Ciao ragazzi, vista la nutrita sezione dedicata al tema, mi è venuta un'idea. Ho visto che in giro vengono organizzati dei corsi di 2-3 giorni a prezzi non proprio accessibili (500-750 euro mediamente) per imparare ad effettuare il reballing di una macchina. Solo che personalmente dubito dell'utilità di un corso così breve. E' un mio parere e non discuto la professionalità di questi corsi, però secondo me intorno a questa materia ci stanno troppi pochi "eletti" che dettano un po' "legge" a tutto il resto, e che ovviamente possono trarre grande beneficio economico da questa situazione (tra assistenza, corsi e vendita). Mi ricordo per esempio un post di due anni fa in cui un ragazzo chiedeva disperato se ci fosse qualcuno a Roma che effettuasse un reballing...il deserto...
Ora secondo me potremmo, come si è fatto da altre parti per altri temi (per esempio penso a OIL PROJECT che è spettacolare) che sarebbe fantastico se ci AUTOGESTISSIMO nel senso di creare un corso di reballing aperto a TUTTI, con webinar, registrazioni video, mini guide, esempi e quanto altro. Un corso realizzato da noi, ovviamente secondo le capacità tecniche e le disponibilità di ciascuno di noi. Ed io credo che piu' di uno di noi sarebbe ben contento anche di dare qualcosa al limite per sostenere una tale iniziativa.
Ovviamente mi aspetto le critiche, soprattutto di chi questi corsi li organizza, però sia chiaro. Credo nella buona fede di queste persone,però d'altra parte Internet ha questa cosa così bella che è la condivisione libera della conoscenza. Al momento cercando su tutto il web ci sono sparse qua e là video o tutorial, però, a quanto vedo, si tratta sempre di una cosa frammentaria e riservata ai pochi possessori di macchine che costano migliaia di euro.
Non dico che non ci vogliano queste macchine, però, almeno per iniziare e per rendere la materia accessibile, io punterei ad iniziare a fare dei lavori investendo una cifra abbastanza modesta ed in questo senso c'è poco materiale in giro (es. video su youtube reballing homemade). Non importa che ci si metta il triplo del tempo, o si rischi di fare una cosa imperfetta. Dobbiamo imparare.
In conclusione, magari sto dicendo delle fesserie. Spero di non aver offeso nessuno. Però una cosa del genere sarebbe davvero bella. Un corso gratuito per il reballing. Oppure al limite sarebbe interessante raccogliere tutto il vario materiale sparso per il web per fare una specie di "enciclopedia del reballing". Spero che Titty e company apprezziate la mia idea. Buona serata
Segnalibri