confidiamo nella correttezza e nella serietà di chi si è proposto
    feddy75 and -Criscros- like this.

Banned
    scusate ma questo che cosa è [url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/3035-tutorial-guida-al-reballing-di-xbox-360-a.html[/url] e questo [url]http://www.consoleopen.com/forum/rework-e-reballing/78-riparazione-tramite-reballing-cosa-comporta-perche-farla-cosa-occorre.html[/url]
    le basi credo che qualcuno le abbia già buttate.. o sbaglio..
    Ultima modifica di digitalhack; 15-03-13 alle 22: 06

God L'avatar di Titty
    Si ma poi serve sviluppare... ampliare...

Regular Member
    grandissimo pocoyo2. ti stimo per la tua intervento.

Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Da parte mia non c'è nessunissimo problema a condividere/mostrare profili, ecc...
    Sono sicuro che qualcosa di buono uscirà da questa discussione. Non è che abbiamo i video già girati e preparati.. O per lo meno io non li ho.
    Se vogliamo cominciare a costruire qualcosa propongo di suddividere il tutto in diverse fasi e ognuno può concentrarsi su una fase.

PREPARAZIONE DELLA SCHEDA
    (pulizia, posizionamento termocoppie e strumentazione, protezione delle parti sensibili)

REFLOW e LIFT
    (tutta la fase di riscaldamento, fino al distaccamento del BGA)

DEBALLING
    (pulizia della scheda e del BGA smontato)

REBALLING
    (riattaccamento delle palline si stagno sul BGA)

RIPOSIZIONAMENTO E REFLOW
    (fase finale del processo)

Personalmente, e per le mie attuali capacità, posso accuparmi dei primi 2-3 punti.
    Ovviamente ognuno può contribuire. Si lasceranno tutti i video con relative descrizioni sotto spoiler.

Solo che ho bisogno di un pò di tempo. E non credo di essere l'unico..

Regular Member
    concordo, prima pure io direi di realizzare una sezione legata alla teoria. o meglio potremmo fare dei webinar con diapositive di powerpoint caricate su slideshare e spiegate dal docente di turno.

Citazione Originariamente Scritto da criscros1989 Visualizza Messaggio
    ok hai fatto bene a cominciare, però oltre alla pratica serve prima la teoria, si deve spiegare bene cos'è, a cosa serve, quando serve e che strumenti utilizzare e magari dove li si può trovare, e quali sono i più efficenti, cose del genere, fatte bene in un unico post dove è facile da trovare e che tutti (almeno una minima base ci vuole) capiscano il concetto chiaro e tondo.

Regular Member
    esatto. io direi che dovremmo sviluppare una guida for DUMMIES (nei limiti del possibile) spiegando e consigliando per filo e per segno ogni piu' piccola cosa.dobbiamo rendere chiaro e intellegibile il concetto a TUTTI, sempre nei limiti del possibile.

Citazione Originariamente Scritto da Titty Visualizza Messaggio
    Si ma poi serve sviluppare... ampliare...

Regular Member
    se siete d'accordo io direi di buttare giu' il programma della teoria, ovvero quello relativo alla prima parte. poi ognuno può prendersi un argomento e farne una lezione.

La base c'è già, dobbiamo "solo" unire tutte le conoscenze nostre, la parte più importante è la creazione dei profili, come crearli e come seguirli, ovvio che non tutti abbiamo lo stesso profilo visto la diversità di strumenti, ma se mettiamo come crearli e mettiamo i nostri profili gli utenti che leggono si indirizzeranno verso strumentazioni usate da noi, vedo che molti hanno la Atten + puhui, questo è già un profilo utile, poi cambierà per varie schede, ma da li potranno regolarsi e avere una base, per le stazioni invece la cosa è più semplice visto che si può inserire nella stazione stessa.
    Intanto buttiamo giù idee, così sappiamo come muoverci, io ci credo sulla possibilità della creazione del tutorial, ovvio che non si impara leggendo e guardando, tutti qui hanno distrutto schede prima di imparare, ci vuole manualità e concentrazione e molta pazienza, prima di eseguire un reball perfetto ci vuole tempo.
    feddy75 likes this.

Open Member
    Bhe io direi di cominciare dalla "strumentazione: come tarare il top heater" prima di passare alla creazione del profilo visto che qui quasi nessuno ha un'ambiente con temperatura e umidità controllata o comunque stabile.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •