Buongiorno Forum,
chiedo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho da poco rispolverato la mia vecchia playstation (1002 moddata) scoprendo con grande stupore che ancora funzionava, sia con i CD originali che con le relative copie di backup.
Tempo una decina di giorni e le copie di backup non vanno più, mentre nessun problema con gli originali.
Avantieri un collega mi regala una PS one (102) anch'essa moddata: ho riscontrato lo stesso problema, originali ok, backup nada (alcuni partono ma si bloccano durante l'esecuzione)
Provo a pulire la lente e scopro che adesso accendendo la console con il CD inserito la lente non parte proprio! (parte la schermata dove si può scegliere memory card o cd audio)
E qui la scoperta, su consiglio di un amico provo a capovolgere la console e, come per magia, i backup funzionano meglio degli originali!! Nessun tentennamento, scatto, rallentamento, ecc.
Tutto questo da cosa è dovuto? dalla lente laser? girovagando su internet scopro che la versione della PS one da me ricevuta (SCPH-102) monta una lente modello KSM-440BAM
se sostituisco questo componente risolvo il problema?
Vi ringrazio anticipatamente per quanti vorranno prendersi la briga di rispondere
Lorenzo
Segnalibri