Salve ragazzi,
Sono in procinto di aprire un negozio di informatica e frabi tanti servizi vorrei anche proporre la riparazione di console e la loro modifica (vendita di r4, modifiche firmware alla 360 ecc..)
Ovviamente mi sono fatto 1000 fisime mentali sulla legalità o meno di alcuni devices come appunto r4 o modchip, ma mi sono interrogato anche su modifiche come quella del firmware della 360 che non permettoni alcun tipo di homebrew.
Ho cercato su internet delle risposte.... risultato, 25000 pagine di sentenze di vari tribunali che non chiariscono un'emerita mazza.
Tuttavia sembra che l'ultima sentenza che ho letto (datata 2010) rendeva illegale la vendita di r4...
La cosa che mi ha sconcertato di più è il fatto che molti negozi (anche in italia) vendono e modificano console tranquillamente.
Siccome la madre rete non offriva alcuna risposta, mi sono fatto furbo...
Ho chiesto direttamente ai venditori in questione (mi sono finto un cliente)...
Il primo negozio che contattato mi ha detto che "secondo loro" modificare 360 col firmware hack e la vendita di r4 sono legali.
La "non" risposta del secondo negozio è ancora più strana... tale negozio è stato chiuso per un controllo (ma solo per un controllo) dalla guardia di finanza dopo ha normalmente riaperto... Peccato che poco a poco hanno cominciato a rimuovere dal listino modchips e servizi di modifica, fino a quando non erano completamente spariti. Ad oggi on-line, tale sito vende solo roba "senza pericolo", come videogiochi, periferiche ed accessori vari.
La cosa ganza è che mi hanno detto che le r4 le vendono ancora ma ovviamente non su internet!
Per quanto riguarda il servizio di modifica firmware alla 360... beh tale servizio lo offrono normalmente...
Le domande riguardanti la legalità delle due cose invece, le hanno completamente sviate...
Insomma, io non mi vorrei ritrovare il negozio chiuso per roba tipo: "offerta modifica firmware 360" scritto su un cartello esposto in vetrina...
Ps: so che non è il posto giusto dove mettere il topic, ma non sapevo dove piazzarlo...
Segnalibri