Space Invaders è stato senza dubbio uno dei titoli che hanno contribuito alla mia involuzione cerebrale e rimane uno dei giochi a cui è d'obbligo una partitina quando capita l'occasione. Immaginate quindi la mia gioia quando, nello spulciare gli ultimi indie game inseriti sul marketplace, ho visto questo Titan Attacks!, un gioco che già dalla copertina lascia presagire una chiara ispirazione al classico targato Taito.
La storia è, come al solito, un mero pretesto per sparare a dei poveri alieni e questa volta tocca ai Titani cercare di invadere il nostro pianeta per ridurci in schiavitù. Come comandante dell'ultimo carro armato rimasto integro sulla Terra, toccherà a noi respingere l'invasione aliena su vari pianeti del sistema solare fino a distruggerli definitivamente sul loro pianeta.
La giocabilità di Titan Attacks! è molto semplice: come in Space Invaders i nemici si sposteranno lateralmente, muovendosi sempre più velocemente verso di noi mano a mano che il loro numero decresce sotto i colpi sparati dal nostro carro armato. Questo almeno inizialmente, perché già dal terza ondata avremo a che fare con nemici che si tengono a distanza ma che necessitano di più colpi per essere eliminati, mentre con l'avanzare degli schemi entreranno in scena alieni che vagano per lo schermo, si buttano in picchiata in stile Galaga o che, come in Centipede, cambiano direzione quando colpiamo quello che lo precede. Come se non bastassero già gli alieni, dal livello della Luna in poi a darci fastidio arrivano anche degli asteroidi da colpire per frantumarli in pezzi più piccoli, chiaro omaggio ad un altro gioco storico. Non manca la classica astronave del mistero che ogni tanto passa nella parte alta dello schermo e che elargisce potenziamenti momentanei oppure punti e soldi extra. Altro modo per guadagnare denaro è quello di raccogliere i nemici che si paracadutano dopo aver distrutto la loro navicella, ovviamente si possono anche eliminare ma non mancateli pena una perdita di denaro. I soldi raccolti vanno spesi alla fine di ogni livello per potenziare il nostro carro armato, aumentando il numero di proiettili e la loro efficacia, montando nuove bocche da fuoco sul nostro veicolo o più semplicemente comprando smartbomb, per toglierci d'impaccio nei momenti più caotici, e scudi da aggiungere ai tre iniziali e che in pratica rappresentano i colpi che possiamo subire prima del game over. Scudi extra ed altri potenziamenti si possono anche guadagnare abbattendo quanti più dischi volanti negli schemi bonus. A differenza dell'originale in Titan Attacks! non ci sono delle basi a difenderci e quindi dobbiamo fare affidamento solo sulla nostra abilità per schivare i proiettili nemici, specie nel caso dei boss di fine livello che comunque non rappresentano mai un ostacolo insormontabile, grazie anche a dei controlli impeccabili. A creare più problemi sono forse alcune scelte cromatiche discutibili, specie nell'ultimo livello, che non sempre permettono di scorgere alla perfezione i proiettili nemici ma che comunque più di tanto un gioco certamente non originale ma sicuramente ben realizzato e, cosa più importante, divertente da morire.
[B]Giudizio[/B]: Da comprare
Prendete Pong, aggiungete la modalità a 4 giocatori tutti contro tutti e la possibilità che la pallina diventi invisibile quando passa al centro dello schermo ed avrete Invisipong. Un'idea molto semplice che diventa vincente se avete tre amici con cui giocare, perché anche se è possibile demandare alla cpu il controllo dei giocatori rimanenti è solo quando si scontrano quattro umani, possibilmente dotati di una buona coordinazione, che Invisipong trova la sua ragione di esistere.
Delle due modalità di gioco presenti, Survival ed Endless, la prima è certamente quella che si fa preferire. Si parte con un numero uguale di vite, da una a dieci, per ogni concorrente e bisogna eliminare gli avversari per rimanere l'unico in gara con almeno una vita. L'Endless è simile ma meno divertente e sarebbe stata più apprezzata una modalità in cui dover segnare punti piuttosto che evitare di subirli. Certo che per un gioco che costa meno di un euro e pesa meno di dieci megabyte, Invispong non è male, ma questa ed altre accortezze, come una modalità a squadre due contro due, potenziamenti e bonus, lo avrebbero reso ancor più meritevole d'acquisto.
[B]Giudizio[/B]: Da provare, comprare solo se avete tre amici con cui giocare
Ammetto di essermi interessato a questo gioco per via della copertina, dalle foto disponibili sul marketplace non si capiva che tipo di gioco fosse ma sono felice che esistano le demo. Non è per l'euro risparmiato ma è per l'euro, o almeno la percentuale di esso , che non andrà a finire nelle tasche dei programmatori, perché è vero che si tratta di indie ma ci vuole comunque coraggio a proporre una roba simile. In Snowfall si controlla una ragazza che si muove e salta per lo schermo raccogliendo dei grappoli di uva, evitando nello stesso tempo degli indumenti che scendono dall'alto. Non sto scherzando, lo scopo del gioco è questo, nulla di più. Ora, è ovvio che dopo la prima partita in cui uno muore non capendo cosa fare già alla seconda ci si rompe le scatole e si spegne la console. Inutile la presenza della modalità multiplayer, se non si vuole essere picchiati dagli amici è meglio evitare di mostrare questo gioco.
[B]Giudizio[/B]: Da evitare
[B]TIME VIKING!!!!!ANDSPACERAPTOR[/B]
[IMG]http://download.xbox.com/content/xna/assets/58550E08_World/xboxboxart.jpg[/IMG]
Uscita: 01/01/2014
Sviluppatore: Ska Studios
Genere: Azione e avventura
Giocatori:1–2
Costo: € 0.95
Che le droghe facciano male è risaputo, ma doveva essere roba davvero pesante quella che circolava vicino James Silva e Michelle Juett Silva, le due menti che formano Ska Studios, mentre programmavano questo TIME VIKING!!!!!ANDSPACERAPTOR, seguito spirituale del famoso I MAED A GAM3 W1TH ZOMBIES 1N IT!!!1 e gioco che sembra il risultato di una jam session tra Jeff Minter, Stavros Fasoulas e Manfred Trenz. Anche se viene descritto come un action adventure, a me questo gioco pare più affine alla categoria dei twin stick shooter, in quanto, impersonando il vichingo che viaggia nel tempo o il velociraptor spaziale, dobbiamo solamente sparare ai folli nemici, che andranno a formare una colonna utile per raggiungere la luna e distruggerla. Un compito non troppo difficile, perchè i nemici distrutti rilasciano un buon numero di potenziamenti e vite extra, ma certamente piacevole per la grafica psichedelica e la musica rock che ci faranno compagnia durante la scalata.
[B]Giudizio[/B]: Da comprare
Segnalibri