www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 44
Like Tree18Likes

Discussione: la ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87

Regular Member

la ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87

Salve a tutti amici di consoleopen volevo condividere con vuoi la nascita della mia nuova stazione,vista che la prima è stata un aborto totale XD,ovviamente sono ancora all'inizio ed ho realizzato solo il preheater dato che tutto quello che mi serve per costruire il box della plancia coi i 2 pid tasti ecc,ecc mi deve arrivare,intanto volevo farvi vedere le foto del nuovo preheater e del jig....spero e confido di ricevere come al solito vostri consiglie commenti. grazie ancora a tutti voi che alimentate la mia voglia e conoscenza di reball

la ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87-img_0424.jpgla ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87-img_0425.jpgla ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87-img_0430.jpgla ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87-img_0431.jpgla ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87-img_0432.jpg
    Raiden, 3ntropY, pocoyo2 and 3 others like this.

Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Avanti così! Attendiamo le altre foto

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da 3ntropY Visualizza Messaggio
    Avanti così! Attendiamo le altre foto
    Grazie per aver commentato...che te ne pare??? È fatto bene? Ci tengo hai commenti positivi o negativi che siano

Open Member L'avatar di mimmos82
    Ciao ottimo lavoro...sai vorrei realizzarne una anche io, non è che mi potresti elencare i componenti che hai comprato e dove? Mi piace smanettare!!!ihhihi
    Grazie continua così!

Citazione Originariamente Scritto da liberty87 Visualizza Messaggio
    Grazie per aver commentato...che te ne pare??? È fatto bene? Ci tengo hai commenti positivi o negativi che siano
    Per ora c'è troppo poco per dare un giudizio, però mi pare che tutto stia andando bene.

Ormai è scritto in ogni angolo di questa sezione, ma la qualità della macchina, oltre l'affidabilità costruttiva, la fanno le ceramiche che usi. Che modelli stai montando? Che potenza c'è in gioco? Visto che stai costruendo una macchina fatta in casa non hai pensato di aggiungere la terza zona di temperatura? Ovvero il soffione di aria calda anche sotto? La farai full ir o ibrida?

Buon lavoro!

Regular Member
    ....scusa ma ricordo male o avevi giaà costruito una macchina?
    rinfrescami le idee....

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da mimmos82 Visualizza Messaggio
    Ciao ottimo lavoro...sai vorrei realizzarne una anche io, non è che mi potresti elencare i componenti che hai comprato e dove? Mi piace smanettare!!!ihhihi
    Grazie continua così!

Ciao...innanzitutto grazie....cmq ho comprato i plate della achi ir pro, poi la struttura è di ferro,il rivestimento è di bachelite e sotto i plate c'è abbondante lana di roccia,poi i collegamenti sono stati fatto in modo tale k si possano scegliere 3,4 o 5 platee...poi ho usato barre di rame e rivette per bloccare i cavi alle barre di rame non potendo usare lo stagno...il tutto è stato rivestito con nastro al kapton...e ovviamente cosa importantissima la collaborazione del mio papi XD

Regular Member
    Per ora c'è troppo poco per dare un giudizio, però mi pare che tutto stia andando bene.

Ormai è scritto in ogni angolo di questa sezione, ma la qualità della macchina, oltre l'affidabilità costruttiva, la fanno le ceramiche che usi. Che modelli stai montando? Che potenza c'è in gioco? Visto che stai costruendo una macchina fatta in casa non hai pensato di aggiungere la terza zona di temperatura? Ovvero il soffione di aria calda anche sotto? La farai full ir o ibrida?

Buon lavoro!
    Ciao 3ntropY,ho preso le ceramiche della achi ir pro e sono,almeno quanto riportano i plate, 600 watt ogni uno per un totale di 3 Kw...sinceramente non ho pensato di aggiungere la terza zona sia perché non saprei dove prendere la hot gun e poi dovrei aggiungere un ulteriore pid per comandarla...cmq la farò ibrida, sono riuscito a trovare la sola hotgun della atten nuova a bassissimo prezzo...appena avrò il tutto per assemblarla metterò nuove foto...ovviamente sn ben accetti consigli e considerazioni

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da SysClinic Visualizza Messaggio
    ....scusa ma ricordo male o avevi giaà costruito una macchina?
    rinfrescami le idee....
    Non ricordi male,anzi...si avevo costruito una macchina se così si poteva kiamare XD

Ciao 3ntropY,ho preso le ceramiche della achi ir pro e sono,almeno quanto riportano i plate, 600 watt ogni uno per un totale di 3 Kw...
    Sicuramente hai implementato una soluzione molto potente, ma immagino che sappia che i plate della ACHI soffrono di disuniformità di calore... Come mai non hai implementato una soluzione della Elstein?

Comunque, a mio avviso, la soluzione dell'ibrida è veramente ottima

Regular Member
    Sicuramente hai implementato una soluzione molto potente, ma immagino che sappia che i plate della ACHI soffrono di disuniformità di calore... Come mai non hai implementato una soluzione della Elstein?

Comunque, a mio avviso, la soluzione dell'ibrida è veramente ottima
    non ho optato per i plate della Elstein poichè hanno un costo altino Pensi che avrò problemi a costruire una macchina con i plate della achi? puoi darmi qualche consiglio su come trovare il punto caldo del mio preheater? grazie in anticipo

Regular Member
    non ho optato per i plate della Elstein poichè hanno un costo altino Pensi che avrò problemi a costruire una macchina con i plate della achi? puoi darmi qualche consiglio su come trovare il punto caldo del mio preheater? grazie in anticipo
    anche perche prima avevo una stufetta alogena a due lampade XD penso che ho fatto un passo da gigante

Regular Member

siete scomparsi tutti ?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: la ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87

2 domande:
    Come ti trovavi con la stufetta alogena? Riuscivi a fare qualcosa? (questa era la prima domanda)
    La seconda: non credi che ci sia troppa distanza tra i plate? In quei punti non hai disuniformità di calore?

from Galaxy NOTE
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    2 domande:
    Come ti trovavi con la stufetta alogena? Riuscivi a fare qualcosa? (questa era la prima domanda)
    La seconda: non credi che ci sia troppa distanza tra i plate? In quei punti non hai disuniformità di calore?

from Galaxy NOTE
    Ciao pocoyo2.
    1) con la stufetta mi trovavo malissimo perché avevo problemi quando preriscaldavo dato che la stufa si accende di colpo e poi mantiene la temperatura...Molte volte nelle varie prove le schede si gonfiavano insieme al processore delaminado tutto e di conseguenza rendendo inutilizzabile piastra e bga...
    2) i plate sono ad una distanza di 1 cm l'uno dall'altro...ho fatto così perché col calore i plate potrebbero dilatarsi e di conseguenza li avrei rotti se fossero stati l'uno attaccato all'altro...non so dirti se ho o meno disunimorfità perché sto ancora provano però tieni conto che non dovrei averne dato che la scheda da rilavorate sta ad una certa distanza dai plate e dato che non riscaldano solo parallelamente ,ma hanno un minimo di raggio di erogazione del calore spero di poter riuscire a gestire bene il tutto.

Tu con cosa lavori invece?
    Ultima modifica di liberty87; 01-02-13 alle 02: 05

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: la ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87

Lasciamo perdere..
    Volevo anch'io costruirne una e stavo pensando anch'io, come l'altro utente, di utilizzare dei tubi al quarzo. Ovviamente controllati da PID. Per questo ti chiedevo come ti ci trovavi prima..
    Solo che dopo la tua risposta mi stanno venendo molti dubbi a riguardo..
    Ma tu il materiale dove lo hai preso? E in quanto tempo ti è arrivato? Se non puoi postare qui mi mandi un pm?
    Grazie

from Galaxy NOTE
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Lasciamo perdere..
    Volevo anch'io costruirne una e stavo pensando anch'io, come l'altro utente, di utilizzare dei tubi al quarzo. Ovviamente controllati da PID. Per questo ti chiedevo come ti ci trovavi prima..
    Solo che dopo la tua risposta mi stanno venendo molti dubbi a riguardo..
    Ma tu il materiale dove lo hai preso? E in quanto tempo ti è arrivato? Se non puoi postare qui mi mandi un pm?
    Grazie

from Galaxy NOTE
    Il tutto mi è arrivato in circa 5-6 giorni

Regular Member L'avatar di cannealvento
    [QUOTE=liberty87;131542]Ciao pocoyo2.
    1) con la stufetta mi trovavo malissimo perché avevo problemi quando preriscaldavo dato che la stufa si accende di colpo e poi mantiene la temperatura...Molte volte nelle varie prove le schede si gonfiavano insieme al processore delaminado tutto e di conseguenza rendendo inutilizzabile piastra e bga...

Ciao, mi intrometto nella discussione per chiederti alcune cose:
    1 con cosa controllavi la stufetta?
    2 a che distanza mettevi le schede dai tubi?
    3 facevi riscaldare tutto in una volta o andavi per gradi (100° 120° 140° 160°)?
    Sai perchè? io mi trovo meglio con i tubi al quarzo, la loro rapidità nel riscaldare riesco a gestirla meglio delle ceramiche, non ho grossi sbalzi di temperature, quando il rex c100 stacca il calore emanato dai tubi cessa subito e quando riattacca fa un attimo a riprendere calore.
    Con le ceramiche riscontro, dopo che il rex stacca la tenzione, una salita della temperatura di almeno una 10 di grazi sopra a quella impostata, con le lampade 2-3.
    Forse con delle ceramiche buone sarebbe diverso ma troppi $$$$$$$$$$
    Se calcoli i costi tra sopra, sotto, case, pid, rex, sonde, impianto eccecc forse conviene comprarla già fatta, però il gusto di inventare e costruire è troppo forte !!!!!!!!!!!!!
    Ciao
    Ultima modifica di cannealvento; 01-02-13 alle 13: 04
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

Regular Member
    [QUOTE=cannealvento;131607]
    Ciao pocoyo2.

Ciao, mi intrometto nella discussione per chiederti alcune cose:
    1 con cosa controllavi la stufetta?
    2 a che distanza mettevi le schede dai tubi?
    3 facevi riscaldare tutto in una volta o andavi per gradi (100° 120° 140° 160°)?
    Sai perchè? io mi trovo meglio con i tubi al quarzo, la loro rapidità nel riscaldare riesco a gestirla meglio delle ceramiche, non ho grossi sbalzi di temperature, quando il rex c100 stacca il calore emanato dai tubi cessa subito e quando riattacca fa un attimo a riprendere calore.
    Con le ceramiche riscontro, dopo che il rex stacca la tenzione, una salita della temperatura di almeno una 10 di grazi sopra a quella impostata, con le lampade 2-3.
    Forse con delle ceramiche buone sarebbe diverso ma troppi $$$$$$$$$$
    Se calcoli i costi tra sopra, sotto, case, pid, rex, sonde, impianto eccecc forse conviene comprarla già fatta, però il gusto di inventare e costruire è troppo forte !!!!!!!!!!!!!
    Ciao
    1)la stufetta la gestivo son un pid REX C100
    2) la distanza non la ricordo,ma cmq riuscivo ad ottenere i 160 gradi tranquillamente e nonostante fosse una stufa teneva perfettamente i 160 gradi fissi.
    3)facevo riscaldare prima attorno i 100° pet circa mezzoretta per togliere l'umidità poi quando la scheda non "fumava" più arrivavo a 160°
    I tubi delle stufe o tubi al quarzo secondo me non vanno bene,appunto perchè sono rapide nel riscaldare le schede che ci metti sopra.....anche io con rex e stufa avevo un buon controllo....gestire un plate ceramico è normale che sia diverso appunto perche una olta che dai tensione ai plate ed essendoci la ceramica che assimila calore è normalissimo che ci sia un sbalzo tra quello che imposto nel pid e la temperatura che realmente hai perchè c'è un inerzia termica....le lampade non sono rivestite di ceramica che trattiene il calore e lo rilascia.
    quello che sto cercando di realizzare è una sfida e anche per allargare la mia conoscenza su questo tipo di tecnica....se riuscirò a prendere padronanza del processo e dei componenti spero di poter utilizzare prodotti di fattura migliore,quali elstein e magari un hot gun migliore

Regular Member L'avatar di cannealvento
    Ti chiedevo le cose sopra per capire come mai delaminavi-imbarcavi le schede, alla fine le lampade o le ceramiche dovrebbero lavorare nello stesso modo (intendo come salita di temperatura).
    Ti seguo con interesse, io nel frattempo, appena ho u po di tempo libero, vorrei fare un pre così e provarlo
    la ricostruzione....nuova stazione DIY by liberty87-pre3.jpg
    Vediamo cosa ne esce fuori
    Nome: 1.gif
Visite: 250
Dimensione: 6.8 KB
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello