www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Sondaggio sulla legalità delle modifiche

Junior Member

Sondaggio sulla legalità delle modifiche

Salve ragazzi,
    Sono in procinto di aprire un negozio di informatica e frabi tanti servizi vorrei anche proporre la riparazione di console e la loro modifica (vendita di r4, modifiche firmware alla 360 ecc..)

Ovviamente mi sono fatto 1000 fisime mentali sulla legalità o meno di alcuni devices come appunto r4 o modchip, ma mi sono interrogato anche su modifiche come quella del firmware della 360 che non permettoni alcun tipo di homebrew.

Ho cercato su internet delle risposte.... risultato, 25000 pagine di sentenze di vari tribunali che non chiariscono un'emerita mazza.
    Tuttavia sembra che l'ultima sentenza che ho letto (datata 2010) rendeva illegale la vendita di r4...

La cosa che mi ha sconcertato di più è il fatto che molti negozi (anche in italia) vendono e modificano console tranquillamente.

Siccome la madre rete non offriva alcuna risposta, mi sono fatto furbo...
    Ho chiesto direttamente ai venditori in questione (mi sono finto un cliente)...

Il primo negozio che contattato mi ha detto che "secondo loro" modificare 360 col firmware hack e la vendita di r4 sono legali.

La "non" risposta del secondo negozio è ancora più strana... tale negozio è stato chiuso per un controllo (ma solo per un controllo) dalla guardia di finanza dopo ha normalmente riaperto... Peccato che poco a poco hanno cominciato a rimuovere dal listino modchips e servizi di modifica, fino a quando non erano completamente spariti. Ad oggi on-line, tale sito vende solo roba "senza pericolo", come videogiochi, periferiche ed accessori vari.

La cosa ganza è che mi hanno detto che le r4 le vendono ancora ma ovviamente non su internet!

Per quanto riguarda il servizio di modifica firmware alla 360... beh tale servizio lo offrono normalmente...

Le domande riguardanti la legalità delle due cose invece, le hanno completamente sviate...

Insomma, io non mi vorrei ritrovare il negozio chiuso per roba tipo: "offerta modifica firmware 360" scritto su un cartello esposto in vetrina...

Ps: so che non è il posto giusto dove mettere il topic, ma non sapevo dove piazzarlo...

Vip Member L'avatar di tsunami666
    Per esempio il fw hack che monterai sulle 360 utilizza codice protetto da copyright, quindi illegale l' utilizzo.
    Per le R4 ecc se usi solo homebrew non sarebbe illegale....ma nintendo fa la guerra sulle card, Idem la Sony con la modifica hardware delle playstation.

Open Member L'avatar di carloss
    Da quel che so in italia è vietata la vendita di r4 e la vendita installazione di modchip ps2
    [URL="http://twitter.com/#!/CarlossConsole"][/URL]

Junior Member
    Temo che il discorso sia molto più complicato di così.
    Uno dice che il flash del firmware è illegale perchè protetto da copiright?

Non so se qualcuno se ne ricorda ma i vecchi lettori Hitachi per essere modificati non necessitavano di un firmware con parti di codice protetto da copiright, ma solo della modifica di alcuni settori del firmware, quindi non c'era nessun firmware de scaricare ma solo un programma che appunto modificava tali settori...
    Cosa voul dire... Che modificare lettori Hitachi è legale mentre, per esempio, i benq no?
    E Poi per quanto riguarda il glitch hack?

E per ciò che concerne gli r4... ok gli r4 sono illegali... ma le supercard?
    C'è inoltre da tenere conto del fatto che con l'r4 da solo non ci fai niente...
    Ti ci vuole una microsd, i giochi scaricati e soprattutto i firmware da mettere nella microsd che al limite dovrebbero essere quest'ultimi ad essere bloccati...

Ma la cosa che non mi capacito è come diavolo fanno i negozi che vendono queste cose ad andare avanti così... cavolo anche un nostro sponsor lo fa!
    Daccordo che i controlli fanno pena, ma caspita, in uno dei negozi da me citato la finanza c'è andata! E loro continuano (ok non su internet ma normalmente si)!

Open Staff L'avatar di X-ray
    secondo me l'unico che può spiegarci veramente come funzionano le cose è proprio il nostro sponsor,attendiamo...

Junior Member
    Ho appena fatto una chiacchierata chiarificatrice (provate a ripeterlo 10 volte...) con un certo Titty...
    Chissa perchè parlare con lui fornisce sempre una certa "illuminazione".
    Comunque se qualcuno ha altro da aggiungere parli pure... è sempre meglio sentire come la pensano la maggior parte delle persone...

Open Staff L'avatar di X-ray
    sono cose che si possono dire solo in privato??

Titty ora devi inoltrare un PM a tutti, SIAMO CURIOSI!!!

Junior Member
    [QUOTE=X-ray;4591]sono cose che si possono dire solo in privato??

Titty ora devi inoltrare un PM a tutti, SIAMO CURIOSI!!![/QUOTE]

No no semplicemente mi ha esposto il suo parere, che coincide col mio.
    Io gli ho illustrato i soliti dubbi che ho espresso quì...
    E abbiamo convenuto che è meglio limitarsi a ripararle le console...

In poche parole nel negozio che aprirò dovrò limitarmi a vendere roba tipo Xecuter Kit Vari... niente R4, Supercard o servizi di modifica...
    Mi fa rabbia sapere che altri lo fanno senza problemi, ma di questi tempi è meglio non rischiare.
    Solo che mi immagino la fiumana di gente che mi chiederà: "eh ma tu le modifichi le console?" io risponderò:"No perchè è illegale".

Cavoli, certa gente chiede addirittura al GameStop se si può fare la modifica!!

Open Member L'avatar di brundu
    e si direi di si leggittima curiosita'
    xbox360 slim rgh freeboot 15574+led rol blu + hd 500gb

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Se lo sponsor rispondesse si giocherebbe delle possibili argomentazioni. Guarda i sottotitoli delle sezioni ... Capisci cosa puoi vendere e cosa no, l'argomento e'bello ed interessante , ma il paese delle banane e'altrettanto interessante , misseri riina Provenzano , Silvio , ricucci , tanzi , Cecchi gori e lo zafferano ci insegnano....

God L'avatar di Titty
    Nulla di ke... io mi son limitato a dire che in ambino legislativo nn so nulla, dovrebbe sentire un legale in merito a queste cose...

Poi abbiamo parlato di vekki tempo e vekki progetti ora naufragati

Junior Member
    [QUOTE=Titty;4619]Nulla di ke... io mi son limitato a dire che in ambino legislativo nn so nulla, dovrebbe sentire un legale in merito a queste cose...

Poi abbiamo parlato di vekki tempo e vekki progetti ora naufragati [/QUOTE]

Cacchio però, fra paese delle banane e vecchi tempi che naufragano vedo che regna l'allegria...Ma bando alle ciancie, proiettiamoci verso il futuro!

Ps: Ma è essi naufragano vero?

God L'avatar di Titty
    Essi facciano quello ke vogliono... onestamente finchè nn vengono qui a inzaccherare il forum come dico sempre FS (e non sono Ferrovie Statali)...

Preferisco non pronunciarmi in merito...

Sposto in OffTopic

Junior Member
    Ok chiudiamola quì per quel discorso...
    Comunque se qualcuno ha altro de dire sulla legalità di questo tipo di mod e sui negozi che continuano a venderle si faccia pure avanti...

Open Member
    lol.. io mi sono interessato ora sull'argomento.. pero ci tengo a dire la mia .. anche se l'ultima messaggio e' dell'anno passato.

Secondo me la MODIFICA in se per se non e' illegale. E' l'uso che se ne fa che lo e'.
    ASSODATO QUESTO: lucrare su un'azione (moddare) che "potrebbe" generare un comportamento non consono alla legge e' ILLEGALISSIMO!
    Allo stesso modo: Prendersi il proprio saldatore e saldare il motore del frigorifero sulla propria console non lo e'..
    L'unica modifica che può essere illegale e' quella di usare la xbox360 come timer per una bomba atomica....

Insomma.. io se compro una console ma saro' libero di farci che mi pare?
    Anche sul fatto di farlo per soldi.. non sono molto sicuro..
    Se un modder mi modda la console.. e io la uso solo per programmare in libxenon? A CHI DO NOIA?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •