Salve ragazzi,come vedrete sono un nuovo utente,anche se è da tempo che frequento il vostro forum da visitatore,e mi presento facendo un po' a tutti i complimenti perchè ho trovato davvero molta competenza,professionalità,ma soprattutto passione in ciò che fate - e se vogliamo è la cosa che più ci motiva. Detto questo,mi sto immettendo anch'io gioco forza nel mondo del reballing vista ormai la grande diffusione di chip bga in tutti gli apparecchi su cui lavoro; infatti, riparo da freelance tv (sisi,anche i vecchi crt - per amici,chiaramente..chi spenderebbe soldi su quei tv? ),monitor,hi-fi,ecc.ecc.In genere tutti gli apparecchi elettronici che ci circondano. Ora,dopo aver letto un po' le discussioni, mi sono sorte alcune domande a cui spero vorrete dare risposta..
Fermo restando che la spesa per un'attrezzatura accettabile, seppur solo iniziale, sarà comunque rilevante, vorrei che l'apparecchiatura che andrò ad adottare mi possa assistere a 360° nei miei lavori,e quindi non solo nel rework dei bga. Mi spiego meglio: se andassi ad acquistare una full-Ir (so che lo sconsigliate,è solo un esempio),non potrei andare a dissaldare un IC SMD comune,cosa che vorrei poter fare. Per questo credo che seguirò la vostra linea delle ibride che, correggetemi se sbaglio, consistono in un pre-heater ir da minimo 2kw e da un top hot air. La domanda è questi top hot air permettono l'utilizzo di ugelli di diversa forma adattabili ai diversi componenti da dissaldare?O sono studiati solo per i bga? Per questo avevo studiato ad una soluzione individuale,composta da un buon preheater e da una hot gun estraibile ed utilizzabile indipendentemente nelle piastre che non richiedano preriscaldamento. Correggetemi anche qui,lo svantaggio sarebbe l'impossibilità di creare profili personalizzati,benchè io possa avere più versatilità nelle mie riparazioni.
Inoltre,pur avendo letto alcune guide di reballing,mi chiedo di che materiale siano le pompette con cui si asportano i bga dalla piastra una volta che "galleggiano" sullo stagno.
Su cosa mi indirizzereste all'acquisto?
Grazie infinite
Segnalibri