www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26
Like Tree2Likes

Discussione: cpu 8350 e vcore caloria molto alta

Banned

cpu 8350 e vcore caloria molto alta

ciao a tutti ragazzi ho da poco assemblato il mio pc .. ma comunque vedo che le temperature sono un po alte. i requisiti sono
    Scheda : gigabyte 970 ud3p
    cpu:8350fx
    gpu: asus r7 260x

se il pc è acceso ma senza fare nulla la cpu rimane sui 35c/36c ed il core sui 21c.. ma se gioco praticamente la ventola artic 13 non fa una mazza tipo la cpu è arrivata sui 71c e vcore sui 68/69c.. praticamente ho letto su altri siti che si può risolvere abbassando la frequenza di vcore infatti l'ho abbassata a 1.25 ma non vedo nessuna differenza.. ho letto anche dove c'è uno schema che certi fanno per abbassare la temperatura ma seguendo questo schema gli hrz della cpu rimane fisso su 4.000 e la temperatura sta sempre sui 46/50c lo schema è (HPC: ENABLE/c1-c6ISABLE/COOL&QUIETISABLE/ APM DISABLE)
    ragazzi avete voi qualche idea su come fare ad abbassare un po le temperature?

Regular Member L'avatar di beccio84
    Usare un fx delle serie nuove, che hanno consumi minori e temperature più umane, oppure passare al raffreddamento a liquido, oppure rivedere l'assemblaggio. Forse hai usato troppa pasta o troppo poca, oppure scadente. Un dissipatore aftermarket economico non fa miracoli, ecco perchè un noctua piuttosto che altri costano anche un centinaio di euro, ma fanno bene il loro lavoro.
    Comunque è risaputo che l'8350 è una fornace. Questo è un dissipatore buono e piuttosto enorme:
    [url=http://www.amazon.it/Noctua-775-1156-1366-NH-D14/dp/B002VKVZ1A]Noctua 775/1156/1366/AMD/AM2/AM2+/AM3, NH-D14: Amazon.it: Elettronica[/url] e potrebbe risolvere il tuo problema di temperature alte.
    Addio addio addio,
    addio addio addio addio, vi salutiam e grazie per tutto pesce!

Open Member
    Per gli fx nuovi col cavolo temperature più umane sono forni legalizzati anche quelli è più facile che non abbia messo correttamente la pasta termica o ne abbia usata una pessima o non abbia messo il connetore della ventola su cpu_fan ma su sys_fan e quindi non viene correttamente regolata.
    Per il dissipatore confermo che un aftermarket economico non fà miracoli (anche se 71° sono troppi anche per loro) e i noctua sono la scelta migliore.

Banned
    eccomi grazie per le risposte. comunque ho collegato su cpu fan . adesso in questi giorni ordino una pasta migliore.. perchè comunque quella che avevo non era ottima.. ho notato un paio di cose strane. cioè la prima che la ventola artic 13 non prende tutto il processore ma solo 1 pezzo e come se l'attacco del connettore è piu piccolo.. e la seconda cosa e che se abbasso gli hrz della cpu tipo sul applicazione di catalyst ci sta l'alimentazione della cpu e ho messo a 3.400hrz le temperature sono molto stabili. cioè se il pc viene usato normalmente sta sui 31/32c se invece gioco a giochi leggeri(stronghold crusader 2) sale sui 45c.. invece con 4.000hrz se lo uso normale sta sui 36/37c se gioco a strongohld va sui 60/61c se invece gioco a giochi come ( rome2 total war/emergency/construction simulator) arriva anche ai 72c.... ora come ora ho abbassato il vcore a 1.3000v e con IBT è arrivato sui 65c .. ordino una pasta termica migliore e vi faccio sapere bene perchè comunque quando ho assemblato il pc ne avevo anche poca quindi se ne mettessi un po di piu non fa male

Open Member
    A volte un pò di più può essere troppa, il connettore è normale significa che hai una ventola a 3 pin e si regola con la tensione devi impostare il bios per vedere se supporta la regolazione oppure no (sinceramente non ricordo se la supporta dopo controllo).

Banned
    Ok grazie 1000 attila mi stai aiutando tanto.. grazie! .. Grazie a tutti adesso cerco su ebay qualche pasta termica buona comunque allora aspetto una tua risposta perche io ho provato a vedere ma non sono riuscito a risolvere la regolazione delle ventole.. Infatti avevo messo manuale avevo messo i pwm a 2.50 il massimo e la velocitÀ era sempre uguale quindi ho rimesso auto.. Quindi puó essere che non regola bene la ventola .. Ricordo che l asrock arrivava anche a 5000 di pwm

Open Member
    Non puoi mettere i pwm in quanto hai una ventola a 3 pin ne servirebbe una a 4 pin per usare quella regolazione devi impostare voltage.

Banned
    perdonami attila mi sono confuso e ti ho confuso pure a te.. mi sono espresso male quello che intendevo io il connettore cioè quel pezzo del dissipatore dove appoggia sulla cpu no il connettore dei pin della ventola . il pezzo del dissipatore dove va messo la pasta termica e appoggiato sulla cpu e piccolino non prende tutta la cpu
    Ultima modifica di riuka; 29-05-15 alle 18: 21

Open Member
    Scusami ma il tuo dissipatore è questo?
    [url=http://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-Dissipatore-processore-raffreddamento/dp/B0048F64DU]ARCTIC Freezer 13 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 200 Watt: Amazon.it: Informatica[/url]

Banned
    si è questo attila.. attila se prendo questa pasta qui è buona? ho letto su un forum che è la migliore [url=http://www.ebay.it/itm/CoolLaboratory-Liquid-Pro-CPU-Thermal-Compound-Cleaning-Kit-100-Metal-/111602693471?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item19fc09f55f]CoolLaboratory Liquid Pro CPU Thermal Compound & Cleaning Kit 100% Metal | eBay[/url]

Open Member
    Per il dissipatore dovrebbe quasi riempire tutta la superficie senza problemi per la pasta quella è la migliore ma di solito si usa sulle cpu scoperchiate ed è particolarmente acida e molto pericolosa se trasborda essendo fisicamente metallo liquido, se la usi quindi hai due effetti collaterali il primo è che spariscono le scritte sulla cpu quindi addio garanzia il secondo è che se applicata male e finisce sulla scheda madre può bruciarla, meglio questa:
    Arctic Cooling MX-4

Banned
    ok grazie 1000 si l'avevo vista questa che mi hai elencato insieme alla natcua nt-h1 adesso la ordino e appena la metto sul processore ti faccio anche la foto del dissipatore perchè quando tolgo il dissipatore lascia il segno di dove sta poggiato sulla cpu grazie ancora attila! ti informo appena cambio pasta io adesso ho una pasta che avevo comprato da welcome a giugliano 5€ so andato a vedere è la stessa che hanno i cinesi a quarto >.<

Open Member
    Ora ho capito cosa intendi non è piccola la base del dissipatore ma non aderisce completamente se non per niente controlla che non sbatta da qualche parte il dissipatore.

[QUOTE=AtTiLa`;287847]Per gli fx nuovi col cavolo temperature più umane sono forni legalizzati anche quelli è più facile che non abbia messo correttamente la pasta termica o ne abbia usata una pessima o non abbia messo il connetore della ventola su cpu_fan ma su sys_fan e quindi non viene correttamente regolata.
    Per il dissipatore confermo che un aftermarket economico non fà miracoli (anche se 71° sono troppi anche per loro) e i noctua sono la scelta migliore.[/QUOTE]

Gli fx serie E dovrebbero avere tdp più basso e un clock meno aggressivo. A rigor di logica, se sono meno avidi di potenza, dovrebbero pure scaldare meno. Ma sono congetture, dato che non ho potuto ancora provare un serie E per poterlo dire con chiarezza. Non è stato preso in considerazione un altro fattore importante. Il case.. Magari è angusto con alimentatore scaldone, chipset bollenti e se non ben areato contribuisce molto a tenere temperature alte non essendoci airflow adeguato.
    Addio addio addio,

Banned
    rieccomi grazie per le risposte. comunque beccio l'alimentatore credimi non scalda minimamente e proprio una favola. il case ho preso il iteck ninja e ho tutte e 2 le porte del case aperte. quindi e come se avessi la scheda all'aperto .. da poco ho preso questa cpu nemmeno da 1 settimana 8350 black edition . comunque Credimi attila! il dissipatore sta messo bene anzi per inserirlo ci ho perso anche tempo. appena mi arriva la pasta lo smonto e ti faccio una foto della cpu vicino alla base del dissipatore. anche io appena l'ho visto sono rimasto secco... infatti questo dissipatore lo avevo comprato per la vecchia scheda asroock ed infatti io riuscivo a vedere la cpu nei lati perchè la base non lo copriva tutto. comunque si appena ho qualcosa da parte comprerò un buon dissipatore

Paradossalmente è peggio con case aperto dai lati. Accumula più polvere e la ventola anteriore non riesce a portare aria fresca e quella posteriore/superiore ad espellerla. Il chipset potrebbe risentirne parecchio eh...
    Addio addio addio,

Open Member
    La serie E ha frequenze base più basse per questo richiede meno potenza ma se lo blocchi alla frequenza base della serie precedente scalda uguale non ha un processo produttivo diverso solo un'ottimizzazione, per l'aerazione hai ragione la mancanza di pannelli è controproducente l'aria deve formare una via non spostarsi a casaccio ovviamente dal basso verso l'alto.
    X riuka:
    Appena puoi fai una foto dell'impronta del dissipatore prima di rimuovere la vecchia pasta almeno vediamo se poggia correttamente e controlla il bios la ventola deve aumentare la velocità.

Banned
    Ok grazie allora rimetto i pannelli. Comunque si appena lo smonto ti faccio delle foto il bios regola la velocità fin a 2050 pwm se non sbaglio ma oltre non va . Ma non so se ê il massimo che la scheda puo dare ma dove ćè la spunta x mettere manuale o automatico posso alzare fino a 2.50 pwm ti tengo informato adesso mi deve solo arrivare la pasta
    EDIT: ho fatto delle foto dove puoi vedere la grandezza della base del dissipatore.. ho notato che adesso che l'ho montato la caloria è salita di 3/4c .. devo assolutamente cambiare la pasta termica ecco le foto : [url]http://imgur.com/4yRKoCI[/url] [url]http://imgur.com/2KCVCdf[/url] [url]http://imgur.com/MFLz3G6[/url] Comunque ho messo la,spunta su voltage e ho messo manual sulle impostazioni delle ventole .. Ma la velocità non cambia
    Ultima modifica di riuka; 30-05-15 alle 23: 09

Open Member
    E' solo un po' più piccola ma poggia interamente ed è solo decentrata, per l'aumento di temperatura è normale và sostituita la pasta quando si smonta sempre, nel tuo caso la metterei sul dissipatore invece che sulla cpu e per l'applicazione è buona ma ne serve un po' meno deve essere un velo sottile si nota dal trasbordo che è un po' troppa ed in ultima analisi sembra che la ventola spara aria verso il basso (cioè verso il chipset) non và bene è un errore grave cercare di spingere aria calda verso il basso si crea solo un tappo rendendola statica e si accumula aumentando la temperatura devi girare la ventola.

L'aria deve sempre andare dalla cpu verso l'esterno, sicuramente. Ma resto dell'idea che quel dissipatore è inadeguato. Serve per forza di cose un noctua. Monta bene quello e finiscono tutti i tuoi calvari, a patto di ricordarti i consigli che ti abbiamo dato su come gestire i flussi d'aria Comunque vedi come va con la pasta nuova nel mentre, ma non aspettarti miracoli! Ciao.
    Addio addio addio,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •