Buongiorno a tutti.
Oggi chiedo aiuto ai veterani del settore.
Sto lavorando sulla "nonna" di tutte le console del forum, ovvero la primissima PSX SCPH-1002, con i suoi quasi 20 anni di vita (Natale 1996).
Dopo anni di attività e molto di più di inattività, sto cercando di riportarla in vita.
Premetto che la PSX è ancora vergine, mai moddata, solo giochi originali, anche se ho ancora qualche 12C508 vergine (opportunamente da programmare) nel cassetto e la tentazione è notevole, ma lasciamola un po' così com'è (per ora).
Come presumibile, l'unico difetto che ha è l'ottica praticamente andata. O meglio, i CD audio vanno più o meno bene, i giochi 1 su 100 funziona.
Ho ordinato un pickup nuovo, viene venduto completo di tutta la meccanica. Appena installata, il migliaramto è netto, ma il risultato ancora non c'è.
La maggiorparte dei giochi si avvia, inizia il gioco ma legge a fatica e spesso, soprattutto nei giochi dove è richiesto un loading, si blocca a metà.
Ho provato quindi ad agire sui vari trimmer, ce ne sono 3 sulla piastra madre e 1 sul pickup, ma non vorrei andare ad agire a sproposito, andando così a rovinare il laser ancora nuovo.
Ricordo che quando leggevo sui vari forum del tempo, molti riuscivano a fare delle tarature perfette usando l'oscilloscopio.
Ora, visto che in laboratorio l'oscilloscopio ce l'ho, vorrei tentare anche io, se solo c'è qualcuno che può indicarmi una guida (rispolverando nei vecchi archivi) oppure mi possa dire quali sono i punti su cui agire per effettuare il test.
Grazie in anticipo
Stefano
Segnalibri