www.dedoshop.com
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 58

Discussione: Aiuto Database Sql

Regular Member
    allora grazie a questo post ho cominciato a prendere un po la mano con mysql..quindi volevo chiederti, per far reindirizzare la search bar alla tabella esatta, ho compreso che il database è uno e diciamo che il percorso che esegue il tutto sarebbe più o meno questo credo...

barra della ricerca -> config.php -> Sql.php -> database -> Tabella X

Quello che non mi è chiaro è :
    .
    sql.php+config.php -> analizzano key words inserite nella barra della ricerca per reindirizzare a tabella contenete informazioni esatte

senza modificare lo script sql.php..? Sql.php è già preimpostato per scegliere tramite le key words a che tabella rimandare..? Bisogna crere un sql.php per ognuna delle tabelle create in modo che associato a ciascuna barra della ricerca reindirizzi alla tabella esatta oppure si può semplicemente utilizzare quello modificandolo e rinominandolo...?

Grazie delle risposte..
    Ultima modifica di crash212; 27-06-12 alle 16: 34

Regular Member
    Ciao a tutti sono riuscito a mettere un pochino apposto la situazione però ora mi trovo a dover inserire i dati nelle tabelle create nel database..vorrei inserire tutti i dat tramite phpmyadmin....però non riesco a capire come inserire le informazioni quindi non è possibile creare delle tabelle con access e importarle all'interno del database..??

Regular Member
    aggiornamento nello script gentilmente scittomi da TheLinuxMafia, quando cerco qualcosa mi da errore questo errore

Notice: Undefined index: id in /membri/bigliettinofree/sql.php on line 4
    You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1

cioè qui.. :

<?php
    include_once("config.php");

$query_my_bigliettinofree = "SELECT * FROM my_bigliettinofree where titolo LIKE %'". $_REQUEST['id'] ."'% ";
    $my_bigliettinofree = mysql_query($query_my_bigliettinofree, $conn) or die(mysql_error());
    $row_my_bigliettinofree = mysql_fetch_assoc($my_bigliettinofree);
    $totalRows_my_bigliettinofree= mysql_num_rows($my_bigliettinofree);

P.s : il Nome del Database è my_bigliettinofree.

P.p.s : questo è il resto dello script:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Ricerca Appunti</title>
    <link href="css/style.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    </head>
    <body>
    <table width="300px" class="table" cellpadding="3" cellspacing="3
    align="center">
    <tr>
    <td>Titolo</td>
    <td>Testo</td>
    </tr>
    <?php do { ?>
    <tr>
    <td><?php echo $row_my_bigliettinofree['titolo']; ?></td>
    <td><?php echo $row_my_bigliettinofree['testo']; ?></td>
    </tr>
    <?php } while ($row_my_bigliettinofree= mysql_fetch_assoc($my_bigliettinofree)); ?>
    </table>
    </body>
    </html>

Se gentilmente qualcuno mi rispondesse gliene sarei grato a vita..
    Ultima modifica di crash212; 01-07-12 alle 21: 45

Regular Member
    $_REQUEST['id'] è impostato? usa $_POST['id']

Notice: Undefined index: id in /membri/bigliettinofree/sql.php on line 4

dice chiaramente che id non gli sta bene...

se usi $_post ricorda che la casella di testo dove digiti il testo da cercare, deve avere "name='id'"
    Ultima modifica di cbr900cc; 02-07-12 alle 09: 28

Regular Member
    cioè lo devo impostare direttamente nel codice della search bar...?? Le tabella di prova che ho creato con il comando :

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `Temi Storici` (
    `id` varchar(250) NOT NULL,
    `Argomento` varchar(250) NOT NULL,
    `Personaggio Storico` varchar(250) NOT NULL,
    `Testo` varchar(250) NOT NULL,
    KEY `id` (`id`)
    ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1;

la ho esportata sul pc e dopo ho inserito i dati tramite excel...visto che si possono esportare in .csv....e dopo lo sovrascritta può essere un ulterire errore..?

Grazie delle risposte..

Regular Member
    modificando come mi hai detto tu ho risolto il problema dell'errore alla riga 4..ma ora mi rida due tipi di errore

1) se scrivo una parola nella sezione appunti che possiede la sua tabella Appunti nel database con alcuni dati inseriti per fare una prova sempre con il metodo del esportazione da phpmyadmin e poi inserimento dati con execel e sovrascrittura della tabella nel database:

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'silvia' at line 1

2) se scrivo invece qualcosa in una sezione dove la sua ripspettiva tabella creata ma priva di dati mi rida questo errore:

Table 'my_bigliettinofree.my_bigliettinofree' doesn't exist

P.s questo errore secondo me non dovrebbe esserci poichè lo scopo della search bar non è quello di cercare la tabella, ma i dati della tabella quindi nel secondo caso dovrebbe ridarmi come nel primo un errore che non trova i dati non la tabella...

Ricordo che i codici che sto utilizzando sono sempre quelli sopra citati detto qesto ringrazio anticipatamente per le risposte..

Regular Member
    la tabella che hai creato, si chiama Temi Storici non 'my_bigliettinofree.my_bigliettinofree' è ovvio che non la trova! per la domanda 1, sinceramente non ho capito bene cosa vai a fare...! però dice che hai un errore nella sintassi, quindi ammesso che sia anche corretto il tutto, forse ti manca una virgola un apice.. o cose simili! controlla bene

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Non creare tabelle con gli spazi altrimenti ti incasini !! Chiamala temi_storici.
    Va bene usare phpmyadmin ed excel per inserire i dati inizialmente, ma il mio consiglio è quello di creare un form dove inserisci i dati nelle tabelle del database in modo da iniziare a capire meglio i processi di lettura e scrittura dei dati in un database che, anche se adesso ti sembrano abbastanza complicati, per realizzare un applicativo come il tuo è molto molto semplice.

Regular Member
    Per il punto 2 allora torniamo da capo..cioè se non esiste una tabella My_bigliettinofree ma una tabelle temi storici, vul dire che devo creare più file sql.php per ogni tabella creata..poichè il dato inserito nel file sql.php è il nome del database..oppure devo creare una sola tabella dove inserire tutti i dati..e chiamarla non so tabella 1 e far in modo che sql.php cerchi i dati solo li..tramite l'id...??

Puoi creare più file sql.php che interagiscono con diverse tabelle, oppure puoi creare un solo file e gestire i casi, dai un occhio [URL="http://php.html.it/guide/lezione/2649/istruzione-switch-e-operatore-ternario/"]qui[/URL]

Regular Member
    Grazie sempre precisi e pazienti...lo so magari sono cose molto elementari ma io ogni giorno cerco di imparare qualcosa di nuovo e non sapendo il nel mio cao specifico cosa fare non so neanche cercare informazioni corrette su google...detto questo per testare temporanemente la mia tabella creata con le informzaioni cosa devo sostituire in sql.php in modo che cerchi le informazioni che scrivo nella tabela es. Appunti storia...??

Allora vedi se ci riesci da solo cerco di spiegarti la query

SELECT = comando sql per selezionare (INSERT = per inserire; UPDATE = per modificare)
    * = tutto quindi SELECT * = seleziona tutti i campi
    from "nometabella" = tabella da dove selezionare; inserire; modificare i campi;
    where "campo =" = operatore per specificare un determinato campo della tabella, nel tuo caso prendiamo il campo id

Quindi se hai una tabella appunti_storia la query sarà = "SELECT * from appunti_storia where id = "$_POST['id']"

P.S. il simbolo % è paragonabile all'asterisco ( * ) del dos quindi se hai 2 record con 2 id tipo 112211 e 331133 e tu cerchi %11% te li seleziona tutti e due.

Spero di essermi spiegato bene !

Regular Member
    ok tutto chiaro quindi ponendo il caso di più file sql.php cioè uno per ogni tabella creata devo solo modificare il il nome della tabella es:

<?php
    include_once("config.php");

$query_my_bigliettinofree = "SELECT * FROM appunti_biologia where titolo LIKE %'". $_POST['id']."'%";
    $my_bigliettinofree = mysql_query($query_my_bigliettinofree, $conn) or die(mysql_error());
    $row_my_bigliettinofree = mysql_fetch_assoc($my_bigliettinofree);
    $totalRows_my_bigliettinofree = mysql_num_rows($my_bigliettinofree);

?>

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Ricerca Appunti</title>
    <link href="css/style.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    </head>
    <body>
    <table width="300px" class="table" cellpadding="3" cellspacing="3
    align="center">
    <tr>
    <td>Titolo</td>
    <td>Testo</td>
    </tr>
    <?php do { ?>
    <tr>
    <td><?php echo $row_my_bigliettinofree['titolo']; ?></td>
    <td><?php echo $row_my_bigliettinofree['testo']; ?></td>
    </tr>
    <?php } while ($row_my_bigliettinofree= mysql_fetch_assoc($my_bigliettinofree)); ?>

il resto è corretto oppure devo inserire da qalche altra parte il nome della tabella..??

Regular Member
    Un up per sapere se il codice scritto giusto o bisogna modificarlo ulteriormente..

Ad occhio sembra corretto, lo hai provato ?

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

Regular Member
    in questi giorni non ho potuto cmq...adesso provo ma per evitare di fare milllle sql.php per ogni tabella ho letto la pagina che mi hai dato ma non c'è una guida diciamo "rapida"...??

Guarda per la programmazione non esistono guide rapide, devi prendere spunto dalle informazioni ed adattarle alla tua specifica esigenza.

Regular Member
    Ook...esiste per caso anche una "guida" per creare una interfaccia che sia accessibile solo all'aministratore dove poter iserire i dati nelle tabelle sql onde evitare sempre l'esporto sul pc...?

Be diciamo che stai correndo un po troppo, crea prima l'interfaccia per inserire i dati nel db

Regular Member
    si..era solo per dire volevo chiederti se gentilmente mi potresti indicare in linea generale come impostare lo switch nell codice....?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello