Forse non tutti sanno che google è un motore di ricerca con funzionalità avanzate, usando queste funzionalità risparmierete ore e ore di ricerca senza risultati, io sono anni che ormai le uso, ma sicuramente qualcuno di voi non sa nemmeno l'esistenza di queste essenziali scorciatoie.
Quello che si dovrà fare è implementare degli operatori nella barra di ricerca di google, queste specie di query che vi mostrerò sono le più semplici e basilari, ma si possono anche unirle per avere delle query molto piu complesse.
Queste sono chiamate anche Google Dork e sono di solito usate dagli hacker per trovare dati sensibili o falle nei sistemi, ma noi useremo quelle basilari per la semplice ricerca mirata.
Lista operatori:
[B]site:[/B]
esempio:
[QUOTE]xbox site:consoleopen.com[/QUOTE]
Scrivendo così troverete tutte le pagine del sito consoleopen.com che contengono la parola xbox
[B]filetype:[/B]
esempio:
[QUOTE]PS3 filetype:PDF[/QUOTE]
Scrivendo così troverete tutti i file che hanno il formato pdf contenteni la parola PS3
[B]""[/B]
esempio:
[QUOTE]"Corona V4"[/QUOTE]
Scrivendo così troverete solo ed esclusivamente pagine contenenti esattamente "Corona V4"
[B].[/B]
esempio:
[QUOTE]Xbox.360[/QUOTE]
Scrivendo così troverete tutti i risultati contenenti XBOX360, Xbox 360, Xbox-360, Xboxa360, Xbox1360, etc... in pratica il "." diventa qualsiasi numero/lettera/simbolo
[B]-[/B]
esempio:
[QUOTE]Lamborghini -macchina -auto -automobile[/QUOTE]
Scrivendo così troverete tutti i risultati senza la parola dopo il -
[B]+[/b]
esempio:
[QUOTE]+badblock[/QUOTE]
scrivendo così google ordinerà la ricerca iin base alla ripetizione della parola nelle pagine dalla piu frequente alla meno frequente
[B]*[/B]
esempio:
[QUOTE]reset * hack[/QUOTE]
Scrivendo così il * prenderà il posto di una qualsiasi parola
[B]and[/B]
esempio:
[QUOTE]rosso and viola[/QUOTE]
Scrivendo così cercherà le 2 parole insieme
[B]or[/B]
esempio:
[QUOTE]rosso or viola[/QUOTE]
Scrivendo così cercherà le 2 parole distintamente
[B]related:[/B] (by Dk1)
esempio:
[QUOTE]related:ebay.it[/QUOTE]
Scrivendo cosi cercherà siti simili a quello che avete scritto
Come ho già detto potete crearne di piu complesse unendole cosi da restringere la ricerca.
Altro metodo che uso a volte è google image research che ti permettere di inserire il link di una immagine oppure di uppare una immagine e ricercare altre immagini simili, io per esempio da ignorante non sapevo chi cavolo era quel psicopatico dell'avatar di Razorbacktrack e ho capito che era Don Zauker, o tipo il fumatore accanito di Zeruel cioè Cowboy Bebop, cosa che senza tale strumento non sarei riuscito a sapere senza chiedere
Ce ne sono molti altri ma ho messo quelli che uso di piu, cercare su google ci si perde ore e ore e a volte senza mai risultati, sapere queste poche stringhe di codice per noi smanettoni è essenziale
Segnalibri