Quando ho iniziato qui su ConsoleOpen non sapevo nulla, non sapevo nemmeno come si staccava il lettore di una Xbox dalla scheda madre.
Piano piano mi sono fatto le ossa, per non dire il culo, studiandomi parecchio materiale e non cercando di fare mille mila domande inutili come molti altri utenti facevano e fanno tutt'ora.
Dopo aver immagazzinato più bagaglio conoscitivo possibile, mi sono dedicato totalmente ad aiutare gli altri utenti.
Inizialmente mi sembrava la cosa più logica e giusta da fare, dato che notavo stranamente di capire molto più velocemente le dinamiche di un problema rispetto ad altri (non è assolutamente un vanto, ma è figlio del fatto che avevo letto per gli affari miei quintalate di materiale). Sebbene molti utenti e staffisti molto più esperti e navigati di me mi dicessero che esageravo (in bene), io ero fermamente convinto che fosse la strada giusta.
Col passare dei mesi, o, per meglio dire, degli anni, mi sono reso conto che ero totalmente in errore. Più aiutavo pedissequamente gli utenti, più si formavano dei pseudomostri e pseudomodder. Gente non abituata a spulciare, a lurkare, a riflettere, A PROVARE! No! Chiedere, pretendere, ed esigere erano ormai dei cardini fermi di questi utenti, che si accontentavano solo del boccone preparato ad hoc, pronto ad essere ingollato. E fino a qui non ci sarebbero stati problemi, se non che un giorno mi sono reso conto che non solo pretendevano aiuto, ma addirittura ci guadagnavano da quell'aiuto. Voi direte, "pollo, hai scoperto l'acqua calda?", ma effettivamente sono sempre stato uno molto ingenuo, almeno fino ad ora.
Ora sono stanco, sono stanco di questo forum e di vedere certi tipi di atteggiamenti. Vedo spesso una frase ricorrente, che va tanto di moda ultimamente. "Siamo in un forum, il forum è fatto per condividere e aiutare". Niente di più sbagliato. Un forum è fatto di bollette da pagare (eh sì, noi chiacchieriamo gratis mentre altri sborsano, bello né?) e di "io succhio, tu scuci". Un forum funziona con una semplice regola. Io ti dico una cosa che non sai, punto. Non c'è un ritorno intellettuale, ci sono persone che sfruttano il sapere di altre, tutto qui. Il forum è uno dei luoghi meno democratici che esistano.
Sono stato crudo, diretto e ho detto cose brutte? Pazienza, qualcuno doveva pur dirle prima o poi queste cose. Per lo meno non sono un bugiardo.
Vorrei salutare chi ho apprezzato fin dall'inizio, ma le persone che contano per me o se ne sono già andate da questo posto, o le continuo a sentire in privato, per cui saluto tutti voialtri.
Quel che ho potuto condividere ho condiviso, ora basta.
Ciao, ci si vede in giro.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Segnalibri