www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Qualità vs Versatilità (vs Entrambe)

  1. #1
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196

    Qualità vs Versatilità (vs Entrambe)

    Salve ragazzi,come vedrete sono un nuovo utente,anche se è da tempo che frequento il vostro forum da visitatore,e mi presento facendo un po' a tutti i complimenti perchè ho trovato davvero molta competenza,professionalità,ma soprattutto passione in ciò che fate - e se vogliamo è la cosa che più ci motiva. Detto questo,mi sto immettendo anch'io gioco forza nel mondo del reballing vista ormai la grande diffusione di chip bga in tutti gli apparecchi su cui lavoro; infatti, riparo da freelance tv (sisi,anche i vecchi crt - per amici,chiaramente..chi spenderebbe soldi su quei tv? ),monitor,hi-fi,ecc.ecc.In genere tutti gli apparecchi elettronici che ci circondano. Ora,dopo aver letto un po' le discussioni, mi sono sorte alcune domande a cui spero vorrete dare risposta..
    Fermo restando che la spesa per un'attrezzatura accettabile, seppur solo iniziale, sarà comunque rilevante, vorrei che l'apparecchiatura che andrò ad adottare mi possa assistere a 360° nei miei lavori,e quindi non solo nel rework dei bga. Mi spiego meglio: se andassi ad acquistare una full-Ir (so che lo sconsigliate,è solo un esempio),non potrei andare a dissaldare un IC SMD comune,cosa che vorrei poter fare. Per questo credo che seguirò la vostra linea delle ibride che, correggetemi se sbaglio, consistono in un pre-heater ir da minimo 2kw e da un top hot air. La domanda è questi top hot air permettono l'utilizzo di ugelli di diversa forma adattabili ai diversi componenti da dissaldare?O sono studiati solo per i bga? Per questo avevo studiato ad una soluzione individuale,composta da un buon preheater e da una hot gun estraibile ed utilizzabile indipendentemente nelle piastre che non richiedano preriscaldamento. Correggetemi anche qui,lo svantaggio sarebbe l'impossibilità di creare profili personalizzati,benchè io possa avere più versatilità nelle mie riparazioni.
    Inoltre,pur avendo letto alcune guide di reballing,mi chiedo di che materiale siano le pompette con cui si asportano i bga dalla piastra una volta che "galleggiano" sullo stagno.
    Su cosa mi indirizzereste all'acquisto?
    Grazie infinite

  2. #2
    Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    (CH)
    Messaggi
    4,361
    Per cominciare acquisterei il pre della puhui T8280 e come stazione di rework la Atten AT8586. Di ugelli ce ne sono una marea, sia per i BGA che per i TSOP, PLCC, ecc...
    Che intendi con "di che materiale"? Sono delle stilo di alluminio, credo, con all'estremo una piccola ventosa

    Se poi vuoi qualcosa di più "automatizzato" e professionale, affidati appunto alle ibride, e magari ti prendi lo stesso pure una atten da usare a parte per i piccoli lavoretti dove non hai bisogno del pre
    Ultima modifica di pocoyo2; 16-01-13 alle 12: 03

  3. #3
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Per cominciare acquisterei il pre della puhui T8280
    Ho letto che è 1500w..In base a quello che ho acquisito qui,non dovrebbero essere un po' pochini?

    Per la stazione devo dire che sarebbe ottima,potrei farci la qualunque,avendo anche il saldatore a fianco (che non guasta mai). Certo, con questa soluzione però dovrei procurarmi tutti gli ugelli,stencil,ecc.
    Ma quali sarebbero,oltre ai profili,gli svantaggi di una soluzione del genere?Magari anche con un pre più potente,ma sempre indipendente..

    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    Sono delle stilo di alluminio, credo, con all'estremo una piccola ventosa
    Ma la ventosa a quelle temperature non fonde? o.O Scusa l'ignoranza

  4. #4
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    E' silicone...

  5. #5
    Regular Member L'avatar di 3ntropY
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La porta SATA del tuo PC
    Messaggi
    434
    Lo svantaggio di una soluzione di questo tipo (pre + hot air) è legata alla difficile riproducibilità dei profili. Non avendo il PID che controlla il processo, inevitabilmente, il tutto è soggetto alle tue operazioni manuali, che non sono mai ripetibili come quelle eseguite da una macchina (fortunatamente, anche).

    Sul mercato, che io sappia, non esiste un preheater stand alone che superi la potenza del T8280, però potrei sbagliarmi...

  6. #6
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    Mi rivolgo a chi ha questa soluzione t8280+hot air indipendenti..Anche con un pid separato,o anche manualmente,insomma,come valutate l'impianto nel suo insieme?Voglio dire,si riesce ad avere - seppur con qualche difficoltà in più rispetto ad una all-in-one - risultati soddisfacenti e soprattutto riparazioni che non tornano indietro?
    p.s. Non vorrei infrangere il regolamento,chiedo solo lumi a voi,conoscete il sito Focalbga?I prezzi sembrano interessanti e dicono di spedire da UK quindi eventualmente niente dogana. Esperienze?

  7. #7
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    ti dico la mia esperienza... o investi per bene o lasci perdere.

    Ad oggi sono convinto che il minimo sindacale per ottenere ripetibilità ed affidabilità siano stazioni con almeno 3 zone di temperatura controllate separatamente...

    Sotto al BGA, sopra al BGA, resto della scheda.

  8. #8
    Regular Member L'avatar di crystalsound
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    196
    In effetti oltre al prezzo l'unico vantaggio in più che avrei sarebbe la maggiore comodità nell'uso dell'aria calda,che sarebbe mobile mentre in una stazione professionale fissa..mentre per quanto riguarda il sito di cui vi parlavo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello