www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24
Like Tree8Likes

Discussione: ecco dove vanno i vostri 69 euro

Open Member L'avatar di jonblu

ecco dove vanno i vostri 69 euro

ho trovato questo interessante articolo che spiega come sono ripartiti i costi dei giochi:
    Adesso vediamo come tutti questi passaggi determinano il costo di un videogioco; ipotizziamo l’introduzione di un nuovo titolo per console dal prezzo tipo di $ 60 (le rilevazioni in dollari permettono di escludere il fattore determinato dal cambio valuta; in ogni caso, le proporzioni presentate nel seguito dell’articolo sono astrattamente riferibili anche al caso europeo o asiatico). Come si giunge a questo costo? Secondo Steve Perlman (la mente che si cela dietro Onlive), il primo costo da determinare è quello relativo alla remunerazione di sviluppatore e publisher: questo, in rapporto variabile a seconda del peso contrattuale dello sviluppatore, può ragionevolmente aggirarsi sui $ 27. Di conseguenza, sviluppatori giovani e con scarsa importanza riceveranno di meno a scapito magari di un publisher già affermato. Altri $ 7 sono da riferirsi alle royalty da dare alle case sviluppatrici delle console (Nintendo, Microsoft e Sony). Per ogni gioco venduto, quindi, questi soggetti hanno diritto ad una percentuale su quanto venduto. Seguono altri $ 4 circa, che vanno al distributore per tutti i costi descritti nel paragrafo precedente (spedizione, stampa dvd). Ulteriori $ 7 sono da riferirsi al rapporto con i dettaglianti; nello specifico, rientrano in queste spese i margini di protezione (i cosiddetti PP, “price protection”) in caso di cambiamento di prezzo finale del titolo (per esempio a causa di promozioni o svalutazioni) ed i fondi per strumenti comunicativi (gli MDF, “Marketing Developement Funds”), che costituiscono risorse date dai publisher ai dettaglianti per migliorare le vendite; rientrano in questa categoria varie iniziative commerciali come la stampa di cartelloni pubblicitari, volantini, e copie del gioco da provare gratuitamente nei punti vendita. Per ultimo, circa $ 15 vanno a retailer e venditori al dettaglio: anche in questo caso, l’importo può cambiare a seconda dell’importanza dei soggetti chiamati in causa (è evidente come gruppi come Gamestop o siti come Amazon riescano a strappare condizioni migliori rispetto ad un commerciante locale). Secondo la stessa analisi, infine, per ogni gioco venduto circa $ 24 dollari vengono persi a causa della pirateria e del mercato dell'usato: anche questi fattori, in ultima analisi, contribuiscono a mantenere il prezzo dei videogiochi al livello attuale.
    fonte :spaziogame

Vip Member L'avatar di nexus
    spaziogames è un ottimo sito....lo conosco da anni..!!!ottima news e spiegazione jonblu

Vip Member L'avatar di andreagtr
    Io proverei a levare quei 24$, magari si abbasserebbe il livello di pirateria, secondo me ci sono 2 categorie di "pirati"

1 Perche' comprarlo quando posso scaricarlo ??? (a mio avviso fesso, perche' primo ostacoli lo sviluppo, e rischi di "destabilizzare" gli sviluppatori, non di certo i distributori o le royalty)

2 Costa veramente troppo, non posso permettermi di spendere tutti questi soldi ogni mese anche se sono veramente appassionato e mi piacerebbe veramente saggiare il prodotto!!

Una cosa che non capisco e', perche' certi giochi escono a prezzi veramente inferiori (esempio sniper ghost warrior nel 3d precedente), e i giochi per altre piattaforme costano notevolmente meno???
    A giudicare dal discorso esposto da Jonblu dovrebbe valere per tutti non solo per le console "blasonate", sbaglio??

Vip Member L'avatar di xbox360mod
    sicuramente abbassare il prezzo di partenza aiuterebbe ad attenuare il discorso pirateria, ma comunque gli incalliti del down anche per 1 euro preferiscono la rete

[QUOTE=xbox360mod;54482]sicuramente abbassare il prezzo di partenza aiuterebbe ad attenuare il discorso pirateria, ma comunque gli incalliti del down anche per 1 euro preferiscono la rete [/QUOTE]

Come non darti ragione, la prima categoria proprio non la capisco...

Membro
    Io il JTAG l'ho fatto sopratutto per il prezzo eccessivo dei giochi. Porca miseria, comprare un gioco è come buttare all'aria una giornata di lavoro. Se i giochi costassero intorno ai 20 - 30 euro, sarei il primo ad andare ad acquistarli. Il problema è che ci sono troppi diritti da pagare a persone che vogliono solo intascare danaro e, non potendolo fare in maniera 'sporca', lo fanno così.

Inviato dal mio A500 usando Tapatalk

Vip Member L'avatar di lapht
    @Federause
    I giochi vanno comprrati ugualmente..
    cartman likes this.

God L'avatar di zeruel85
    [QUOTE=Federause;54534]Io il JTAG l'ho fatto sopratutto per il prezzo eccessivo dei giochi. Porca miseria, comprare un gioco è come buttare all'aria una giornata di lavoro. Se i giochi costassero intorno ai 20 - 30 euro, sarei il primo ad andare ad acquistarli. Il problema è che ci sono troppi diritti da pagare a persone che vogliono solo intascare danaro e, non potendolo fare in maniera 'sporca', lo fanno così.

Inviato dal mio A500 usando Tapatalk[/QUOTE]
    Stesso discorso per quanto riguarda la musica, i film ecc. Persino sulla frutta, verdura e qualsiasi genere alimentare é lo stesso. Se si comprasse a km zero senza vari passaggi si spenderebbe meno della metà.

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk

Vip Member
    hai ragione ma se per sfortuna il dvd del gioco che mi piace e comprato a 60euro si rompe e non hai garanzia e non si può estrapolare la ISO e teneti tantissimo al gioco(ipotesi)...che fai ti compri un'altro a 60euro?!non credo proprio e per questo che ci sono i giochi "pirata"(pirata solo chi non ha il gioco e li scarica) ma se lo scarica solo perchè non può ricomprarlo il gioco non credo che sia "pirata" e poi c'è chi pensa che non può comprarsi tutti i igochi che escono perchè hanno un elevato costo e hanno un' pò di ragione...anche se i giochi si comprano...

[QUOTE=Federause;54534]Io il JTAG l'ho fatto sopratutto per il prezzo eccessivo dei giochi. Porca miseria, comprare un gioco è come buttare all'aria una giornata di lavoro. Se i giochi costassero intorno ai 20 - 30 euro, sarei il primo ad andare ad acquistarli. Il problema è che ci sono troppi diritti da pagare a persone che vogliono solo intascare danaro e, non potendolo fare in maniera 'sporca', lo fanno così.

Inviato dal mio A500 usando Tapatalk[/QUOTE]

Si chiama speculazione, per questo il mondo va a pezzi...
    Io l'RGH lo faccio perchè penso che se compro qualcosa devo poter usarla in maniera completa! Non solo usando quello che decidono altri...

[QUOTE=lapht;54535]@Federause
    I giochi vanno comprrati ugualmente..[/QUOTE]

Purtroppo lapth secondo me l'unico modo per "toccare" questa gente è proprio nel portafoglio...

Vip Member L'avatar di kazoom
    qualcuno disse una volta: .. chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Perchè dare mille motivazioni per giustificare un prezzo che si trova incongruente con le proprie disponibilità? Credo che sia meglio tacere sul fatto RGH = risparmio!!

Open Member
    Io credo che abbasare il prezzo porterebbe solo beneficio a tutti, ci sarebbero + vendite, meno pirateria, benefici per il live nonchè maggiori quadagni perchè uno che accede al live liberamente vedrai che prima o poi spende qualcosa e se il numero di persone è elevato questo guadagno sale... é vero che i produttori guadagnerebbero una miseria su un gioco ma su + giochi potrebebro guadagnare molto di + di quanto si guadagna con 69 euro. é normale che avere la console è un privilegioe quindi si accettano tutti i pro e i contri ma abbassare i prezzi non farebbe male...
    Oggi ho visto l'uscita di diablo 3 per pc.. un gioco di 69 che se nn hai internet nn puoi utilizzare.. è assurdo

[QUOTE=andreasport;54554]Io credo che abbasare il prezzo porterebbe solo beneficio a tutti, ci sarebbero + vendite, meno pirateria, benefici per il live nonchè maggiori quadagni perchè uno che accede al live liberamente vedrai che prima o poi spende qualcosa e se il numero di persone è elevato questo guadagno sale... é vero che i produttori guadagnerebbero una miseria su un gioco ma su + giochi potrebebro guadagnare molto di + di quanto si guadagna con 69 euro. é normale che avere la console è un privilegioe quindi si accettano tutti i pro e i contri ma abbassare i prezzi non farebbe male...
    Oggi ho visto l'uscita di diablo 3 per pc.. un gioco di 69 che se nn hai internet nn puoi utilizzare.. è assurdo[/QUOTE]

È brutto da dire, ma fino a quando le vendite del nuovo saranno buone come ora, i prezzi non si abbasseranno mai!

PS Vi ricordate vero che anche se la conversione non è corretta, 69,00 euro sono quasi 140 mila lire di una volta... non c'è molto da dire...
    Ultima modifica di andreagtr; 21-05-12 alle 19: 54

Basterebbe limitarsi ad una fornitura su internet, senza supporto fisico. Una sorta di GameStore come Android Market o Apple Store. Abbatteresti tutti i costi di imballaggio, stampa, trasporto...
    Stiamo parlando di giochi, che dopo un paio di anni sono già obsoleti, per cui tenersi un DVD 10 anni a chi interessa? ai collezionisti?!

Open Member
    Raga se non sbaglio xbox live fornisce già un servizio del genere o no? e o sentito che la nuova xbox sarà senza lettore e quindi i giochi saranno reperibili sl in rete tramite pagamento.. cmq a quel punto un gioco dovrebbe costare al max 15 euro... io credo che se qui facciamo una media di solo quelli che hanno partecipato a questo post almeno escono 7 acquirenti sicuri di un gioco se costasse 20 euro. Sn le rivolte che vengono a mancare XD

[QUOTE=andreasport;54563]Raga se non sbaglio xbox live fornisce già un servizio del genere o no? e o sentito che la nuova xbox sarà senza lettore e quindi i giochi saranno reperibili sl in rete tramite pagamento.. cmq a quel punto un gioco dovrebbe costare al max 15 euro... io credo che se qui facciamo una media di solo quelli che hanno partecipato a questo post almeno escono 7 acquirenti sicuri di un gioco se costasse 20 euro. Sn le rivolte che vengono a mancare XD[/QUOTE]
    ma certo... se ci rimangono i soldi per i giochi certamente.... Vediamo cosa si inventerà il Super Mario nazionale , vabbè scusate lo sfogo fuoti O.T. sigh!

[QUOTE=kazoom;54566]ma certo... se ci rimangono i soldi per i giochi certamente.... Vediamo cosa si inventerà il Super Mario nazionale , vabbè scusate lo sfogo fuoti O.T. sigh![/QUOTE]

Quoto.....

Membro
    [QUOTE=andreagtr;54547]Si chiama speculazione, per questo il mondo va a pezzi...
    Io l'RGH lo faccio perchè penso che se compro qualcosa devo poter usarla in maniera completa! Non solo usando quello che decidono altri...
    [/QUOTE]
    Ah si! Quello è poco ma sicuro! Avere un sistema LIBERO senza limitazioni di utilizzo, è ciò che voglio da un prodotto pagato centinaia di euro. Io con la mia console voglio essere libero di farci cosa mi pare a livello SW (tralasciando il warez e la pirateria) e se ci voglio mettere un emulatore N64 o PS1, caricare delle copie di backup dei miei giochi, DEVO essere libero di farlo.
    Che poi L'RGH/JTAG si usi con altri scopi, è un altro discorso. Se ti fanno un controllo, possono ridire su tutto ma non sull'RGH o LT che sia (illustri studiosi del Diritto Telematico, illuminatemi se sto dicendo una cazzata).

Membro L'avatar di cartman
    [QUOTE=Federause;54927]Ah si! Quello è poco ma sicuro! Avere un sistema LIBERO senza limitazioni di utilizzo, è ciò che voglio da un prodotto pagato centinaia di euro. Io con la mia console voglio essere libero di farci cosa mi pare a livello SW (tralasciando il warez e la pirateria) e se ci voglio mettere un emulatore N64 o PS1, caricare delle copie di backup dei miei giochi, DEVO essere libero di farlo.
    Che poi L'RGH/JTAG si usi con altri scopi, è un altro discorso. Se ti fanno un controllo, possono ridire su tutto ma non sull'RGH o LT che sia (illustri studiosi del Diritto Telematico, illuminatemi se sto dicendo una cazzata).[/QUOTE]

imho se ad esempio per installare un emulatore su una console bisogna andare a manipolare il software,allora potrebbero dirti che è contro la legge a tutti gli effetti.
    un qualsiasi programma è protetto da diritti di autore,così come un sistema operativo o l'ennesimo firmware che rilascia la sony.quindi quando compri un programma tu acquisti la licenza di usarlo,non il programma vero e proprio (questo secondo la legge) e per questo non potresti modificarlo

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Esiste già una piattaforma di Digital Delivering e si chiama Steam ed è della Valve, niente po po di meno che la Software House che ha creato quel capolavoro di Half Life... Ultimamente c'è anche Origin della Elettronic Arts che però non sta andando bene quanto la controparte...

Personalmente anche avendo 2 Xbox (una JTAG e una RGH) non ci gioco mai perchè non credo ci siano giochi degni di questo nome sulle console... Cosa ben diversa nel mercato PC, dove ri-giocare a vecchie glorie del passato, porta ancora tanta gioia nel mio cuore

Ho comprato quest'inverno l'intero cofanetto di tutti i giochi della idSoftware da Commander Keen a Doom 3 resurrection of Evil per 25€, e qualche giorno fà, i vari giochi di Serious Sam, compreso il 3 uscito lo scorso anno, per soli 15€...

Poi, beh, anche l'edizione limitata dell'ultima fatica del "Duca", però quello è un caso a parte ^_^

A mio modo di vedere, al giorno d'oggi, i bimbiminkia hanno rovinato l'industria dei Videogiochi, preferendo magari CoD ad un bel tattico Battlefield...

Una volta noi pcisti eravamo su un livello decisamente superiore rispetto alle console in commercio... anche con l'avvento della 36 e della ps3 eravamo su potenze superiori dopo qualche mese.. purtroppo però, le SH si sono uniformate agli standard delle console e non hanno più progredito in uno sviluppo decente, e questo perchè i BM comprano qualsiasi cazzatella gli venga prodotta, come ad esempio un gioco trito e ritrito con lo stesso identico motore, le stesse armi e magari una sfumatura di colori a video che lo fa sembrare diverso, e dopo una campagna mediatica degna di nota, incassano più soldi dell'anno precedente anche se il prodotto venduto è in realtà lo stesso...

Ovviamente loro lo fanno per guadagnarci su, ma se non sono i clienti a dimostrar loro che così non si può andare avanti, allora loro continueranno con la loro politica e noi lo prenderemo sempre in quel posto...

Bene, dopo questo attacco logorroico (avevo proprio bisogno di uno sfogo in merito) vi lascio alle vostre riflessioni, ma lasciandovi un'ultima frase: L'ultima parte, non si riferisce solamente al mondo dei videogames...... V
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello