www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 32
Like Tree3Likes

Discussione: Xbox Classic V1.6 No Audio

Junior Member

Xbox Classic V1.6 No Audio

Salve a tutti, stavo cercando di resuscitare una vecchia xbox per cercare di farmi un mediacenter con xbmc4xbox, il lettore un samsung non funziona, quindi pur avendo SC non riesco ad effettuare una softmod. Vorrei provare il medoto Hotswap con XboxHDM, ma mi sono fermato.
    Mi sonofermato perchè ho notato che dalla console non esce nessun suono, ho provato a cambiare cavo video ma nulla, ho addirittura provato a saladare direttamente due rca sul connettore AVIP ma nulla. Ho letto alcuni post e il problema potrebbe essere qualche condensatore, qualcuno saprebbe dirmi di quali condensatori si tratta?
    Secondo voi, e chiedo l'intervento id Paolone, riuscirei a risovere saldando l'uscita S/pdif analigica? Ho letto di qualcuno che è riuscito ad aggriare il problema motando l'uscita ottica digitale.
    Grazei anticipatamente per le info.

Open Member L'avatar di Denny80
    Ciao paolomancuso,io come sai ho lo stesso problema dell'audio che non si sente (o per lo meno un canale non si sente!) e per ora ho risolto con l'uscita ottica!
    Anche perché non sapendo dove mettere mano (nell'alto della mia ignoranza) ho trovato più facile risolvere così!
    <><><><> Non può piovere per sempre.... <><><><>

Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Hai le ram Hynyx o Samsung? E' chippata? Se affermativo che chip usi?

Junior Member
    Ciao Ragazzi, speravo proprio di riuscire a coinvolgere anche te Denny80, è da un tuo post che mi è partita l'ispirazione. Il problema è che io non ho proprio audio in nessun canale....
    Cmq la xbox l'ho presa su ebay, mi è stata venduta per funzionante, è la mia terza ne ho una 1.0 e una 1.6 crystal tutte e due moddate da me...
    Questa qui, l'ho aperta io per la prima volta violando il sigillo di garanzia, l'ho ripulita perchè era ridotta uno schifo, ho messo l'artic silver 5 sui 2 dissipatori, ho sostituito la ventola con una 80mm silenziona..insomma vorrei tanto farla rivivere poverina....
    Purtroppo anche il lettore non va ed è un samsung...
    Cmq per rispondere a Paolone, purtroppo non mi ricodro che ram c'ha la devo rismontare per verifcarlo..ma ci metto poco...
    Vorrei provare a installare l'uscita analogica ma mi chiedo e vi chiedo come posso testarla? Nel senso....la modifica dell'uscita analogica ce l'ho sulla crystal, e il cavo lo attacco all'home teather... Ma purtroppo sono fuori sede per lavoro e l'home teahter ce l'ho in sicilia...quindi come posso testarla questa soluzione? sarebbe istantane e indolore...mentra l'uscita ottica richiederebbe dei tempi lunghissimi per la ricezione del pezzo...
    Riuscite a darmi una mano per capire se e come sistemarla?Risolvendo il problema audio, non dovrei impiegare molto ad effettuare una softmod...
    Sincermaente vorrei installare un chip, mi trovo meglio, ma in giro non se ne trovano più...e poi avrei difficoltà con il lettore che non va più.
    Ultima modifica di paolomancuso; 12-04-16 alle 16: 46

Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Ok dunque si è capito che non hai modchip e tale problema era più o meno noto con alcune versioni di evox incompatibili xon i timing delle ram hynyx che producevano appunto no audio... Scartiamo dunque questa ipotesi. Concentriamoci su qualcosa di più banale... Il cavo sei sicuro sia buono?

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Pa0l0ne Visualizza Messaggio
    Ok dunque si è capito che non hai modchip e tale problema era più o meno noto con alcune versioni di evox incompatibili xon i timing delle ram hynyx che producevano appunto no audio... Scartiamo dunque questa ipotesi. Concentriamoci su qualcosa di più banale... Il cavo sei sicuro sia buono?
    Si si, ne ho provati più di uno e su più televisori lcd...
    Ho anche saldato sul connettore avip (grazie al famoso schema dal quale si puo ottenere anche il via) senza nessun risultato.

Junior Member
    Ciao Ragazzi, ritorno alla carica inserendo delle foto della motherboard della piccola, che ho smontato stamattina.
    Cosa posso inventarmi per fare qualche test e capire dove si trova il problema?

Nome: Unknown-4.jpg
Visite: 219
Dimensione: 102.4 KB

Nome: Unknown-5.jpg
Visite: 214
Dimensione: 115.0 KB

Nome: Unknown-7.jpg
Visite: 198
Dimensione: 71.1 KB

Nome: Unknown-8.jpg
Visite: 188
Dimensione: 84.0 KB

Nome: Unknown-9.jpg
Visite: 200
Dimensione: 89.3 KB

Nome: Unknown-10.jpg
Visite: 212
Dimensione: 104.4 KB

Buon weekend...

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Se hai un cavo scart "avanzato" nel senso che è quello con la pcb "enanched" possiamo fare due misure e confrontare i valori.
    Ultima modifica di Babilozzo; 30-04-16 alle 15: 57
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Junior Member
    Ciao Babilozzo, purtroppo non ho un cavo advanced ne ho uno component, può essere utile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo...semmai dimmi cosa misuri di impedenza fra i canali audio a vuoto e magari io faccio lo stesso, poi si potrebbero fare altre misure con i connettori collegati è per quello che un cavo scart risulterebbe comodo in questi casi.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Junior Member
    Aspetta aspetta mi sto perdendo, 😁 non so come misurare impedenza e vuoto... Ho un piccolo multimetro, ma per farti capire il livello so solo farlo suonare...😁😁😁

Beh io ti dico che ho misurato sulla mia 10,9 /11 kilo ohm su entrambi i canali e fra loro ho 21,3/21,5, sia a vuoto che collegati alla tv.
    Tu misuri a vuoto nel senso che non colleghi i cavi alla tv.

Imposta il tester su una scala sopra i 20k tipo e misuri il valore dei spinotti rca stereo bianco e rosso come in figura fatta apposta per l'occasione
    Nome: xbox legacy audio impedenza.png
Visite: 183
Dimensione: 30.3 KB

Junior Member
    Grazie 😊😊😊 provo appena possibile!!!

Open Member L'avatar di sparco1990
    Nella terza e quarta foto noto due elettrolitici gonfi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di sparco1990; 02-05-16 alle 07: 52
    Babilozzo likes this.

Junior Member
    Ciao ho effettuato la misurazione e corrispondo ai valori di 10,9 khom sui due canali e 21,7 tra i due...😔

Junior Member
    Ho verificato effettivamente un po' di rigonfiamento dei due condensatori vicino l'alimentazione...

I condensatori se puoi cambiarli male non fai comunque dal connettore i canali audio arrivano rispettivamente su:

Canale R
    Resistenza R5A4
    Induttanza FB5A1
    Condensatore C5A1

Canale L
    Resistenza R5A2
    Induttanza FB5A2
    Condensatore C5A2

Escludiamo i condensatori, perchè l'altro loro capo va a massa, da li il segnale attraversa resistenza ed induttanza per poi ripartire attraverso vias e vattelaapesca, probabilmente finiranno dritti al southbridge MCPXX

Puoi misurare le due induttanze ed assicurarti che conducano come le resistenze del resto, i condensatori saranno ok altrimenti non credo avresti misurato gli stessi miei valori sugli spinotti.
    Ciao.

Nome: canali audio xbox.png
Visite: 193
Dimensione: 961.3 KB
    Denny80 likes this.

Junior Member
    Ciao Babilozzo, grazie tante per il dettagliatissimo suggerimento.
    Purtroppo non sono un esperto, quindi partendo sempre dal fatto che ho un piccolo multimetro, come effettuo la misurazione?
    Che valori devo aspettarmi? O devo solo verificare se mettendo i due puntali viene fuori il cicalino?
    Ultima cosa, la console deve essere accesa o spenta?
    Mi scuso in anticipo con gli esperti di elettronica, per i miei termini "non ortodossi" like "cicalino"...

Hoho beh non è che fai niente lo stesso il circuito è digitale con le resistenze di pull-up da 10k sospetto giunga al controller U6B1 dovresti provare a sostituire questo chip anche se non si ha la certezza che sia colpa sua, non penso che tu voglia metterti a misurare letensioni sui suoi pin e vedere se ha un problema di alimentazione o cosa... dovresti affidarti ad uno più esperto per fare quelle misure.

Nome: canali audio xbox-3.png
Visite: 165
Dimensione: 1,015.7 KB

Ecco ad esempio un datasheet del modello 9709 si trova facilmente se vuoi misurare le tensioni di alimentazione
    [url]http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/Wolfson/mXyzqyyr.pdf[/url]

Puoi giusto controllare con console spenta e cavo alimentazione staccato queste due misure in foto, e cioè che le resistenze di pullup R5A3 ed R5A1 siano buone assieme agli induttori come ti ho già detto. Le resistenze in quel tipo di circuito assieme agli induttori non si bruciano mai, perchè la corrente che circola è troppo piccola per poter creare problemi ma se ci dai un colpo col cacciavite possono "saltare" interrompendo il circuito... e questa sarebbe l'unica ragione di un guasto "fisico" ehehe.
    Southbridge controller audio ed incompatibilità ram/modchip a parte.

Nome: canali audio xbox-2.png
Visite: 154
Dimensione: 682.9 KB
    Ultima modifica di Babilozzo; 06-05-16 alle 15: 39

Junior Member
    Grazie Babilozzo, proverò nel weekend, ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda, se i valori dovessero essere sballati, cosa mi conviene fare?dovrei sostituire le resistenze e gli induttori?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello