Ciao a tutti
Finalmente sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per sistemare il Game GEAR che non funzionava più. Ho scelto di postare tutto in questa sezione e non in retro games perchè secondo me si tratta comunque di rework, ma se i moderatori ritengono che sia off topic li invito a spostare pure il treed dove ritengono che sia più consono
Facendo le dovute ricerche su internet, ho scoperto che questa bellissima console soffre molto spesso di problemi audio e di problemi video/accensione
Questi problemi sono legati alla scarsa qualità dei condensatori SMD che sono utilizzò all'epoca della sua produzione
Siccome nel mio caso solamente la parte video/accensione, e non quella audio, non funzionava ho provveduto a sostituire i suddetti condensatori con quelli in THT che vanno bene lo stesso anche se sono un pò più ingombranti rispetto a quelli in SMD
Se vi può interessare sulla BAIA vendono dei kit con tutti i condensatori necessari, AUDIO + VIDEO a una cifra irrisoria, il mio kit ad esempio arriva dalla Spagna
Siccome ero troppo in smania nel procedere con la riparazione, mi sono scordato di fare le relative foto per creare un tutorial serio, quindi ho deciso di postare almeno le foto del lavoro finito così chi volesse tentare di resuscitare il proprio G.G. può prendere spunto su come sistemare i condensatori in maniera tale che si richiuda il tutto senza che si rompa niente
ecco le foto:
i condensatori che sono stati cambiati sono i seguenti:
Parte Video/Accensione
C31 ---> 100uF
C49 ---> 22uF
C35 ---> 4,7uF
C45 ---> 0,47uF
C44 ---> 0,47uF
C38 ---> 68uF
C39 ---> 100uF
C1 ---> 33uF
C3 ---> 10uF
C14 ---> 10uF
C48 ---> 10uF
Parte audio, che io non ho toccato (la scheda la si trova nella parte di guscio opposta)
C1 ---> 100uF
C2 ---> 100uF
C3 ---> 100uF
C5 ---> 47uF
C7 ---> 47uF
Il lavoro da svolgere non è difficile, basta procurarsi un punta un pò sottile (che naturalmente io non avevo, infatti ho utilizzato quella a fetta di salame), pulire per bene con alcol iso prima e dopo aver rimosso il vecchio condensatore.
ahh sotto i condensatori ci sono delle gocce di colla, io ad esempio ho scaldato con aria calda prima di rimuoverli e sono venuti via perfettamente
naturalmente armatevi di pazienza perchè la fretta è sempre cattiva consigliera
Buon lavoro a tutti e resto a vostra disposizione per ulteriori domande e chiarimenti
Scusate mi ero dimenticato di caricare il video
Segnalibri