www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree11Likes
  • 1 Post By kazoom
  • 2 Post By The Pusher
  • 1 Post By kazoom
  • 3 Post By Electron^-
  • 1 Post By Electron^-
  • 3 Post By xbox360mod

Discussione: La scala dei bisogni

Vip Member L'avatar di kazoom

La scala dei bisogni

L'altro giorno stavo parlando con un mio ex collega di lavoro dei problemi che questa crisi ci porterà ad affrontare volente o nolente. La discussione era partita dal fatto che lui un ex Dirigente oramai in pensione da tempo, vedeva i sui figli disoccupati che faticano a trovare un impiego.
    Ebbene, la sua riflessione lo ha portato a considerare la famosa Scala dei Bisogni di Maslow, teoria che spesso gli fu profusa nei vari meeting di aggiornamento della sua figura manageriale.
    Per chi non sapesse di cosa si parla posto un link di approfondimento:

[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Bisogno]Bisogno - Wikipedia[/url]

In sostanza la discussione verteva sul fatto che nelle condizioni che sta attraversando il nostro Paese, ognuno di noi deve rivedere le proprie esigenze alla luce dei reali bisogni; quindi adeguarsi anche a lavori o situazioni non perfettamente in linea con le proprie aspirazioni.

Questa cosa mi ha fatto pensare, perchè spesso e volentieri, per cercare l'autostima e l'autorealizzazione, ci creiamo anche dei "bisogni" e delle dipendenze che possono risultare dei potenti narcotici facendoci perdere la capacità di riflettere su cosa ci serve veramente per essere felici.

Non voglio addentrarmi in discorsi filosofici e/o consumistici, banalizzando la nostra società come "malata", ma semplicemente trarre uno spunto per una riflessione a largo raggio.... oramai siamo tutti schiavi delle comodità e per l'occasione vi posto questo video molto ironico di una web serie che apprezzo molto.

Dite la vostra ^_^

[video=youtube;Jsvo-pYfrvw]http://www.youtube.com/watch?v=Jsvo-pYfrvw[/video]
    freddy81 likes this.
    [url]http://www.youtube.com/user/breakingitaly[/url]

notizie del mondo a scazzo.

Open Member L'avatar di sparco1990
    bè direi che il video postato è leggermente esagerato però la reazione è quella. Siamo diventati schiavi della tecnologia, vedo persone che si drogano di facebook ossessionate dal sapere i c**** degli altri. Il mondo sta andando a rotoli, sarebbe bello ritornare ai cari vecchi libri, alla cara radio ma queste ormai sono superate.

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Caro PG , lascio un attimo la maschera cazzoniana per esprimere la mia idea, che,anche se ti pare folle rispecchia fermamente quel che penso: solo attraverso la guerra civile possiamo uscire da questa situazione
    Pa0l0ne and freddy81 like this.

[QUOTE=sparco1990;70543]bè direi che il video postato è leggermente esagerato però la reazione è quella. Siamo diventati schiavi della tecnologia, vedo persone che si drogano di facebook ossessionate dal sapere i c**** degli altri. Il mondo sta andando a rotoli, sarebbe bello ritornare ai cari vecchi libri, alla cara radio ma queste ormai sono superate.[/QUOTE]

... ma anche no! ^-^ la sottile ironia nel caso specifico dell'adsl è che per poter decidere chi userà il telefono si utilizza cmq un applicativo "inutile" quando sarebbe bastato il classico metodo dello stecchino più corto.
    Non è tanto il discorso legato alla dipendenza dalla tecnologia quanto il fatto di non trovare alternative pratiche ad un momento di difficoltà...
    La tecnologia aiuta sicuramente, ma quanta ce ne serve realmente? Quanto siamo disposti a ridimensionarci per riprendere in mano la situazione?

[QUOTE=The Pusher;70553]Caro PG , lascio un attimo la maschera cazzoniana per esprimere la mia idea, che,anche se ti pare folle rispecchia fermamente quel che penso: solo attraverso la guerra civile possiamo uscire da questa situazione[/QUOTE]

...mmmmh sarà, ma noi non siamo l'Argentina che c'è passata prima di noi.... la nostra storia, la nostra cultura, la nostra struttura geopolitca (leggasi regioni/provincie) rispecchia anni di feudalesimo... noi saremo sempre uniti e disuniti allo stesso tempo, perchè siamo un popolo viziato tutto sommato.. Ma il punto non è cosa sarebbe meglio per l'Italia, ma cosa siamo disposti a giocarci singolarmente perchè è chiaro che viviamo al di sopra delle nostre possibilità...
    forse per compredere meglio la cosa vi dico che la prossima settimana , finalmente, rientro al lavoro dalla Cassa Integrazione... ma non come impiegato, bensì come operaio in produzione... chiaro? Il mio capo mi ha fatto capire in tutte le salse che non ha bisogno di me e non vuole licenziarmi quindi cerca di svilirmi... ma io devo pur mangiare e qui nella mia zona lavoro "nada" ...
    E' una sfumatura anche questa del discorso più ampio relativo alla scala dei bisogni... ognuno di noi ne ha una e la può gestire nella maniera più appropriata. ^-^
    jonblu likes this.

Open Member L'avatar di sparco1990
    Quoto tutto. Non mi parlare di lavoro che qua da me non si trova niente e se lo trovi ti tengono a nero. Stiamo facendo la fine della grecia, ci stanno distruggendo ma la cosa che mi fa più rabbia è che nessuno fa niente, il menefreghismo totale. L'italiano medio pensa solo alle partite di calcio e alle gnocche mezze nude che ci propinano ogni giorno, cosi non salveremo mai l'italia.

Inviato tramite il mio Codec di MGS

[QUOTE=sparco1990;70604]Quoto tutto. Non mi parlare di lavoro che qua da me non si trova niente e se lo trovi ti tengono a nero. Stiamo facendo la fine della grecia, ci stanno distruggendo ma la cosa che mi fa più rabbia è che nessuno fa niente, il menefreghismo totale. L'italiano medio pensa solo alle partite di calcio e alle gnocche mezze nude che ci propinano ogni giorno, cosi non salveremo mai l'italia.

Inviato tramite il mio Codec di MGS[/QUOTE]

eccolo la... l'italiano medio:

[url]http://www.youtube.com/watch?v=0VtG0o10qNU[/url]

ma quelli fuori dalla media?
    A cosa saresti pronto a rinunciare?
    La seconda macchina? la moto? il lavoro vicino a casa? le sciate nei weekend invernali?il live di xbox?... che ne so, siamo disposti ad abbassare in nostro tenore di vita?
    Poi come ben sai non siamo tutti uguali, e i ricchi continueranno a fare i ricchi ...
    Ultima modifica di kazoom; 24-07-12 alle 12: 02

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Purtroppo il problema è che dopo il boom economico degli anni 70-80, ci siamo abituati subito alla bella vita, fomentati dagli idoli americani... Ora che si deve stringere la cinta, nessuno ne è capace, perchè ormai anche solo stringerla di un buco, gli risulta opprimente e lo fa sembrare più grasso agli occhi della gente..

Purtroppo, specie ultimamente, si punta tutto sull'estetica, e si deve sempre far bella figura e non dimostrare di aver abbassato il proprio tenore di vita per non essere criticati dagli altri. Questo è uno dei motivi per i quali non 'è mai un posto libero se si vuole andare una domenica in spiaggia (rigorosamente tutti con l'ombrellone in affitto), o se si vuole prenotare un albergo o un ristorante...

Questa non è la mentalità giusta per affrontare la situazione odierno...

Personalmente mi faccio 80km in macchina ogni giorno per andare a lavorare e spendo quasi la metà dello stipendio in benzina, però essendo l'unico lavoro trovato "in zona" devo accontentarmi, e rinunciare afarmi il PC da gaming o una macchina nuova... quando avrò le possibilità economiche per farlo, mi rimetterò in pari, ma per il momento non mi resta altro che aumentare le mie conoscenze per cercare nuovi lavori più redditizi (nel tempo libero ovvio .ndr)...
    kazoom, sparco1990 and freddy81 like this.
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

@Electron^- scusami , ma Casima in canton Ticino? non c'è lavoro in Svizzera?

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    ^_^
    No, "casima" nel mio dialetto, sta per "casa mia"

Son Ciociaro... parecchio lontano dalla Svizzera
    kazoom likes this.
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Vip Member L'avatar di xbox360mod
    Io nella mia scala dei bisogni metto solo la " salute " siccome so cosa vuol dire non averla, la metto al primo posto insieme agli affetti delle persone care, poi tutto il resto poco mi interessa, alla fine da tempo ormai ho rinunciato a molte frivolezze varie che prima mi potevo permettere ed ora lavorando 10 ore al giorno per 1000 euro al mese mi sogno, senza aver tentato il suicidio, ne tantomeno vivere male, alla fine tutto può essere lasciato senza troppi problemi
    jonblu, Pa0l0ne and kazoom like this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello