Di professione faccio il tecnico informatico / console, in un negozio.
Abbiamo acquistato un macchinario per effettuare reflow/reballing, molto costoso ed ottimo,
ma il corso per l'utilizzo lo ha seguito il mio datore di lavoro.
In pratica di reballing non ne sono mai stati fatti, poichè per mancanza di tempo,
il mio datore non ha nemmeno avuto modo di spiegarmelo... e di tempo lui non ne ha.
Ad ogni modo per i reballing ci affidiamo ad un esterno, mentre i reflow/rework li effettuiamo noi.
Spesso mi capitano dei notebook tra le mani, e li porto tutti al negozio,
adesso stufo di questa situazione vorrei iniziare ad ingranare questa cosa anche io,
e mi sono deciso ad acquistare un pò di materiale per allestire un mini laboratorio a casa.
Mi serve una mano, aiutatemi a scegliere il materiale per iniziare:
1) Ho deciso di puntare su una stazione aria calda saldante ATTEN AT8586 visto che se ne parla molto bene.
2) Ho bisogno di un pre riscaldatore buono ma che non costi molto, non ho un budget alto.
3) Come si chiama quell'attrezzo che tira su il chipset una volta terminato il dissaldamento? (credo funzioni come una sorta di calamita o qualcosa del genere)
4) Di quali altri attrezzi ho bisogno? A parte il flussante e pinze varie
Vi ringrazio e complimenti per la quantità di informazioni che divulgate in questo forum.
beh se vuoi fare reballing da negozio...perciò lavori di un certo livello...dimentica il preriscaldatore e comincia ad usare il macchinario che avete acquistato ovviamente devi saperlo usare...ma questa è un'altra storia...anche perché non è difficile imparare ad usarlo ma è difficile settarlo a dovere.La "cosa" a calamità che intendi tu è una semplice pompetta a vuoto con una ventosa alla fine...Praticando il vuoto il componente può essere sollevato....tranquillo anche qui costa 3 o 4 euro massimo 5 come materiali avrai bisogno di una bella jig dove ricostruire i piedini dei chip perciò un reballing kit(cerca su ebay) oltre a quella gli stencil...nel tuo caso se ripari di tutto avrai bisogno di tutti gi ok e quindi jig +220 stencil circa il costo intorno ai 140 euro
se vuoi fartelo a casa guarda [URL="http://www.consoleopen.com/forum/postazioni-di-lavoro-multimediali-sale-giochi-casa/9474-lista-della-spesa.html"]qui[/URL]
Segnalibri