[QUOTE=kairoscrazia;72413]Secondo me non è tanto una questione di grafica che un SO deve avere figa o possibilità di scelta che dev'essere la maggiore possibile perché entrambe le cose non sono ciò che, quella che è stata definita come "massa", domanda a chi costruisce un SO.
Il fatto che la scelta non sia il massimo della vita è confermato dal fatto che molte distro linux, che sono risultate essere anche quelle più diffuse in ambienti non smanettoni ma nelle PA o altri luoghi pubblici riprendevano la UI e UX di windows con la classica barra sotto e il menu che parte con start - kde su tutti vi dice nulla? Lindows? Mandriva e ancora adesso SuSe? - la differenziazione vi è stata solo recentemente, per quanto riguarda distro come fedora, ubuntu o suse, ma è più per un fattore distintivo che di UI e UX - infatti la curva di apprendimento è in salita, per quanto possano essere rese semplici.
Io personalmente ho un pc desktop con windows7 è un portatile apple, da 14enne ero un fanatico di BSD e ho supportato per diversi anni OpenBSD - diciamo che smanetto(avo) e so cosa sia una CLI -, ho provato ubuntu come promessa di linux facile ma ho capito che il problema non è linux o windows o os x, il problema è che in pochi OS hai veramente i software che ti servono e, odiernamente, l'ambiente in cui vi è più innovazione senza scadere nella sciatteria o ripetitività delle applicazioni è OS X, ed è il motivo per cui il mio portatile è un Mac: perché ha tutto quello di cui ho bisogno e solo recentemente alcuni software sono stati portati da OS X a Windows è posso dire di avere una controparte 1:1 delle applicazioni che mi permettono di portare il pane a casa.
Il pane a casa, perché poi di questo si tratta: un computer è un mezzo, solitamente un mezzo per portare il pane a casa; lo smanettamento fine a se stesso è solamente un onanismo tecnologico - chi vuole masturbarsi si masturbi, amen - il vero discrimine, a mio parere, è come e in che maniera posso portare il pane a casa: OS X mi ha sempre offerto il migliore dei modi ma anche il più facile ed appagante dei modi per portare il pane a casa (non ho mai dovuto formattare il macbook pro che ho da 4 anni, non posso dire lo stesso del mio desktop con windows).
Anche i software che sono presenti su OS X ed anche su Linux hanno due comportamenti diversi, e sapere perché? perché le regole di UI e UX per OS X le ha scritte negli anni 80/90 un pioniere di UI ed UX che le rende soddisfacenti anche attualmente! Sfido a provare LaTeX su OS X e Linux - ho provato su ubuntu avendo un dualboot sul fisso per l'ambiente SDK per l'N9 - su Linux mi passa la voglia, su OSX è quasi, sottolineo quasi, appagante.
è per questo che un SO che ha solo alcune cose ma non pretende di costruire un ambiente "ecologico" di interazione è un sistema pacco in partenza, amen.[/QUOTE]
Amen fratello, quoto in pieno.
Sara' che dopo 6 anni sono stato costretto a formattare il mio Desk windows (la sera l'ho spento, la mattina non bootava, dopo svariati tentativi di avvio selettivo e altro, non bootava nemmeno in provvisoria...), ma ultimamente uso Win solo se devo...
Segnalibri